David di Donatello: 13 nomination per Diaz e La migliore offerta

Nella rosa dei candidati a miglior film troviamo anche la nuova opera di Bertolucci Io e te, l'Educazione siberiana di Salvatores e la commedia politica Viva la libertà.

Dopo i premi alla carriera, per Daniele Vicari arrivano nuovi riconoscimenti. Il suo Diaz guida la classifica dei David di Donatello con 13 candidature a pari merito con La migliore offerta, il thriller internazionale di Giuseppe Tornatore. Insieme alle due pellicole nella cinquina per il miglior film troviamo Educazione siberiana (che segue con 11 nomination), Io e te, ritorno alla regia di Bernardo Bertolucci (6 candidature) e l'outsider Viva la libertà di Roberto Andò (12 nomination).

Assente dalla cinquina Reality di Matteo Garrone, candidato a undici statuette tra cui miglior regia e miglior attore protagonista (l'eccezionale Aniello Arena). Tra gli interpreti maschili, a contendere il premio ad Arena saranno il veterano Roberto Herlitzka per Il rosso e il blu, Valerio Mastandrea, che ha offerto una prova toccante nel drammatico Gli equilibristi, Toni Servillo, Sergio Castellitto e Luca Marinelli, candidato per la commedia di Paolo Virzì Tutti i santi giorni insieme alla co-protagonista Thony. Alla cantante siciliana daranno filo da torcere l'intensa Jasmine Trinca, Margherita Buy, Valeria Bruni Tedeschi e Tea Falco, rivelazione di Io e te.

Ecco l'elenco completo delle nomination:

David 2013: lista nomination