Facebook

Matteo Garrone

Locandina di Matteo Garrone
Professione: Regista, Sceneggiatore, Produttore
Nato il:
15 Ottobre 1968
(Roma, Italia)
Età: 54 anni
27 anni di carriera
17 film e serie tv
28 premi

Biografia di Matteo Garrone

Matteo Garrone nasce il 15 ottobre 1968 da una ricca famiglia romana e, dopo essere stato una giovane promessa del tennis, si dedica all'arte diplomandosi al liceo artistico e successivamente lavorando come pittore a tempo pieno. Dopo aver lavorato alcuni anni come aiuto operatore, nel 1996 realizza un progetto cinematografico tutto suo, il cortometraggio Silhouette, che gli farà vincere il Festival Sacher di Moretti.

Dell'anno successivo è il primo lungometraggio, Terra di mezzo, che narra di tre storie di immigrazione a Roma con uno stile già quasi autoriale e improntato alla rappresentazione fedele della realtà. Nello stesso anno gira a New York un documentario sul pentecostalismo, Bienvenido Espirito Santo. Del 1998 è ancora un documentario, Oreste Pipolo fotografo di matrimoni, ma anche il suo secondo lungometraggio, Ospiti, che verrà premiato alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia con il premio Kodak.
In questo secondo lavoro il metodo di lavoro del regista si fa già personale e caratteristico: l'uso delle immagini "in presa diretta", non filtrate rispetto alla realtà, un misto di improvvisazione e ricercatezza diventeranno da qui in poi i suoi marchi di fabbrica.

Nel 2000 esce nelle sale Estate romana, in cui la sua vocazione al documentario e alla fiction si amalgamano e sovrappongono per delineare un affresco di sogni e speranze perdute sullo sfondo della Roma pre-Giubileo. Nel 2002 avviene la definitiva consacrazione presso sia il pubblico che la critica: dirige infatti L'imbalsamatore, che gli varrà il David come migliore sceneggiatura, e che rappresenta un punto di svolta per il noir italiano, per la prima volta indagato con l'attenzione al dettaglio tipica del pittore.
Del 2004 è Primo amore, sceneggiato in collaborazione con lo scrittore Vitaliano Trevisan, che sarà anche il protagonista della pellicola.

Nel 2008 esce nelle sale Gomorra, adattamento cinematografico dell'opera letteraria omonima di Roberto Saviano, in cui mette a nudo il ruolo della camorra e della criminalità organizzata nella città di Napoli, che ottiene un vastissimo successo di pubblico e anche il Grand Prix al Festival di Cannes.
Lo stesso anno produce Pranzo di Ferragosto, fortunato esordio alla regia di Gianni Di Gregorio, che aveva collaborato con lui per Ospiti e Gomorra.

Indubbiamente la formazione artistica di pittore, e anche l'essere cresciuto in un ambiente affine a quello dello spettacolo (il padre è critico teatrale, la madre fotografa) ha influenzato la carriera e le scelte registiche dell'autore romano. La sua attenzione per l'immagine, ricercata ma mai artefatta, insieme al suo senso dell'improvvisazione, imprimono alle sue pellicole un forte realismo, frutto anche dell'esperienza come documentarista, che però non travalica l'elemento emozionale, altro perno su cui si fonda la poetica di Garrone. A dimostrazione del suo interesse alla tecnica, lo stesso regista spesso è anche operatore di macchina, per poter cogliere ogni dettaglio, perfino il più fugace, di un'interpretazione intensa o di uno scenario unico.

Film più famosi di Matteo Garrone

Locandina di Gomorra

Gomorra

2008 Regia, Sceneggiatura

Locandina di Reality

Reality

2012 Regia, Produzione, Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di Pinocchio

Pinocchio

2019 Produzione, Regia, Sceneggiatura

Locandina di Il racconto dei racconti

Il racconto dei racconti

2015 Regia, Sceneggiatura, Produzione

Locandina di L'imbalsamatore

L'imbalsamatore

2002 Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Vai alla filmografia completa

Premi e nomination per Matteo Garrone

Cannes

2012 Premio Grand Prix per Reality

2008 Premio Grand Prix per Gomorra

BAFTA

2019 Candidatura Miglior film non in lingua inglese per Dogman

2009 Candidatura Miglior film non in lingua inglese per Gomorra

David

2013 Candidatura Miglior regista per Reality

2013 Candidatura Miglior sceneggiatura per Reality

2009 Premio Miglior regista per Gomorra

2009 Premio Miglior sceneggiatura per Gomorra

2009 Candidatura Miglior produttore per Pranzo di Ferragosto

2004 Candidatura Miglior regista per Primo amore

Vai a tutti i premi

Film e Serie TV più recenti di Matteo Garrone

Locandina di Pinocchio

Pinocchio

2019 Produzione, Regia, Sceneggiatura

Locandina di Piazza Vittorio

Piazza Vittorio

2017 Recitazione

Locandina di Blue Kids

Blue Kids

2017 Produzione

Locandina di Dogman

Dogman

2018 Regia, Produzione, Sceneggiatura, Soggetto

Vai alla filmografia completa

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Drammatico 50%
Commedia 24%
Documentario 19%
Fantastico 7%

Citazioni di Matteo Garrone

Non credo che la TV dei Reality sia in crisi. Anzi, più in crisi è il paese più si cerca di vincere il biglietto della lotteria. (2012)

Vai a tutte le citazioni

Ultime notizie su Matteo Garrone