MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
PERSONAGGI:
Scheda completa del personaggio

Alessandro Siani

Alessandro Siani nasce il 17 Settembre 1975 a Napoli, Italia.
Nel 2010 è tra i protagonisti del film Benvenuti al Sud, per la regia di Luca Miniero.
Il 2012 è l'anno di Benvenuti al Nord dove compare tra i protagonisti accanto a Claudio Bisio e Angela Finocchiaro.
E' protagonista, nel 2013, del film Il principe abusivo di Alessandro Siani.

GRADIMENTO DEL PERSONAGGIO

Media utenti:

La Biografia

Nato a Napoli nel 1975, Alessandro Siani - il cui vero nome è Alessandro Esposito - è un comico partenopeo che nel giro di dieci anni, dopo la popolarità conquistata con le sue apparizioni nelle TV regionali, ha conquistato anche il pubblico nazionale con pellicole di grande successo come Benvenuti al Sud, ma anche le apparizioni in programmi come Made in Sud.

Gli esordi e i successi in TV locali Alessandro Siani nello show Telegaribaldi
Alessandro inizia la sua carriera al Tunnel Cabaret, storico locale situato in zona Santa Chiara e in quel periodo vince diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Charlot come miglior cabarettista dell'anno, ma anche premi legati ad eventi nazionali come Franca Villa e Ascea Ridens (la cui giuria, in quell'occasione, era guidata da Francesco Paolantoni).
Qualche anno dopo approda sul piccolo schermo nel popolarissimo show comico Telegaribaldi con il trio A testa in giù - del quale faceva parte insieme a Francesco Albanese e Peppe Laurato, che in seguito proseguiranno la loro carriera senza Siani e formando il duo comico I Duo per Duo. A Telegaribaldi Siani lanciò il personaggio di Tatore, un discotecaro arrogante e maleducato che respingeva senza alcun tatto le avance di una ragazza, mentre Albanese era il dj Checco-Lecco. Siani fu confermato anche per la successiva edizione di Telegaribaldi, sempre con il personaggio di Tatore, ma affiancato solo da Albanese, e con il personaggio del procuratore Alex Damiani.
All'esperienza di Telegaribaldi fanno seguito altre partecipazioni televisive, tra cui ricordiamo quella in Pirati, condotto da Biagio Izzo, il ... [ continua a leggere ]

Le Immagini 76 totali

Le News Altre news: 4 totali

Gli Articoli Altri articoli: 7 totali

Filmografia Altri: 12 totali

    • FILM

    • Il principe abusivo (2013)
    • Ruolo: Soggetto, Sceneggiatura, Recitazione, Regia
    • Personaggio interpretato: Antonio
    • Film Commedia, Italia (2013) del regista Alessandro Siani con Alessandro Siani, Christian De Sica, Sarah Felberbaum, Serena Autieri, Nello Iorio, Lello Musella, Alan Cappelli Goetz, Salvatore Misticone, Marco Messeri, Corrado Invernizzi.
      La principessa Letizia vive nello splendido castello di un piccolo principato con suo padre il Re, e il ciambellano Anastasio. La giovane è triste e frustrata: i rotocalchi non si occupano di lei e i sudditi la ignorano. Il Re, ordina al Ciambellano di preparare un piano affinché Letizia faccia di nuovo sognare il suo popolo. L'imbroglio è presto fatto: fingere di innamorarsi di un povero miserabile Antonio De Biase, napoletano disoccupato e maestro nell'arte dello scrocco, creare lo scandalo e far parlare tutti i rotocalchi. Il piano viene attuato: Letizia e Antonio si scontrano "fortuitamente" e lo squattrinato viene ammesso a varcare la soglia del castello. Per accedere ai "piani alti" dovrà seguire gli insegnamenti di etichetta e galateo imposti dal rigido Anastasio. La noiosa vita di corte viene ravvivata dall'inatteso arrivo degli amici di Antonio: Pino e Ivan e la cugina Jessica. Sarà proprio Jessica a portare un po' di scompiglio nel piccolo principato: il Ciambellano uomo serioso e tutto d'un pezzo si ritrova improvvisamente infatuato dalla solarità e semplicità della bella fruttivendola. Ma per conquistarla dovrà calarsi nei panni popolari e per nulla nobili della bella Jessica Quagliarulo, e tentare di rubarle il cuore. Contro ogni rigid oprotocollo, sarà il povero Antonio a dare una grande mano al ciambellano, arrivando pian piano a un rapporto di profonda amicizia e stima che annulla totalmente le differenze tra il ricco e il povero.

    • PROGRAMMA TV

    • Festival della Canzone Italiana di Sanremo (1955 - ....)
    • Ospiti: numero puntate sconosciuto (2012)
    • Popolare competizione canora dedicata alla musica italiana che ebbe la sua prima edizione nel 1951, e quattro anni dopo la sua prima edizione televisiva. Negli anni, il Festival è diventato ...

    • FILM

    • La peggior settimana della mia vita (2011)
    • Ruolo: Recitazione
    • Personaggio interpretato: Ivano
    • Film Commedia, Italia (2011) del regista Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Monica Guerritore, Antonio Catania, Nadir Caselli, Chiara Francini, Arisa, Andrea Mingardi, Gisella Sofio, Alessandro Siani, Alessandro Genovesi.
      La settimana che precede le nozze di Paolo e Margherita. Paolo ha quarant'anni, vive a Milano, ha un lavoro che gli piace e un amico di nome Ivano che gli farà anche da testimone. Margherita invece di anni ne ha trenta, fa il veterinario e si porta in dote una famiglia eccentricamente borghese che vive in un'austera villa sul lago di Como. Forse a causa della soggezione che ha nei confronti dei genitori di Margherita, e probabilmente anche per l'agitazione di dover pronunciare a breve il fatidico sì, fin dall'inizio della settimana Paolo entra in un vortice di tragicomici eventi. Tutte le cose che fa per piacere ai genitori di Margherita si trasformano in dei disastri tali da mettere seriamente in discussione lo svolgersi del matrimonio.

    • FILM

    • Cars 2 (2011)
    • Ruolo: Altro personale (Voce italiana di Francesco Bernoulli)
    • Film Animazione, USA (2011) dei registi Brad Lewis, John Lasseter con Owen Wilson, Larry The Cable Guy, Emily Mortimer, Michael Caine, Jason Isaacs, Joe Mantegna, Peter Jacobson, Thomas Kretschmann, Eddie Izzard, John Turturro, Vanessa Redgrave.
      Il formidabile Saetta McQueen e il suo migliore amico, lo strepitoso carro attrezzi Cricchetto, si lanciano in una nuova, incredibile avventura attraverso i luoghi più esotici del nostro globo. Anche l'equipaggio di Radiator Springs si unisce ai due protagonisti e insieme si recheranno oltreoceano dove Saetta prenderà parte alla prima edizione del Gran Premio Mondiale, una gara che decreterà l'automobile più veloce del mondo. Ma la strada verso il traguardo è irta di buche, deviazioni e di eventi inaspettati: Cricchetto sarà infatti coinvolto, suo malgrado, in un eccitante caso di spionaggio internazionale in cui sarà costretto ad una fuga spericolata. Il simpatico carro attrezzi dovrà infatti barcamenarsi fra il suo impegno di assistente di Saetta, in questa gara di alto profilo, e il suo nuovo ruolo in una missione top-secret orchestrata dalla nota spia britannica Finn McMissile e coadiuvata dalla seducente spia Holley Shiftwell. L'esplosivo viaggio di Cricchetto lo condurrà ad un rocambolesco inseguimento sulle strade del Giappone, dell'Italia, Francia e Inghilterra, inseguito da amici e nemici, davanti agli occhi del mondo intero.

Trailer e video 1 totali

Frasi Altre frasi: 4 totali

  • “ Adoro Totò e la sua capacità di improvvisazione, per me lui è lo Steve Jobs della comicità. Eduardo è un drammaturgo immenso che scriveva cose eccezionali. Troisi è il comico dei sentimenti perciò credo che tutti e tre mi abbiano influenzato in modo diverso. Ciò che però tutti e tre hanno in comune è la mancanza di volgarità. Secondo me se hai qualcosa da raccontare non è necessario essere volgari.
    (Alessandro Siani a Giffoni 2013 su Massimo Troisi, Eduardo De Filippo e Totò) ”

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 3 totali

Commenta:

captcha

Anteprima

Need for Speed - il sito ufficiale I più popolari di oggi