Movieplayer.it Awards 2012: le nomination scelte dai lettori

Anche quest'anno è ricco e variegato il parco di candidature selezionate dai lettori del nostro webmagazine, che hanno determinato le pellicole, i cineasti e gli interpreti che andremo a votare a partire da questa mattina.

Per il quarto anno consecutivo, è il momento dei Movieplayer.it Awards, i premi cinematografici del webmagazine Movieplayer.it che si dividono in tre diverse fasi: individuazione delle nomination grazie all'invio delle preferenze da parte dei lettori, votazione e proclamazione dei vincitori, e infine pubblicazione della top 20 relativa all'anno appena trascorso da parte della redazione.

Si sono chiuse mercoledì scorso le votazioni per determinare le cinquine nell'ambito delle quali, a partire da oggi 13 gennaio 2012, sarà possibile votare per i propri film, interpreti e cineasti preferiti: e grazie alle migliaia di preferenze libere (l'unica indicazione era quella di considerare i titoli usciti in Italia tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2011) inviate dal pubblico dei lettori di Movieplayer.it; vi presentiamo oggi un parco nomination ricco e variegato, che dimostra un entusiamo e una competenza crescente nei partecipanti, e che è stato determinato grazie a una gara incerta fino all'ultimo minuto nell'individuazione di quasi tutte le cinquine.

Tra le opere che hanno ottenuto il maggior numero di menzioni spicca Il cigno nero di Darren Aronofsky, in gara per sette Movieplayer.it Awards, tra cui quello per miglior pellicola, regia e per la migliore interpretazione femminile (quella del premio Oscar Natalie Portman).
Segue nella tally il vincitore dell'Academy Awards come miglior film, Il discorso del re di Tom Hooper, con cinque candidature, mentre a quota quattro troviamo Drive di Nicolas Winding Refn, Harry Potter e i doni della morte - parte 2 di David Yates, Carnage di Roman Polanski e This Must Be the Place di Paolo Sorrentino, che è anche il film italiano più menzionato dal pubblico di Movieplayer.it.

Via quindi al secondo round di votazioni, che si concluderà il prossimo 24 gennaio con la proclamazione dei vincitori dei Movieplayer.it Awards 2012. Buone votazioni e a tutti un augurio per un nuovo, indimenticabile anno di cinema!
Per votare le nomination: <https://movieplayer.it/migliori-film-del-2011/>

Movieplayer Awards 2012: lista nomination