MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
PERSONAGGI:
Scheda completa del personaggio

Terrence Malick

Terrence Malick nasce il 30 Novembre 1943 a Waco, Texas, USA.
Lavora principalmente come regista a numerosi lavori per il grande schermo.
Tra le sue opere di maggior rilievo: The Tree of Life, To the Wonder e The new world - Il nuovo mondo.


Altri nomi: "Terrence Frederick Malick".

GRADIMENTO DEL PERSONAGGIO

Media utenti:

La Biografia

L'amore folle e distruttivo tra un venticinquenne e una quindicenne in fuga dal perbenismo anni Cinquanta di una cittadina della provincia americana (La rabbia giovane) e la crudele assurdità della guerra negli sguardi smarriti, arrabbiati e desolati di un gruppo di giovani soldati di stanza a Guadalcanal (La sottile linea rossa). Questi i protagonisti di due delle più ispirate opere di uno dei registi meno prolifici, ma più geniali, degli Stati Uniti, Terrence Malick.

Classe 1943, figlio di un ex dirigente di una compagnia petrolifera, Malick è cresciuto tra l'Oklahoma e il Texas. Laureato in filosofia ad Harvard, il giovane inizia a lavorare negli Stati Uniti come giornalista free-lance, e successivamente come docente di filosofia al prestigioso MIT.
Sul finire degli anni Sessanta, entra al Center for Advanced Studies dell'American Film Institute, pagandosi gli studi grazie al compenso per la collaborazione alle sceneggiature di alcuni film. Terminato il corso nel 1972, mette la firma sullo script della pellicola Per una manciata di soldi di Stuart Rosenberg e nel 1973 produce e dirige il suo primo lungometraggio per il grande schermo, La rabbia giovane (ispirato a un episodio di cronaca), sorta di road movie esistenziale interpretato dagli straordinari Martin Sheen e Sissy Spacek.

Entusiasta la critica, pronta a definirlo da subito un capolavoro e a bissare il giudizio lusinghiero anche per la sua seconda opera, I giorni del cielo - con protagonista Richard Gere in una storia d'amore d'ambientazione rurale - che gli vale il premio come miglior ... [ continua a leggere ]

Le Immagini 4 totali

Le News Altre news: 17 totali

Gli Articoli Altri articoli: 2 totali

Filmografia Altri: 21 totali

In lavorazione Altri: 6 totali

Curiosità Altre curiosità: 2 totali

  • Un Malick insolitamente veloce

    Quello tra The Tree of Life e To the Wonder è stato il più breve intervallo di tempo intercorso tra un film di Terrence Malick e il successivo: solo un anno. Malick è infatti noto per i lunghi intervalli di tempo tra una regia e l'altra: in precedenza, il record di "rapidità" era detenuto da I giorni del cielo (1978), di cinque anni successivo a La rabbia giovane.

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 14 totali

Commenta:

captcha

Anteprima

Need for Speed - il sito ufficiale I più popolari di oggi