MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione

Terraferma

2011 )

Terraferma è un film di genere drammatico della durata di . diretto da Emanuele Crialese e interpretato da Filippo Pucillo, Donatella Finocchiaro, Mimmo Cuticchio, Beppe Fiorello, Timnit T., Martina Codecasa, Filippo Scarafia, Pierpaolo Spollon, Tiziana Lodato, Rubel Tsegay Abraha.
Prodotto nel 2011 in Italia, Francia - uscita originale: 14 marzo 2012 (Francia) - e distribuito in Italia da 01 Distribution il giorno .

74 MovieScore (?)
basato su 55 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Due donne, un'isolana e una straniera: l'una sconvolge la vita dell'altra. Eppure hanno uno stesso sogno, un futuro diverso per i loro figli, la loro Terraferma. Terraferma è l'approdo a cui mira chi naviga, ma è anche un'isola saldamente ancorata a tradizioni ferme nel tempo. È con l'immobilità di questo tempo che la famiglia Pucillo deve confrontarsi. Ernesto ha 70 anni, vorrebbe fermare il tempo e non vorrebbe rottamare il suo peschereccio. Suo nipote Filippo ne ha 20, ha perso suo padre in mare ed è sospeso tra il tempo di suo nonno Ernesto e il tempo di suo zio Nino, che ha smesso di pescare pesci per catturare turisti. Sua madre Giulietta, giovane vedova, sente che il tempo immutabile di quest'isola li ha resi tutti stranieri e che non potrà mai esserci un futuro né per lei, né per suo figlio Filippo. Per vivere bisogna trovare il coraggio di andare. Un giorno il mare sospinge nelle loro vite altri viaggiatori, tra cui Sara e suo figlio. Ernesto li accoglie: è l'antica legge del mare. Ma la nuova legge dell'uomo non lo permette e la vita della famiglia Pucillo è destinata ad essere sconvolta e a dover scegliere una nuova rotta.

Perché vederlo:

Per assistere ad una pellicola che affronta temi quanto mai attuali in Italia - l'approdo di chi cerca asilo nel nostro Paese ad esempio - ma senza esasperazioni, e con un tono da fiaba mediterranea.

La Recensione

Vecchio mondo

Terraferma conferma il talento purissimo di un regista capace di narrare storie dalla grande forza emotiva, attraverso immagini nitide e incisive, che senza concessioni ad una banale spettacolarità toccano lo spettatore nel profondo.

In mezzo al mare c'è un'isola così piccola da non essere disegnata su alcuna carta geografica. In questo posto lontano da tutti vive Filippo, un ventenne che dopo la morte del padre prosegue la tradizione di famiglia lavorando sulla barca di nonno Ernesto. L'uomo, pescatore dalla solida moralità, poco comprende i tentativi dell'altro figlio, Nino, di dedicarsi esclusivamente al turismo, scarrozzando orde fameliche di spensierati vacanzieri. Il ragazzo vive con tranquillità la sua condizione 'particolare', preoccupato solo dagli atteggiamenti della madre Giulietta, propensa ad affittare la sua abitazione ai villeggianti, per guadagnare i soldi che finanzieranno la 'fuga' dal paradiso. ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 2 totali

Trailer - Terraferma

00:01:10 Trailer - Terraferma

Guarda il video in alta risoluzione

Le Immagini 35 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 28 totali

Le News Altre news: 13 totali

Gli Articoli Altri articoli: 4 totali

  • Il Blu-ray di Terraferma

    Recensione Il Blu-ray di Terraferma

    Buona edizione in alta definizione per il film di Crialese che ha rappresentato l'Italia nella corsa agli OScar, anche se senza fortuna.

    27.02.2012

Curiosità Altre curiosità: 2 totali

  • Date di uscita e riprese

    Terraferma è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Settembre 2011 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 14 Marzo 2012 (Francia).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 17 Maggio 2010 - 01 Gennaio 1970 in Italia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Linosa, Agrigento, Italia

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 13 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: €9,150,000

Record incassi

90° maggior incasso italiano per la stagione 2011/2012.

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 03 aprile 2012) 707.064 €

Commenta:

captcha

Anteprima

tt1641410

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film tra i preferiti

Need for Speed - il sito ufficiale I film di prossima uscita

Film Drammatico oggi in TV