MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 3 collezioni)

Habemus Papam

2011 )

Habemus Papam è un film di genere commedia, drammatico della durata di . diretto da Nanni Moretti e interpretato da Michel Piccoli, Nanni Moretti, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Margherita Buy, Franco Graziosi, Camillo Milli, Roberto Nobile, Ulrich von Dobschütz, Gianluca Gobbi.
Prodotto nel 2011 in Italia, Francia - uscita originale: 07 settembre 2011 (Francia) - e distribuito in Italia da 01 Distribution il giorno .

76 MovieScore (?)
basato su 131 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Alla morte del Pontefice il Conclave deve eleggere un nuovo Papa. Ma il neoeletto è preda dei dubbi e delle ansie, depresso e timoroso di non essere in grado di assolvere il suo compito. Il Vaticano chiama allora uno psicanalista perché lo assista e lo aiuti a superare i suoi problemi.

Perché vederlo:

Per assistere al nuovo film del regista di Bianca e La stanza del figlio, che racconta con ironia sottile e un po' surreale (non certo di grana grossa) di un terapeuta chiamato ad assistere il Pontefice, afflitto da uno stato depressivo. Moretti qui è anche attore e affianca Michel Piccoli nel ruolo del Papa, la brava Margherita Buy e un caratterista tra i più amati come Renato Scarpa. Un ironico film d'autore.

La Recensione

Il discorso del Papa

Il dodicesimo film di Nanni Moretti è perfettamente centrato nella cinematografia dell'autore capitolino, che continua a mostrare con assoluta fermezza la crisi di una società, lasciandone intravedere crepe e abissi, mascherandoli dietro ad un riso quasi isterico.

Nessuno vuole fare il Papa. Il coro, mormorato a mezza bocca, che si leva dalla Cappella Sistina mentre il conclave sta per eleggere il nuovo pontefice, è piuttosto chiaro. "Non io, Signore", pensano (sperano) i cardinali, uno ad uno. Ma ad uno di loro deve per forza toccare. Il prescelto al termine di svariate sedute che somigliano ad un esame di maturità (c'è anche chi sbircia) è il cardinal Melville, nome da regista di noir e da scrittore. Il francese 'batte' sul filo di lana il cardinale 'favorito' (un italiano), un sudamericano e anche un africano. L'Habemus Papam che annuncia ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 9 totali

Habemus Papam - Trailer

00:01:40 Habemus Papam - Trailer

Le Immagini 27 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 30 totali

Le News Altre news: 15 totali

  • David di Donatello 2012: tutte le nomination

    David di Donatello 2012: tutte le nomination

    Testa a testa tra il papa in crisi di Nanni Moretti, la rockstar smarrita di Paolo Sorrentino e la ricostruzione della Strage di Piazza Fontana ad opera di Marco Tullio Giordana.

    12.04.2012

Gli Articoli Altri articoli: 10 totali

  • Movieplayer.it Awards 2012: la Top 20 della redazione

    Approfondimento Movieplayer.it Awards 2012: la Top 20 della redazione

    Anche quest'anno la selezione dei venti film dell'anno per la redazione del nostro webmagazine si affianca alle scelte dei lettori, che annunceremo domani. Da Drive a Hereafter, tutti i nostri colpi di fulmine cinematografici usciti in Italia nell'anno da poco conclusosi.

    23.01.2012

Curiosità Altre curiosità: 3 totali

  • Date di uscita e riprese

    Habemus Papam è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Aprile 2011 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 07 Settembre 2011 (Francia).
    Le riprese del film si sono svolte in Italia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Cinecittà Studios, Cinecittà, Rome, Lazio, Italia
    Palazzo Farnese, Rome, Lazio, Italia
    Roma, Italia

Collegamenti e Citazioni Altri collegamenti e citazioni: 1 totali

  • Sua santità Melville “ Il cognome del papa in crisi esistenziale al centro della storia di Habemus Papam è un dichiarato omaggio al regista Jean-Pierre Melville (1917-1973), che a sua volta scelse di chiamarsi Melville in onore dello scrittore americano Herman Melville. (Il vero nome del regista francese infatti era Grumbach) ”

Frasi dal film Altre frasi dal film: 5 totali

  • “ Non ce la faccio! ”

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 26 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: € 9.000.000

Record incassi

34° maggior incasso italiano per la stagione 2010/2011.

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 01 agosto 2011) 5.798.283 €

INCASSI IN USA 480.926 $

INCASSI NEL MONDO 16.100.000 $

Commenta:

captcha

Anteprima

tt1456472

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film nella collezione

Need for Speed - il sito ufficiale I film di prossima uscita

Film Commedia oggi in TV