FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 3 collezioni)
Rango è un film del 2011 diretto da Gore Verbinski
Popolarità

Rango 2011 )

Rango è un film di genere animazione, azione, avventura della durata di . diretto da Gore Verbinski e interpretato da Johnny Depp, Ian Abercrombie, Hemky Madera, Isla Fisher, Alfred Molina, Abigail Breslin, Bill Nighy, Ray Winstone, Ned Beatty, Claudia Black.
Prodotto nel 2011 in USA - uscita originale: 04 marzo 2011 (USA) - e distribuito in Italia da Universal Pictures il giorno .

72 MovieScore (?)
basato su 97 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Dopo una vita passata come animale domestico a guardare il mondo che passa da un terrario dalle pareti in vetro, Rango si ritrova perso nel deserto del Mojave, dove vaga fino all'ultimo selvaggio avamposto del West: Polvere, una cittadina grintosa come il suo nome. Rango spera di potersi integrare, ma capisce subito che non sarà così semplice entrare in una comunità che comprende una tartaruga come sindaco, un rinnegato serpente a sonagli, cani della prateria ruba-banche, mostri con la pistola sempre pronta... e la prima lucertola femmina che Rango abbia mai incontrato. Quando Rango diventerà involontariamente il nuovo sceriffo dell'arida cittadina rappresenterà l'ultima speranza di trovare l''idratazione', ma capirà anche di trovarsi in un mucchio di guai. Tutti sanno che i buoni ragazzi non durano a lungo a Polvere, ma Rango è deciso a battere ogni probabilità mentre cavalca seguendo il suo percorso per diventare l'unica cosa che nemmeno un camaleonte potrebbe falsificare: un vero eroe.

Perché vederlo:

Per non lasciarsi sfuggire un’emozionante favola contemporanea, il divertente e romantico viaggio donchisciottesco di un simpatico camaleonte attraverso il mondo del selvaggio West. Una storia piena di umorismo, di sorprese e di... pistole peperine.

La Recensione

Lo spietato

Diverso dalla media dei film d'animazione in circolazione, l'opera di Verbinski piace per la caratterizzazione dei personaggi a partire da un protagonista che è tanto buffo e simpatico quanto profonde e pesanti sono le sue riflessioni sulla vita; forse non tutto tiene fino alla fine, ma vale la pena conoscerlo, questo mostriciattolo verde.

E' stata tutta colpa di una brusca frenata se Rango, camaleonte domiciliato in spazioso terrario, attore con velleità teatrali da Off Broadway, è stato sbalzato fuori dalla macchina che lo stava trasportando. Fuori nelle lande desertiche del Mojave. Unica via d'uscita, una lunga passeggiata in mezzo a quei panorami polverosi. Evitando le buche più dure e gli uccelli rapaci. Solo e senza alcuna coscienza di sé, il rettile di rosso vestito approda nella città di Polvere, un rude avamposto in cui gli abitanti sono poco propensi a fare amicizia con gli stranieri. E Rango lo è. Tanto. Ma se Rango ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 19 totali

Rango - Trailer Italiano 2

00:02:54 Rango - Trailer Italiano 2

Le Immagini 27 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 27 totali

Le News Altre news: 15 totali

  • VES Award 2012: ecco le nomination

    VES Award 2012: ecco le nomination

    Captain America: Il primo vendicatore, L'alba del pianeta delle scimmie, il final chapter di Harry Potter, Hugo Cabret e Transformers 3. Queste sono alcune delle pellicole che si contendono il VES Award, premio per il settore 'effetti speciali'.

    10.01.2012

Gli Articoli Altri articoli: 6 totali

  • Il Blu-ray di Rango

    Recensione Il Blu-ray di Rango

    Un video di assoluto riferimento, stupefacente per qualità e continuità, caratterizza l'edizione in alta definizione del film di Gore Verbinski. Un audio superbo e una buona dotazione di extra completano un blu-ray da sogno.

    13.07.2011

Curiosità Altre curiosità: 1 totali

  • Una troupe da Oscar

    L'idea del progetto del film Rango è venuta al produttore Graham King, al quale sono legati titoli di successo come The Departed, premio Oscar come miglior film. Secondo King "Gore Verbinski è uno dei registi più fantasiosi ed emozionanti in giro, e il suo primo progetto animato ero sicuro continuasse questa tendenza".
    Al regista si sono uniti James Ward Byrkit, consulente del concept della trilogia dei Pirati, il premiato sceneggiatore John Logan, che ha collaborato con Martin Scorsese e Tim Burton.
    Ad occuparsi degli effetti visivi è stato invece Mark "Crash" McCreery, già specializzato nella creazione delle creature più famose del cinema recente, da Jurassic Park a Terminator 2.
    Il gruppo così formato si è ispirato al cinema western a 360 gradi, prendendo come riferimento sia quello classico sia lo spaghetti western e come modelli gli esempi più disparati, da Il Mucchio Selvaggio a La gang che non sapeva sparare. Tutti gli archetipi mitici del western sono così confluiti nel regno dei capricciosi animali del deserto, protagonisti di quella che è diventata la città di Polvere.

Collegamenti e Citazioni Altri collegamenti e citazioni: 1 totali

Frasi dal film Altre frasi dal film: 1 totali

  • “ Allora volete qualcosa in cui credere?
    (Rango) ”

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 11 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $ 135.000.000

Record incassi

37° maggior incasso italiano per la stagione 2010/2011.
22° maggior incasso USA per l'anno 2011.
23° maggior incasso internazionale per l'anno 2011.

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 19 aprile 2011) 4.934.429 €

INCASSI IN USA (aggiornato al 09 gennaio 2012) 123.477.607 $

INCASSI NEL MONDO (aggiornato al 09 gennaio 2012) 245.400.000 $

40 Commenti

< 1 2
  • Pike Bishop Pike Bishop
    Mar. 20, 2011, 12:18 p.m. - Staff
    l'ho visto ieri sera, forse ero un po' stanco, forse mi hanno dato fastidio quelli dietro che ridevano a ogni scemenza, ma sinceramente non l'ho trovato così eccezionale o comunque così fresco e originale come lo stanno facendo passare un po' ovunque. mi pare che "Rango" nasca incastrato da una parte dalla volontà di fare un film per bambini e quindi con gag abbastanza scontate e dall'altra da quella di accontentare gli adulti con l'unico modo che oggi sembra possibile: un campionario pressocchè infinito di citazioni. non c'è infatti un'idea, una scena, una battuta, un pezzo di colonna sonora che non sia un ripescaggio da qualche film: per carità, l'operazione è anche colta (ho visto che Cass cita persino Jodorowsky…io ci aggiungo che la tartaruga sembra John Huston in "Chinatown"), però quando per l'ennesima volta mi sono dovuto sorbire la cavalcata delle Valchirie mi sono cadute le braccia. Verbinsky si comporta bene ma l'unico momento davvero bello della sua regia è il sogno che fa Rango, claustrofobico e visionario…peccato duri poco. bella anche l'idea di far "interpretare" a Eastwood "lo spirito del West" e intelligente la parentesi meta-narrativa, secondo me troppo buttata là, di questo personaggio che è in cerca di se stesso -e ce lo ricorda a ogni piè sospinto!- e lo trova in uno scenario che è un set da western, prima del definitivo tracollo della Frontiera.

    -1

  • Damiax Damiax
    Mar. 20, 2011, 7:23 p.m.
    Visto oggi pomeriggio (sala mezza piena): quoto ogni parola di Pike Bishop, con la differenza che a me del film è piaciuto tutto (doppiaggio italiano compreso: bravo come sempre Nanni Baldini, stavolta a fare la versione italiana di Johnny Depp se l'è cavata meglio del previsto), dalle citazioni cinematografiche del commento precedente fino ai personaggi tanto simpatici quanto bizzarri.
    Una pellicola animata divertente che merita di essere vista, per divertirsi veramente con un protagonista le cui gesta bizzarre e il cui destino misterioso può essere quello di chiunque di noi, in modi differenti ovviamente.
    Mitico Rango! Mitica la coppia Verbinski-Depp!! :-)

    2

  • CASSIDY CASSIDY
    Pro e Contro riassunti come si deve... Mar. 20, 2011, 8:16 p.m.
    mi pare che "Rango" nasca incastrato da una parte dalla volontà di fare un film per bambini e quindi con gag abbastanza scontate e dall'altra da quella di accontentare gli adulti con l'unico modo che oggi sembra possibile: un campionario pressocchè infinito di citazioni. non c'è infatti un'idea, una scena, una battuta, un pezzo di colonna sonora che non sia un ripescaggio da qualche film: per carità, l'operazione è anche colta (ho visto che Cass cita persino Jodorowsky…io ci aggiungo che la tartaruga sembra John Huston in "Chinatown"), però quando per l'ennesima volta mi sono dovuto sorbire la cavalcata delle Valchirie mi sono cadute le braccia.
    Verbinsky si comporta bene ma l'unico momento davvero bello della sua regia è il sogno che fa Rango, claustrofobico e visionario…peccato duri poco. bella anche l'idea di far "interpretare" a Eastwood "lo spirito del West" e intelligente la parentesi meta-narrativa, secondo me troppo buttata là, di questo personaggio che è in cerca di se stesso -e ce lo ricorda a ogni piè sospinto!- e lo trova in uno scenario che è un set da western, prima del definitivo tracollo della Frontiera.


    Sono d'accordo, di fatto la storiella è semplice semplice perchè il target è quello dei piccoli, poi citando qua e la, sfruttando l'Iconografia Western, lo Straniero in città deve diventare Sceriffo, con tutto quello che ne consegue.
    Mi trovi d'accordo perchè hai descritto alla perfezione la parte più debole del film. Stiamo sempre parlando di Verbinsky, uno che ha fatto su tre film dei pirati perchè ha detto a Johnny Depp…fai un pò quello che ti pare tanto io idee sul come dirigerti non ne ho, e gli è andata di lusso per una serie di ragioni, di cui potremmo parlare si, ma andremmo OT :wink:
    Oltre alla Cavalcata delle Valchirie, Hans Zimmer ripesca anche il tema dei "Magnifici sette" per la scena….."Cavalchiamo!"

    Io personalmente mi sono divertito a riconoscere le citazioni, e non dico che Verbinsky ora sia un fenomeno, però considerando la creatività zero dei suoi film precedenti, mi ha fatto piacere vedere che con un film di animazioni si è dovuto impegnare, e almeno di suo a tirato fuori qualcosina, il resto l'ha fatto affidandosi al citazionismo più spudorato….oh sempre di Verbinsky stiamo parlando :wink: però se l'animazioni può salvare dall'anonimato totale anche uno come lui, è proprio vero che il cinema migliore è quello d'animazione.

    Comunque ribadisco, sono d'accordo con i ltuo commento perchè hai messo bene l'accento sui pro e i contro del film….si, ci sta la somiglianda con John Huston :wink:

    1

  • Pike Bishop Pike Bishop
    Mar. 20, 2011, 8:47 p.m. - Staff
    Hans Zimmer ripesca anche il tema dei "Magnifici sette" per la scena….."Cavalchiamo!"


    ah, ecco! non avevo collegato, ma dicevo mi ricordava qualcosa:p

    Io personalmente mi sono divertito a riconoscere le citazioni, e non dico che Verbinsky ora sia un fenomeno, però considerando la creatività zero dei suoi film precedenti, mi ha fatto piacere vedere che con un film di animazioni si è dovuto impegnare, e almeno di suo a tirato fuori qualcosina, il resto l'ha fatto affidandosi al citazionismo più spudorato….


    capito, a me questo citazionismo mi è sembrato un po' stucchevole, anche perchè sono continue strizzatine d'occhio non realmente innestate nella narrazione…poi certo, è un film abbastanza anomalo da risultare comunque interessante e nel complesso è più che sufficiente.

    -1

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Lug. 14, 2011, 3:38 p.m. - Staff
    Non è male, ma francamente visto il parlare che se ne era fatto era lecito aspettarsi di più. Attenzione non è il solito discorso sulle aspettative (che gli obelischi di Morelli mi fanno paura ultimamente), è proprio che IMO si tratta di un filmetto di animazione nella media che ha la fortuna di avere dei nomi commercialmente appetibili dietro. Personalmente ho sorriso ogni tanto, ma colpi di genio non ne ho visti e i motivi secondo me sono 2: Verbinsky e Logan. Il primo esegue e lo fa con dignità, se la cava nelle scene d'azione, il resto è citazionismo registico a gogo (:sleepingsmile. Il secondo, molto semplicemente, non sa cosa sia l'originalità, ma questo mi pare chiaro da un pezzo. Idee pochissime. Ci sono 5-6 battute che mi hanno divertito di gusto (i meloni di tua madre e lo stufato di tuo padre è fantastica:p). Un paio di riferimenti sono anche colti, vedi quello su Huston di Chinatown notato da Pike e chiaramente Clint. Il resto è già visto e anonimo. Da 6,5 per me, si guarda, ma non rimane più di tanto. A parte il tema di Rango (pure questo scopiazzato e va bè) :ninja.
    P.S.: i gufi spaccano di brutto, per me la cosa migliore del film :laugh.

    0

  • Napset Napset
    Lug. 14, 2011, 7:55 p.m. - Staff
    Ma quindi solo io ho trovato questo film anche e soprattutto dal punto di vista tecnico molto valido?
    Direi che l'animazione è abbastanza curata da farlo elevare al di sopra della media.

    p.s.
    Oh ma siete incontentabili ormai! :p


    p.p.s.
    Non è male, ma francamente visto il parlare che se ne era fatto era lecito aspettarsi di più

    Faccio la faccia di Moretti e comincio ad urlare: "Tu te la meriti Graziella! Te la meriti Graziella! Te la meriti!!!!"
    smile

    1

  • CASSIDY CASSIDY
    In media stat Rangus... Lug. 14, 2011, 8:17 p.m.
    A parte il tema di Rango (pure questo scopiazzato e va bè) :ninja.
    P.S.: i gufi spaccano di brutto, per me la cosa migliore del film :laugh.


    Ci credo che è scopiazzato, potevano chiamarlo "I Magnifici Sette Reprise", però quanto è figo…superato solo da questo :cool

    Gufi, il serpente, la lucertola che si incanta…il character design dei personaggi è fighissimo smile

    Ma quindi solo io ho trovato questo film anche e soprattutto dal punto di vista tecnico molto valido?
    Direi che l'animazione è abbastanza curata da farlo elevare al di sopra della media.


    Animazione, texture, e il design dei personaggi è di un ottimo livello secondo me, le due cose che ho apprezzato di "Rango" sono state il reparto tecnico, e la citazioni/omaggi, di cui almeno uno Poderoso :inlove tu sai quale smile

    Per il resto Pike e il Muchacho Blanco hanno ben evidenziato i punti deboli del film che ci sono e sono evidenti, a me il film è piaciuto per il echi Western e la passione per le bestie strambe, spero solo non si mettano in testa di fare un sequel, sarebbe un "Madornale errore" detta alla Jack Slater :wink:

    1

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Lug. 14, 2011, 11:33 p.m. - Staff
    La "fotografia" (se si può definire così) mi è anche piaciuta abbastanza. Poi vado a controllare e vedo che tra i consulenti c'è Roger "Fu**in'" Deakins e si spiegano tante cosesmile.
    Per il resto certe espressioni facciali di Rango mi hanno anche fatto ridere, se poi penso che dovrebbe essere Johnny Depp ancora di più:p. A proposito, ma sono l'unico che ha trovato la voce di Depp quasi irriconoscibile? A volte si sente che è lui, ma per lo più la maschera molto bene.
    Oh ma siete incontentabili ormai!

    Ma sai che a volte il dubbio viene pure a me?smile
    Faccio la faccia di Moretti e comincio ad urlare: "Tu te la meriti Graziella! Te la meriti Graziella! Te la meriti!!!!"

    "Come parlaaaa" :p.

    0

  • Wasp Wasp
    Lug. 14, 2011, 11:40 p.m.
    Azz..l'hai visto in inglese allora?!
    Io gli avevo dato un 7, ma è un 7 che confermerò vedendolo in originale….potrebbe facilmente scendere al 6 e mezzo.
    Che poi il personaggio per me è già un mito, ma in effetti il film è solo carino.
    Un Rango 2 lo accoglierei volentieri comunuque …. smile

    0

  • Napset Napset
    Lug. 14, 2011, 11:40 p.m. - Staff
    A proposito, ma sono l'unico che ha trovato la voce di Depp quasi irriconoscibile? A volte si sente che è lui, ma per lo più la maschera molto bene.

    No.A me ha sorpreso molto,considerando anche che non è il primo doppiaggio che fa.
    E non mi capitava da un pezzo di rimanere positivamente colpito dal lavoro di Depp su un personaggio.

    Ma sai che a volte il dubbio viene pure a me?smile

    E come te la sbrighi in quei casi?

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Lug. 15, 2011, 12:12 a.m. - Staff
    E come te la sbrighi in quei casi?

    Il più delle volte mi dico che non è del tutto esatto e che di entusiasmo per molti film ne ho, anche tra quelli usciti di recente (pochi, ma ci sono). E che poi non è colpa mia se sono critico e lucido (e pure bellissimo:stupid).
    Altre volte mi limito a fare spalluccesmile.

    0

  • Napset Napset
    Lug. 15, 2011, 7:26 p.m. - Staff
    E che poi non è colpa mia se sono critico e lucido (e pure bellissimo:stupid).


    Come è possibile ribattere a ciò! Basta,hai ragione smile

    0

  • Damiax Damiax
    Ago. 18, 2011, 10:53 p.m.
    Rivisto stasera in bluray, stavolta in lingua originale: con tutto rispetto per il doppiaggio italiano (doppiatori professionisti in ottima forma), la versione originale è nettamente superiore, come nella maggior parte dei casi. Cast di star in forma smagliante, cappeggiato da un irresistibile Johnny Depp. Merita la visione, sia in inglese che in italiano!
    P.S: ho visto la extended version, con un finale alternativo molto simpatico e divertente (che però forse ad alcuni non sarebbe piaciuto) e che non mi sarebbe dispiaciuto affatto vedere al cinema.

    2

  • Napset Napset
    Ago. 18, 2011, 11:45 p.m. - Staff
    Rivisto stasera in bluray, stavolta in lingua originale: con tutto rispetto per il doppiaggio italiano (doppiatori professionisti in ottima forma), la versione originale è nettamente superiore, come nella maggior parte dei casi. Cast di star in forma smagliante, cappeggiato da un irresistibile Johnny Depp. Merita la visione, sia in inglese che in italiano!

    Mi pare di aver letto che in originale a dare la voce al personaggio senza nome alias Clint Eastwood sia Timothy Olyphant……che cosa strana :-0
    P.S: ho visto la extended version, con un finale alternativo molto simpatico e divertente (che però forse ad alcuni non sarebbe piaciuto) e che non mi sarebbe dispiaciuto affatto vedere al cinema.

    Fantastico il finale alternativo inserito nella extended.
    Anche se non amo questa piega che si è preso ultimamente dell'inserire nei dvd/bluray le scene tagliate dentro il film chiamandolo versione estesa.

    Ad ogni modo è uno di quei tanti finali scartati che ha un suo perchè,per me poteva benissimo essere inserito.Ci sta bene.

    1

  • Rettore87 Rettore87
    Lug. 10, 2012, 9:55 p.m.
    C'è differenza tra dire: <> ed esserlo davvero.È la lezione che deve imparare Rango, un camaleonte cresciuto in un terrario sognando di salvare il mondo e ritrovarsi catapultato nel deserto, inseguito da aquile fameliche e in cerca di un riparo.Sogno che si materializza sotto forma di Dirt, città senza legge, minacciata del perfido Jake.Rango dovrà diventare il "salvatore della patria", anche per conquistare la bella Beans.Una storia da vecchio West, ma anche una trama da cartoon, una favola come quelle che ci leggevano da bambini (c'è il cattivo, l'amore, un protagonista che diventa un eroe).Portata sullo schermo da Gore Verbinski (Pirati dei Caraibi), habituèe delle storie per ragazzi (cresciuti o meno…smile, e dalla Industrial Light & Magic di George Lucas.E soprattutto modellata sulle movenze "lucertolesche" di Johnny Depp, che in originale presta la voce a Rango.
    VOTO AL FILM:7,5

    1

  • masaria masaria
    Ott. 7, 2012, 7:41 p.m.
    appuntamento alle 21.10 sky cinema famyly

    -1

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Gen. 4, 2013, 1:47 p.m. - Staff
    Ma non vi sembra che il tema della cavalcata di Rango sia molto simile al tema della cavalcata di I quattro dell'Ave Maria?
    ("E la prova della "Traversata del deserto somiglia molto alla prova dell'Occhio impassibile" mi risposero in coro)…

    Insomma Hans… tsk tsk tsk

    0

  • Napset Napset
    Gen. 4, 2013, 10:09 p.m. - Staff
    Ma non vi sembra che il tema della cavalcata di Rango sia molto simile al tema della cavalcata di I quattro dell'Ave Maria?
    ("E la prova della "Traversata del deserto somiglia molto alla prova dell'Occhio impassibile" mi risposero in coro)…

    Insomma Hans… tsk tsk tsk

    …….si,perchè no? Ma proprio quello che fa hans tsk tsk tsk?! smile

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Gen. 5, 2013, 12:53 a.m. - Staff
    …….si,perchè no? Ma proprio quello che fa hans tsk tsk tsk?! smile


    Il "tsk tsk tsk" era per far finta di essere obiettivo, il mio amore per Anselmo è noto credo.
    Comunque ho avuto una ricaduta per questo tema: è mezza giornata che ce l'ho in testa. Belle le giornate "epiche", avercene:p.

    0

  • melmoe83 melmoe83
    Apr. 5, 2013, 11:59 a.m.
    Io l'ho trovato originale!
    Bello x trama, musuca e personaggi.
    Pensare che lo credevo stupido e noioso…
    VOTO: 7,5

    1

< 1 2
Commenta:

captcha

tt1192628

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film nella collezione

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Animazione oggi in TV