MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
PERSONAGGI:
Scheda completa del personaggio

Tom Hanks

Tom Hanks nasce il 09 Luglio 1956 a Concord, California, USA.
Nel 2006 è tra i protagonisti del film Il Codice Da Vinci, per la regia di Ron Howard.
Il 2009 è l'anno di Angeli e Demoni dove compare tra i protagonisti accanto a Ayelet Zurer e Ewan McGregor.
E' protagonista, nel 2010, del film Toy Story 3 - La grande fuga di Lee Unkrich.


Altri nomi: "Thomas Jeffrey Hanks".

GRADIMENTO DEL PERSONAGGIO

Media utenti:

La Biografia

Con quella faccia da bravo ragazzo e la parlantina sciolta è stato il mattatore di molte commedie anni Ottanta. La sua aria stralunata è naif lo ha reso il protagonista ideale di numerosi film romantici. Moderno James Stewart, negli anni Novanta è divenuto senza dubbio l'interprete in grado di incarnare più d'ogni altro il common man statunitense, travolto da imperscrutabili tragedie del destino, ma sempre in grado di rialzarsi da solo. Più che naturale, dunque, è stata la sua consacrazione presso il pubblico, ma anche presso le istituzioni dell'Academy (di cui ora è degno vice presidente). Quest'ultima le ha conferito per due volte consecutive (unico caso nella storia degli Oscar assieme a Spencer Tracy) la massima statuetta per la straziante interpretazione dell'avvocato gay Andrew "Andy" Beckett vittima dell'AIDS in Philadelphia e per la monumentale performance dell'idiot savant Forrest Gump, che attraversa con la sua ingenuità mezzo secolo di storia americana. Negli ultimi decenni Tom Hanks ha rappresentato senza dubbio l'icona di una Hollywood capace di innovarsi, ma di rimanere al tempo stesso legata alla sua tradizione, come testimonia anche la sua collaterale attività di produttore.

Lontano discendente di Abramo Lincoln, di origini cattoliche e mormoni, Thomas J. Hanks nasce da una coppia che si separa quando compie appena quattro anni. Il piccolo Tom va a vivere con il padre, un cuoco, che lo costringe a un'infanzia itinerante e non proprio spensierata.
Sin da subito si manifesta la sua passione per il ... [ continua a leggere ]

Le Immagini 174 totali

Le News Altre news: 69 totali

Gli Articoli Altri articoli: 6 totali

  • Angeli e Demoni: world premiere nella città eterna

    Intervista Angeli e Demoni: world premiere nella città eterna

    Presentato a Roma dal cast al completo, in assoluta anteprima mondiale, l'attesissimo kolossal di Ron Howard tratto dall'omonimo romanzo di Dan Brown che vede di nuovo Tom Hanks, nei panni dello studioso di simboli sacri Robert Langdon, alle prese con i misteri della fede cristiana. Noi di Movieplayer c'eravamo...

    03.05.2009

Filmografia Altri: 71 totali

In lavorazione Altri: 12 totali

    • FILM

    • In the Garden of the Beasts (2014)
    • Ruolo: Produzione (Produttore), Recitazione
    • Film , (2014) con Tom Hanks, Natalie Portman.
      Vera storia di William E. Dodd e di sua figlia Martha Dodd, un padre e una giovane donna americani che si ritrovano improvvisamente trapiantati dalla loro accogliente casa di Chicago nel cuore della Berlino nazista del 1934.

    • FILM

    • They Marched Into Sunlight (2015)
    • Ruolo: Produzione (Produttore)
    • Film Drammatico, Guerra, USA (2015) del regista Paul Greengrass.
      Nell'ottobre del 1967, due eventi danno forza all'opposizione contro la guerra nel Vietnam da parte degli studenti universitari: la morte di 61 soldati americani, uccisi durante un agguato da parte dei viet cong, e una protesta degli studenti stessi contro la Dow Chemical.

Curiosità Altre curiosità: 11 totali

  • Vizi da nascondere

    Walt Disney era un accanito fumatore, ma usava nascondere il suo vizio al pubblico, pensando che esso avrebbe potuto danneggiare la sua immagine e quella della sua azienda. Tom Hanks, nell'interpretare Disney in Saving Mr. Banks, avrebbe voluto ritrarre la sua abitudine di fumare, ma la Disney si è opposta, sostenendo che mostrare ciò non sarebbe stato appropriato, in un film per famiglie. Alla fine, le due parti hanno trovato un compromesso: in una scena, si vede Disney gettare via un mozzicone di sigaretta, e inoltre, a inizio film, sentiamo Walt tossire insistentemente prima dell'incontro con Pamela Travers.

Collegamenti e Citazioni Altri collegamenti e citazioni: 1 totali

  • “ La storia del film In & Out prende spunto dal discorso di ringraziamento che fece Tom Hanks nel 1994 quando vinse l'Oscar per il suo ruolo in Philadelphia, in occasione del quale ringraziò un suo ex-professore omosessuale. ”

Frasi Altre frasi: 1 totali

  • “ "Il film che rivedo sempre volentieri durante le feste di Natale è All'Ovest niente di nuovo. Non sarebbe Dicembre, senza quel film" ”

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 36 totali

  • Academy Awards

    Premi vinti 2 Nomination 5

    Oscar 2001: 1 nomination

    • Nomination: Miglior attore protagonista per Cast Away

    Oscar 1999: 1 nomination

    Oscar 1995: 1 premio vinto

    Oscar 1994: 1 premio vinto

    Oscar 1989: 1 nomination

    • Nomination: Miglior attore protagonista per Big
Commenta:

captcha

Anteprima

Need for Speed - il sito ufficiale I più popolari di oggi