MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
PERSONAGGI:
Scheda completa del personaggio

Roberto Benigni

Roberto Benigni nasce il 27 Ottobre 1952 a Manciano Misericordia, Arezzo, Italia.
Nel 1997 è tra i protagonisti del film La vita è bella, per la regia di Roberto Benigni.
Il 2005 è l'anno di La tigre e la neve dove compare tra i protagonisti accanto a Nicoletta Braschi e Jean Reno.
E' protagonista, nel 2012, del film To Rome with Love di Woody Allen.


Altri nomi: "Roberto Remigio Benigni".

GRADIMENTO DEL PERSONAGGIO

Media utenti:

La Biografia

Roberto Benigni nasce a Manciano Misericordia, un paesino in provincia di Arezzo il 27 ottobre del '52; suo padre Luigi è un contadino ed un muratore, ed è sposato con Isolina, la quale - oltre a Roberto - gli darà tre figlie: Bruna, Anna ed Albertina. Tra il '43 ed il '45 Luigi fu imprigionato dai nazisti nel campo di concentramento di Bergen-Belsen, e dai suoi racconti di sopravvissuto, il figlio Roberto in seguito prenderà ispirazione per il suo film più celebre e premiato, La vita è bella. Ancora bambino, Roberto si trasferisce a Vergaio, un paesino non lontano da Misericordia, ma in provincia di Prato.

Nei primi anni '70, si trasferisce a Roma con tre amici: Silvano Ambrogi, Carlo Monni - che poi reciterà accanto a lui in Non ci resta che piangere - ed Aldo Buti; insieme debuttano al Teatro dei Satiri con la commedia I burosauri scritta da Ambrogi. Nello stesso periodo Roberto diventa una presenza fissa del Beat '72, ed ottiene una certa notorietà nel mondo dello spettacolo recitando monologhi caustici e spassosi, nei panni di Cioni Mario, un personaggio che porterà al cinema in Berlinguer ti voglio bene di Giuseppe Bertolucci. Nel '78 Roberto inizia una sorta di sodalizio artistico con Renzo Arbore, che darà vita a programmi televisivi di grande successo come L'altra domenica, ed a film come Il Pap'occhio e F.F.S.S. cioè che mi hai portato a fare sopra Posillipo se non mi vuoi più bene, quindi recita in pellicole come Chiedo ... [ continua a leggere ]

Le Immagini 63 totali

Le News Altre news: 29 totali

Gli Articoli Altri articoli: 5 totali

  • Gli show del 2012, l'anno di Maurizio Crozza

    Approfondimento Gli show del 2012, l'anno di Maurizio Crozza

    Il comico genovese, Roberto Benigni e Adriano Celentano protagonisti del piccolo schermo, in una stagione caratterizzata dal grande sport (Europei di calcio e Giochi Olimpici di Londra) e dalla musica.

    28.12.2012

Filmografia Altri: 37 totali

Curiosità Altre curiosità: 5 totali

  • Vito, Roberto e la Luna

    Per La voce della Luna, Federico Fellini aveva concepito l'idea di un personaggio muto che parlasse con la Luna, e pensò a Vito come protagonista. La produzione però decise di puntare su un attore più celebre e scelse Roberto Benigni.

Frasi Altre frasi: 21 totali

  • “ I nemici della Costituzione sono l'indifferenza alla politica che è amore per la vita, e il non voto. Non ti tirare fuori, se ti tiri fuori è terribile, dai il potere alla folla che sceglie sempre Barabba.
    (Roberto Benigni durante lo show La più bella del mondo - 2012) ”

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 22 totali

Commenta:

captcha

Anteprima

Need for Speed - il sito ufficiale I più popolari di oggi