Le nomination ai David 2008: sbanca Caos calmo

Ben 18 le candidature che vanno al film di Antonello Grimaldi. Ma sono ottimamente piazzati anche Giorni e nuvole e La ragazza del lago.

Diciotto nomination: un bottino da record per Caos calmo, il film di Antonello Grimaldi con Nanni Moretti che si propone così come grande favorito per la corsa ai più ambiti tra i David di Donatello, gli Oscar di casa nostra. Ma poche incollature lo separano da due agguarriti contendenti, che totalizzano quindici candidature ciascuno: sono Giorni e nuvole di Silvio Soldini e La ragazza del lago di Andrea Molaioli.

Ad annunciare le candidature è stato, questa mattina, il presidente dell'Accademia dei David Gian Luigi Rondi, che ha anche rivelato i vincitori dei primi tre David speciali: questi premi andranno a Carlo Verdone per i sueccessi delle prime tre decadi della sua carriera, a Luigi Magni per il suo ottantesimo compleanno e a Gabriele Muccino per i suoi successi negli Stati Uniti.

I 52. David di Donatello saranno cosegnati nella serata del 18 aprile all'Auditorium di Roma. Ma ecco l'elenco completo delle nomination:

David 2008: lista nomination