Golden Globes 2011: sette nomination per Il discorso del Re

Pioggia di candidature per il film di Tom Hooper, e le altre due biopic dell'anno: The Fighter e The Social Network. A Johnny Depp ben due nomination nella categoria per il miglior attore in una commedia, mentre la 'coppia di fatto' Bening-Moore si ritrova a competere nella categoria delle migliori interpreti femminili.

Sono state annunciate oggi, a Beverly Hills, le candidature per la 68esima edizione dei Golden Globes Awards che saranno assegnati il 16 gennaio 2011 nel corso di una cerimonia condotta da Ricky Gervais. L'incarico di annunciare le nomination invece, è stato affidato a Josh Duhamel, Katie Holmes, Blair Underwood e al presidente della Hollywood Foreign Press Association, Philip Berk.

Innanzitutto va detto che tra le nomination per il miglior film straniero spicca quella per Io sono l'amore dell'italiano Luca Guadagnino, che si troverà a competere per il premio contro rivali di tutto rispetto come l'intenso Biutiful - già vincitore a Cannes per l'interpretazione di Javier Bardem - l'ironico Il concerto, il drammatico In un mondo migliore di Susanne Bier - anche questo fresco di riconoscimenti al Festival di Roma - e Kray di Aleksei Uchitel.

Ad ottenere il maggior numero di candidature, per questa edizione del premio, è Il discorso del Re, con ben sette nomination, seguito da altre due biopic, The Fighter e The Social Network, entrambi con sei candidature. A proposito delle categorie più importanti, a contendersi il premio per il miglior film, tra i drammi, ci saranno il cupo Cigno nero - Black Swan, il complesso thriller Inception, quindi The Social Network, Il discorso del Re e The Fighter. Preferenze che trovano una conferma anche nell'elenco delle nomination per i migliori registi, che sono andate agli autori dei film appena citati.
Tra le pellicole che aspirano al premio per la miglior commedia, invece, figurano Alice in Wonderland di Burton, il luccicante Burlesque - che vanta anche due brani in nomination nella categoria per le migliori canzoni - il dramedy I ragazzi stanno bene, l'action Red e The Tourist, atteso nelle nostre sale a breve.

Per quanto riguarda le interpretazioni, le candidature più singolari sono sicuramente quelle relative alla commedia: Annette Bening e Julianne Moore si ritroveranno infatti a contendersi il premio per la miglior attrice per i rispettivi ruoli ne I ragazzi stanno bene - in competizione con Emma Stone, Angelina Jolie e Anne Hathaway, mentre Johnny Depp ha due chance di ottenere un premio, visto che nella stessa categoria riservata agli uomini ha ricevuto due candidature per The Tourist e Alice in Wonderland.

Ecco a seguire l'elenco completo delle candidature ai Golden Globes edizione 2011, che saranno consegnati, torniamo a ricordarlo, il prossimo 16 gennaio.

Golden Globes 2011: lista nomination