-
Indice Popolarità
252(
)
Prodotto nel 2010 in USA - uscita originale: 16 luglio 2010 (USA) - e distribuito in Italia da Warner Bros il giorno 24 settembre 2010.
Trama
Dom Cobb è un abilissimo ladro, il migliore nella pericolosa arte dell'estrazione di segreti dal profondo del subconscio durante la fase di sonno REM, quando la mente è più vulnerabile. La rara abilità di Cobb lo ha reso una delle figure chiave dello spionaggio internazionale, ma lo ha anche costretto a diventare un fuggitivo, spingendolo a rinunciare a tutto ciò che abbia mai amato. Adesso a Cobb viene offerta una possibilità di redenzione. Un ultimo lavoro lo renderà nuovamente padrone della propria vita, ma solo se riuscirà a compiere un'impresa impossibile. Invece di compiere il furto perfetto, Cobb e il suo team di specialisti dovranno fare l'inverso: il loro scopo, stavolta, è quello di impiantare un'idea. Se riusciranno nell'impresa, il loro diverrà il crimine perfetto, ma tutta l'esperienza accumulata non li ha preparati ad affrontare il terribile nemico che sembra prevedere ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb conosce.
Perché vederlo:
Per ritrovare l'acclamato regista di 'Memento' alle prese con uno sci-fi ambientato nell'architettura della mente, un film che si appresta a conquistare i fan di Matrix, un'opera contemporanea in cui s'intrecciano tecnologia, ritmo adrenalinico e azione.
- Disponibile in blu-ray, dvd
- Vuoi essere avvisato in mail per ogni nuovo passaggio di Inception in sala e in TV o per le nuove edizioni homevideo?
La Recensione
La grammatica dei sogni
Quello che colpisce, nel lavoro di Nolan, è il rigoroso controllo della narrazione, l'abilità nel gestire una sceneggiatura complessa, che certo richiede attenzione allo spettatore ma alla fine risulta costruita, nel suo gioco a incastro, in modo impeccabile.
Tra i film che, nelle ultime stagioni cinematografiche, hanno suscitato l'hype delle grandi occasioni, mettendo d'accordo grande pubblico e cinefili in un'attesa spesso spasmodica, Inception ha un posto tutto speciale. Il motivo di tanta attesa, fatta di trailer, frammenti di trama, ipotesi, controipotesi e paragoni (fin troppo) azzardati, è intuibile: oltre all'uscita di un blockbuster fantascientifico con un soggetto accattivante e un cast di alto livello (all'instancabile Leonardo DiCaprio si aggiungono nomi affermati come Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard e Cillian Murphy, oltre ai veterani Michael Caine e Tom Berenger), siamo di fronte a un progetto che per un regista come ...
[ continua a leggere ]
Trailer e video 16 totali
Inception - Trailer Italiano 2
- 00:01:30
Inception - World Premiere 2
- 00:02:18
Inception - World Premiere 1
- 00:04:07
Inception - Intervista a Leonardo DiCaprio
- 00:04:03
Inception - Intervista a Marion Cotillard
Le Immagini 67 totali
Cast e Personaggi Altri ruoli: 38 totali
REGIA (1)
SCENEGGIATURA (1)
RECITAZIONE (13)
PRODUZIONE (4)
MONTAGGIO (1)
CASE DI PRODUZIONE (3)
FOTOGRAFIA (1)
SCENOGRAFIA (3)
COSTUMI (1)
MUSICHE (1)
ALTRO PERSONALE (9)
Le News Altre news: 30 totali
-
Saturn Award 2011: cinque premi per Inception
Tra i premi ricevuti dal film di Christopher Nolan, quello per il miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura. Premiati anche Fringe e True Blood per le serie tv.
Gli Articoli Altri articoli: 13 totali
-
Viaggio nell'universo dell'heist movie. Rapine, amore e fantasia
Approfondimento
In occasione dell'arrivo della clip esclusiva di Tower Heist: Colpo ad alto livello, offerta da Movieplayer.it, vi accompagnamo in un viaggio alla scoperta del caper movie.
Collegamenti e Citazioni Altri collegamenti e citazioni: 2 totali
-
“ Nel film Professione assassino - The Mechanic, quando il personaggio di Arthur chiama un numero telefonico per rispondere ad un annuncio pubblicitario, a rispondergli è la Cobol Engineering, Il nome della compagnia viene utilizzato anche in Inception di Christopher Nolan. ”
Frasi dal film Altre frasi dal film: 2 totali
-
“ Noi creiamo il mondo del sogno, portiamo il soggetto dentro quel sogno e lui lo riempie con i sui segreti.
(Cobb) ”
Premi e Nomination Altri premi e nomination: 69 totali
-
Academy Awards (2011)
Oscar 2011: 8 nomination, 4 premi vinti
- VINCITORE: Miglior sonoro
- VINCITORE: Miglior montaggio sonoro
- VINCITORE: Migliori effetti speciali
- VINCITORE: Miglior fotografia - Wally Pfister
- Nomination: Miglior film - Emma Thomas e Christopher Nolan
- Nomination: Migliore sceneggiatura originale - Christopher Nolan
- Nomination: Miglior colonna sonora originale - Hans Zimmer
- Nomination: Miglior scenografia - Guy Hendrix Dyas
Incassi Vedi tutti
Budget stimato per il film: $ 160.000.000
Record incassi
16° maggior incasso italiano per la stagione 2010/2011.
6° maggior incasso USA per l'anno 2010.
44° maggior incasso USA di sempre.
4° maggior incasso internazionale per l'anno 2010.
29° maggior incasso internazionale di sempre.
INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 03 agosto 2011)
10.734.786 €
INCASSI IN USA (aggiornato al 10 gennaio 2011)
292.576.195 $
INCASSI NEL MONDO
(aggiornato al 28 marzo 2011)
825.500.000 $
- Aggiungi ai Preferiti Hanno tra i preferiti 117 utenti
- Lascia un commento Commenti totali 466
Hanno questo film nella collezione
Hanno questo film tra i preferiti
I film di prossima uscita
-
Men in Black 3
Nelle sale dal 23 Maggio 2012
-
Molto forte, incredibilmente vicino
Nelle sale dal 23 Maggio 2012
-
Operazione vacanze
Nelle sale dal 23 Maggio 2012
-
La fuga di Martha
Nelle sale dal 25 Maggio 2012
-
Cosmopolis
Nelle sale dal 25 Maggio 2012
Film Azione oggi in TV
-
Machete
In onda su Sky Cinema Max alle 21:00
-
Pulp Fiction
In onda su Cult Network Italia alle 22:35
-
Dal tramonto all'alba
In onda su Sky Cinema Max alle 22:50
-
Bronson
In onda su Rai 4 alle 23:10
-
Ong-bak - Nato per combattere
In onda su Rai Movie alle 23:25
Acquista DVD