FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 14 collezioni)
Inception è un film del 2010 diretto da Christopher Nolan
Popolarità

Inception 2010 )

Inception è un film di genere azione, fantascienza, thriller della durata di . diretto da Christopher Nolan e interpretato da Leonardo DiCaprio, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Cillian Murphy, Ellen Page, Dileep Rao, Tom Hardy, Ken Watanabe, Pete Postlethwaite, Michael Caine.
Prodotto nel 2010 in USA - uscita originale: 16 luglio 2010 (USA) - e distribuito in Italia da Warner Bros il giorno .

84 MovieScore (?)
basato su 424 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Dom Cobb è un abilissimo ladro, il migliore nella pericolosa arte dell'estrazione di segreti dal profondo del subconscio durante la fase di sonno REM, quando la mente è più vulnerabile. La rara abilità di Cobb lo ha reso una delle figure chiave dello spionaggio internazionale, ma lo ha anche costretto a diventare un fuggitivo, spingendolo a rinunciare a tutto ciò che abbia mai amato. Adesso a Cobb viene offerta una possibilità di redenzione. Un ultimo lavoro lo renderà nuovamente padrone della propria vita, ma solo se riuscirà a compiere un'impresa impossibile. Invece di compiere il furto perfetto, Cobb e il suo team di specialisti dovranno fare l'inverso: il loro scopo, stavolta, è quello di impiantare un'idea. Se riusciranno nell'impresa, il loro diverrà il crimine perfetto, ma tutta l'esperienza accumulata non li ha preparati ad affrontare il terribile nemico che sembra prevedere ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb conosce.

Perché vederlo:

Per ritrovare l'acclamato regista di 'Memento' alle prese con uno sci-fi ambientato nell'architettura della mente, un film che si appresta a conquistare i fan di Matrix, un'opera contemporanea in cui s'intrecciano tecnologia, ritmo adrenalinico e azione.

La Recensione

La grammatica dei sogni

Quello che colpisce, nel lavoro di Nolan, è il rigoroso controllo della narrazione, l'abilità nel gestire una sceneggiatura complessa, che certo richiede attenzione allo spettatore ma alla fine risulta costruita, nel suo gioco a incastro, in modo impeccabile.

La grammatica dei sogni

Tra i film che, nelle ultime stagioni cinematografiche, hanno suscitato l'hype delle grandi occasioni, mettendo d'accordo grande pubblico e cinefili in un'attesa spesso spasmodica, Inception ha un posto tutto speciale. Il motivo di tanta attesa, fatta di trailer, frammenti di trama, ipotesi, controipotesi e paragoni (fin troppo) azzardati, è intuibile: oltre all'uscita di un blockbuster fantascientifico con un soggetto accattivante e un cast di alto livello (all'instancabile Leonardo DiCaprio si aggiungono nomi affermati come Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard e Cillian Murphy, oltre ai veterani Michael Caine e Tom Berenger), siamo di fronte a un progetto che per un regista come ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 16 totali

Inception - Trailer Italiano 2

00:02:17 Inception - Trailer Italiano 2

Le Immagini 67 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 38 totali

Le News Altre news: 30 totali

Gli Articoli Altri articoli: 13 totali

Collegamenti e Citazioni Altri collegamenti e citazioni: 2 totali

Frasi dal film Altre frasi dal film: 2 totali

  • “ Noi creiamo il mondo del sogno, portiamo il soggetto dentro quel sogno e lui lo riempie con i sui segreti.
    (Cobb) ”

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 79 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $ 160.000.000

Record incassi

16° maggior incasso italiano per la stagione 2010/2011.
6° maggior incasso USA per l'anno 2010.
49° maggior incasso USA di sempre.
4° maggior incasso internazionale per l'anno 2010.
35° maggior incasso internazionale di sempre.

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 03 agosto 2011) 10.734.786 €

INCASSI IN USA (aggiornato al 10 gennaio 2011) 292.576.195 $

INCASSI NEL MONDO (aggiornato al 28 marzo 2011) 825.500.000 $

479 Commenti

< 1 2 3 ... 22 23 24
  • blade89 blade89
    Mag. 26, 2012, 12:41 p.m.
    Ho visto inception una seconda volta. Che sia coinvongelte e intrigante è un dato di fatto, Inception è veramente tanta roba ed è sicuramente uno dei film più caratteristici del nuovo millennio. Inception è anche, allo stesso tempo, commerciale e non, abbraccia sia il pubblico più vasto che quello più colto del mondo del cinema; e questo succede per diverse ragioni. Innanzitutto direi perchè Nolan, che dir se ne voglia, ci sa fare. Credo che sia uno dei personaggi del cinema più anomali in assoluto. Nolan vive su un pianeta tutto suo, fa cinema in modo completamente atipico, e lo fa più che bene. A lui piace scombussolare la narrazione, frammentarla; a lui piace rendere la vicenda sempre caotica e movimentata. Tutto questo ovviamente coinvolge maggiormente lo spettatore.
    Nolan ci regala poi delle perle di montaggio: mi viene da pensare alla scena in cui DiCaprio riceve un "calcio" e cade in acqua (l'acqua "entra" nel sogno parallelamente a come accade nella realtà); ma direi che il montaggio di tutto il film è veramente meritevole!
    Il finale stesso può essere visto sia da un lato commerciale sia da quello più maturo e selettivo.
    Spoiler Mostra spoiler
    Ma chiaramente dipende dalle circostanze e dai punti di vista. Nel caso di Inception trovo che la storia della trottola sia più una pagliacciata che una trovata geniale…

    E' chiaro che poi, nonostante un budget stratosferico, Inception è un progetto molto ambizioso, anche per Nolan. Con questo mi riferisco ai microerrori di cui qualcuno parlava nei commenti precedenti. Nolan vuole entrare nel profondo, non solo del subconscio di Fisher, ma anche delle proprie capacità cinematografiche, il che è interessante ma anche molto rischioso. Io ad esempio ho notato che nel terzo livello Cobb dice: "mancano 10 secondi al salto, questo significa che Arthur ha 3 minuti e noi 60". Dopo un po' però dice che ad Arthur mancano 2 minuti mentre a loro meno di 20…. mi sembra un po' strana come proporzione:-0.

    Gli attori mi sono piaciuti praticamente tutti. Dopo DiCaprio, ho apprezzato molto Tom Hardy, che forse è un po' troppo sottovalutato.

    In conclusione, confermo il voto che avevo dato dopo la prima visione, 8. Purtroppo non riesco a salire….

    0

  • Bob Robertson Bob Robertson
    Mag. 26, 2012, 8:13 p.m.
    Per carità, begli effetti speciali, ma ci sono tante altre cose che contano di più e sono più curate nel film…


    L'Oscar agli effetti speciali credo che sia stata una scelta un pò particolare dell'Academy, per via del fatto che Nolan è uno che per filosofia fa di tutto per evitare l'uso della CG, e cerca di elaborare anche le sequenze più complicate in modo realistico.
    La scena in cui tutti sono sospesi per aria ad esempio, era realizzata con un complesso sistema di cavi che con la CG si poteva realizzare più facilmente, mentre Nolan cerca di puntare sul realismo degli scenari e degli effetti più "artigianali".
    Quando poi ha tratteggiato gli scenari più onirici, dai giochi ottici delle scenografie alla città in rovina, anche nell'uso della CG c'erano delle scene splendide.

    Francamente è una scelta che apprezzo, perchè tante volte si fa un uso smodato della CG, Nolan l'ha usata dove necessario e con ottimi risultati.

    Quando Inception vinse l'Oscar agli effetti speciali ero un pò dubbioso, specie al cospetto del fallito Oscar alla sceneggiatura!

    Poi se si vanno a vedere i concorrenti, difficilmente la decisione dell'Academy è appellabile:
    Alice in Wonderland, I doni della morte parte I, Hereafter e Ironman 2.
    Di tutti questi film il tocco visivo migliore l'ho trovato in Inception.

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Mag. 27, 2012, 12:59 p.m. - Staff
    L'Oscar agli effetti speciali credo che sia stata una scelta un pò particolare dell'Academy, per via del fatto che Nolan è uno che per filosofia fa di tutto per evitare l'uso della CG, e cerca di elaborare anche le sequenze più complicate in modo realistico.
    La scena in cui tutti sono sospesi per aria ad esempio, era realizzata con un complesso sistema di cavi che con la CG si poteva realizzare più facilmente, mentre Nolan cerca di puntare sul realismo degli scenari e degli effetti più "artigianali".
    Quando poi ha tratteggiato gli scenari più onirici, dai giochi ottici delle scenografie alla città in rovina, anche nell'uso della CG c'erano delle scene splendide.

    Francamente è una scelta che apprezzo, perchè tante volte si fa un uso smodato della CG, Nolan l'ha usata dove necessario e con ottimi risultati.

    Quando Inception vinse l'Oscar agli effetti speciali ero un pò dubbioso, specie al cospetto del fallito Oscar alla sceneggiatura!

    Poi se si vanno a vedere i concorrenti, difficilmente la decisione dell'Academy è appellabile:
    Alice in Wonderland, I doni della morte parte I, Hereafter e Ironman 2.
    Di tutti questi film il tocco visivo migliore l'ho trovato in Inception.


    Tutto vero e condivisibile, però se parliamo di Oscar io (forse sbagliando, non lo so, è il mio metro di giudizio) ormai guardo alla qualità della CG e cose del genere, perchè se dovessi tenere presente anche il "maggior risultato con minimo sforzo o maggiore sforzo o che so io" dovrei cambiare criterio a ogni premiazione. Quindi io l'Oscar quell'anno l'avrei dato a Iron Man 2 perchè il film non mi ha per nulla entusiasmato, ma gli effetti sono a dir poco sbalorditivi, anche più di Inception.

    0

  • ColoredXIII ColoredXIII
    Mag. 28, 2012, 8:10 a.m.
    concordo al 100% , infatti cobb alla fine se ne frega della trottola e va dai bambini.
    stacca sul più bello per non dare per scontato che la trottolina cadrà e per dare importanza alla scelta di cobb

    0

  • blade89 blade89
    Mag. 28, 2012, 11:14 a.m.
    Non deve per forza essere l'una o l'altra cosa. Sicuramente è una trovata un po' ruffiana, ma non si può nemmeno dire che sia gratuita. Anzi, è piena di significato. Nolan è sempre bravissimo a coniugare il commerciale e l'artistico.

    Spoiler
    Mostra spoiler



    Ok, ci può stare. Però guarda l'effetto che ha ottenuto Nolan con questo espediente.
    Spoiler Mostra spoiler
    . E lo stesso facevano tutti quelli che l'hanno visto a casa. Cioè, il film stesso è passato in secondo piano per lasciar posto alla sua conclusione, il che è un insulto perfino per Nolan stesso.
    Ecco perchè per me è una paraculata, perchè è diventata la questione più discussa del film tra gli spettatori "commerciali". Il che mi porta a pensare che sia stata una scelta volta a soddisfare quella porzione di pubblico.

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Inception gratuito Mag. 28, 2012, 6:24 p.m.
    Ok, ci può stare. Però guarda l'effetto che ha ottenuto Nolan con questo espediente.

    Spoiler
    Mostra spoiler

    . E lo stesso facevano tutti quelli che l'hanno visto a casa. Cioè, il film stesso è passato in secondo piano per lasciar posto alla sua conclusione, il che è un insulto perfino per Nolan stesso.
    Ecco perchè per me è una paraculata, perchè è diventata la questione più discussa del film tra gli spettatori "commerciali". Il che mi porta a pensare che sia stata una scelta volta a soddisfare quella porzione di pubblico.


    Io la vedo come ColoredXIII, non credo fosse una pensata del tipo…ora accontento una aprte di pubblico in particolare.

    Si vede palesemente lo sforzo di Nolan di non perdere nessuno spettatore, infatti spiega le cose, una volta, due, tre :p

    Oltre alla descrizione fatta da ColoredXIII, aggiungerei un altra cosa, se non sbaglio spiegata vari post fa da Jonas:
    Nolan ci mette il dubbio
    Spoiler Mostra spoiler
    la trottola finale è la spinta necessaria a muovere lo spettatore in una direzione, un pò come Murphy e le scena finale con il padre nel letto di morte, una cosa messa li per convincerti definitivamente di un idea che già aveva…in pratica si tratta di un Inception fatto agli spettatori :wink:

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Ago. 7, 2012, 2:25 p.m. - Staff
    Rivisto e se vogliamo proseguire il paragone con TDK Inception è scritto decisamente meglio. Le forzature ci sono, ma Nolan gestisce meglio il tutto e, a parte qualche incongruenza e la tattica un po' facile di spiegare le cose mentre accadono, il risultato è ottimo. Le scorciatoie le capisco anche, il materiale è talmente complesso che se Nolan fosse riuscito a spiegare tutto senza ricorrere a qualche piccola facilitazione mi sarei seriamente fatto venire dubbi sulla sua natura umana. Anche questa volta mi sono fatto un paio di domande su alcuni dettagli nemmeno da poco e che prima non avevo notato, ma se si passa sopra a queste cose (quando non se ne trova una spiegazione) si apprezza lo spettacolo e il fascino di un film fresco e parecchio cool. Per non parlare degli impagabili siparietti comici. Se poi si ragiona in termini di "E' un blockbuster che parte da una sceneggiatura originale" allora davvero viene da ringraziare Nolan. Non ho mai approvato i paragoni con Matrix, ma se i due film hanno qualcosa in comune è quello di essere opere innovative nel cinema action americano, fulmini a ciel sereno, instant classics.
    P.S.: oscar come migliore sceneggiatura originale a Il discorso del re… … … :-|

    0

  • Vortex Vortex
    Ago. 7, 2012, 10:35 p.m.
    Rivisto e se vogliamo proseguire il paragone con TDK Inception è scritto decisamente meglio. Le forzature ci sono, ma Nolan gestisce meglio il tutto e, a parte qualche incongruenza e la tattica un po' facile di spiegare le cose mentre accadono, il risultato è ottimo. Le scorciatoie le capisco anche, il materiale è talmente complesso che se Nolan fosse riuscito a spiegare tutto senza ricorrere a qualche piccola facilitazione mi sarei seriamente fatto venire dubbi sulla sua natura umana. Anche questa volta mi sono fatto un paio di domande su alcuni dettagli nemmeno da poco e che prima non avevo notato, ma se si passa sopra a queste cose (quando non se ne trova una spiegazione) si apprezza lo spettacolo e il fascino di un film fresco e parecchio cool. Per non parlare degli impagabili siparietti comici. Se poi si ragiona in termini di "E' un blockbuster che parte da una sceneggiatura originale" allora davvero viene da ringraziare Nolan. Non ho mai approvato i paragoni con Matrix, ma se i due film hanno qualcosa in comune è quello di essere opere innovative nel cinema action americano, fulmini a ciel sereno, instant classics.
    P.S.: oscar come migliore sceneggiatura originale a Il discorso del re… … … :-|


    Concordo,e pensare che alla prima visione il film non mi aveva convinto…smile
    Inception se non avesse qualche sbavatura qua e là sarebbe un capolavoro,per me è nella top 3 Nolianiana (assieme a memento e il cavaliere oscuro).

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Ago. 8, 2012, 1:17 p.m. - Staff
    Concordo,e pensare che alla prima visione il film non mi aveva convinto…smile
    Inception se non avesse qualche sbavatura qua e là sarebbe un capolavoro,per me è nella top 3 Nolianiana (assieme a memento e il cavaliere oscuro).


    Il cavaliere oscuro? Buuuhhh:p (ormai ci gioco pure un po' sopra).
    Per me Insomnia resta il meglio, ma anche Begins e The prestige hanno molto il loro perchè. E Inception. Inception mi sa di opera omnia del regista per il punto a cui è arrivato.

    0

  • Travis-Bickle Travis-Bickle
    Set. 22, 2012, 3:38 p.m.
    Oh, finalmente l'ho rivisto! Dopo il recente TDKR e la sua sceneggiatura molto scricchiolante, non ricordandomi molto Inception, mi aspettavo di imbattermi in qualcosa di simile, invece sono rimasto colpito dalla chiarezza in un film del genere. Il film mi è piaciuto e gli ho dato 9, che però credo sia esagerato e non è quello che penso realmente. Mi ci sono convinto a metterli 9 con la testa, non a sensazione. Il film l'ho trovato molto solido e si regge molto bene, però è un po freddo. Non so perché non sono entrato tantissimo nel film, era tutto il tempo un po distaccato, non so. Probabilmente perché questo è un film da grande schermo. È avvolto da un'aria da blockbuster e forse questo non me lo fa mandare giù del tutto? Bho. Forse nel mio subconscio so cosa penso veramente del film, lo potrei scoprire solamente assoldando qualcuno che potrebbe risalirci smile smile
    Comunque più che commentare il film, volevo avere una delucidazione sull'unica faccenda che non mi torna.

    Spoiler Mostra spoiler

    Grazie a chiunque cercherà di illuminarmi (se ci sarà qualcuno smile)

    0

  • Travis-Bickle Travis-Bickle
    Ott. 14, 2012, 9:35 p.m.
    Ulteriore dubbio!

    Come mai ci viene mostrato che
    Spoiler Mostra spoiler

    Errore??

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Ott. 15, 2012, 1:05 a.m. - Staff
    Ulteriore dubbio!

    Come mai ci viene mostrato che

    Spoiler
    Mostra spoiler


    Errore??


    No, semplicemente nel Limbo il tempo trascorre in modo diverso rispetto alla realtà. 50 anni nel limbo sono poche ore o pochi giorni nella realtà. La stessa cosa succede alla fine a Cobb e Saito no?
    Sul tuo primo dubbio, in realtà Cobb nel limbo è un po invecchiato, se guardi bene qualche rughetta glie l'hanno messa e anche le tempie sono un po grigie. Saito è più vecchio perchè è nel limbo da più tempo rispetto a Cobb. Aggiungici poi che Saito di suo avrà una decina d'anni in più rispetto a Cobb…
    Perchè l'edificio è lo stesso del sogno all'inizio? Forse c'è una risposta migliore della mia, ma la mia risposta è: e perchè no?smile

    0

  • Travis-Bickle Travis-Bickle
    Ott. 15, 2012, 7:15 a.m.
    No, semplicemente nel Limbo il tempo trascorre in modo diverso rispetto alla realtà. 50 anni nel limbo sono poche ore o pochi giorni nella realtà.


    Questo lo so,
    Spoiler Mostra spoiler

    Comunque grazie per le altre risposte :-) !!

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Ott. 15, 2012, 12:59 p.m. - Staff
    Questo lo so,

    Spoiler
    Mostra spoiler


    Comunque grazie per le altre risposte :-) !!


    Eh? Cobb fa un innesto a Saito? Nel Limbo sono ringiovaniti? Chi, cosa, come, quando, ma soprattuttissimamente perchè?

    0

  • Napset Napset
    Ott. 15, 2012, 2:05 p.m. - Staff
    Faccio mente locale:
    Spoiler Mostra spoiler

    Questa mostrata in questa clip insomma.

    Io credo che in quella scena appaiono giovani per una scelta registica nel senso che dopo averci fatto avvertire visivamente l'invecchiamento dei personaggi in quel limbo mi pare con un inquadratura di spalle di loro anziani mentre passeggiano si è scelto comunque di continuare a mostrarceli per come li conosciamo noi. Dopotutto essendo un sogno questo tipo di cose possono essere abbastanza "libere" da regole precise,inoltre l'idea di evitare di farli apparire vecchi come erano nella realtà del limbo bensì visibilmente riconoscibili aiuta molto la scena secondo me.

    p.s.
    La scena "because we'll be together'" è la mia preferita in assoluto del film!

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Ott. 15, 2012, 2:41 p.m. - Staff
    Faccio mente locale:

    Spoiler
    Mostra spoiler


    Questa mostrata in questa clip insomma.

    Io credo che in quella scena appaiono giovani per una scelta registica nel senso che dopo averci fatto avvertire visivamente l'invecchiamento dei personaggi in quel limbo mi pare con un inquadratura di spalle di loro anziani mentre passeggiano si è scelto comunque di continuare a mostrarceli per come li conosciamo noi. Dopotutto essendo un sogno questo tipo di cose possono essere abbastanza "libere" da regole precise,inoltre l'idea di evitare di farli apparire vecchi come erano nella realtà del limbo bensì visibilmente riconoscibili aiuta molto la scena secondo me.

    p.s.
    La scena "because we'll be together'" è la mia preferita in assoluto del film!


    Ah quindi parliamo della scena con Mall, non con Saito. Sì, in questo caso quoto.

    0

  • Luchino77 Luchino77
    Gen. 1, 2013, 6 p.m.
    Copio/incollo da altro thread :

    Rivisto per una seconda volta proprio questo pomeriggio, tanto per essere sicuro di non aver perso qualche elemento. Considerando il panorama attuale in termini di film non solo "onirici" ma in generale "stupefacenti", io direi buon prodotto, non un capolavoro. Un crescere sulla prima parte introduttiva dei meccanismi ma poi uno stabilizzarsi sul piano di un'azione frenetica,esplosiva,dal mio punto di vista non piu' in grado di giustificare la complessita' e quindi il continuo domandarsi della presenza o meno di coerenza oppure di plausibilita'. Avrei preferito venissero usate queste idee da diverso architetto quindi. Non dico qualcuno che predesse spunto da "Al di la' dei sogni" ma un soggetto che descrivesse scenari piu' immersivi,forse piu' astratti. Tutta quell'azione io l'ho vista abbastanza fuori luogo .

    Spoiler Mostra spoiler


    Come per Existenz…….. meglio supportare la visione, usufruendo magari di un "sedativo" o un "antitotem".

    0

  • SuperMario96 SuperMario96
    Gen. 10, 2013, 3:58 p.m.
    Rivisto. Mi è piaciuto di più dela prima volta, ma continuo a pensare che se dal punto di vista audio-visivo sia un capolavoro senza mezzi termini da quello della sceneggiatura è troppo arzigogolato.

    0

  • Travis-Bickle Travis-Bickle
    Gen. 10, 2013, 4:55 p.m.
    Rivisto. Mi è piaciuto di più dela prima volta, ma continuo a pensare che se dal punto di vista audio-visivo sia un capolavoro senza mezzi termini da quello della sceneggiatura è troppo arzigogolato.


    Secondo me il punto forte sta proprio nella sceneggiatura che tirando le somme regge molto bene il tutto.

    0

< 1 2 3 ... 22 23 24
Commenta:

captcha

tt1375666

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Azione oggi in TV