Box office: esordio boom per Benvenuti al Nord

Il sequel di Luca Miniero incassa quasi dieci milioni solo nel weekend, ed è già a quota 12.200.000 includendo le giornate di mercoledì e giovedì. In USA buon debutto per Underworld: Il risveglio 3D e per Red Tails.

La ricetta anti-crisi economica di Luca Miniero, Claudio Bisio, Alessandro Siani e compagni fa ancora una volta centro, dopo il grandissimo successo di Benvenuti al Sud: ci spostiamo nel Settentrione con Benvenuti al Nord, e a quanto pare si sposta molto volentieri anche il pubblico italiano, per andare in sala in cerca di qualche rigenerante risata. Quasi dieci milioni di euro solo nel primo weekend, 12.200.000 considerando anche l'uscita anticipata, sono già un risultato formidabile anche se poi l'incasso complessivo non dovesse eguagliare quello del predecessore, vicino ai trenta milioni.
Restano le briciole a un'altra release non prova di ambizioni come Underworld: Il risveglio 3D, che rimane sotto il milione di euro, e scende in terza posizione Immaturi - Il viaggio, che raggiunge i dieci milioni totali ma vede il suo successo decisamente ridimensionato dal debutto sensazionale di Benvenuti al Nord.

Tutta un'altra musica oltreoceano per il quarto film della saga di Underworld, che fa registrare un esordio solido de di pochissimo inferiore e quello del precedente Underworld: Evolution. Il risveglio 3D incassa circa 25 milioni di dollari, senza però mettere troppo in ombra un altro debutto piuttosto soddisfacente come quello del war movie Red Tails (19 milioni). Scende in terza posizione Contraband, mentre restano appena fuori dal podio le altre due nuove uscite Molto forte, incredibilmente vicino e Knockout - Resa dei conti. Da notare come per il momento l'espansione a 662 sale del favorito della Oscar Race The Artist non abbia avuto effetto propulsivo sui suoi incassi: il film di Michel Hazanavicius è infatti diciassettesimo in classifica con una medai sale non particolarmente degna di nota. Vedremo se cambierà qualcosa dopo l'annuncio della nomitation agli Academy Awards di domani.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa