-
Indice Popolarità
49(
)
E' anche noto con gli altri titoli "Hoover".
Prodotto nel 2011 in USA - uscita originale: 11 novembre 2011 (USA) - e distribuito in Italia da Warner Bros il giorno 04 gennaio 2012.
Trama
J. Edgar Hoover durante la sua vita divenne l'uomo più potente di tutta l'America. Come capo dell'FBI per circa 50 anni, non si fermò davanti a nulla pur di proteggere il suo Paese. Passando attraverso otto Presidenti e tre guerre, Hoover si è lanciato in una guerra contro minacce sia vere che immaginarie, infrangendo spesso anche le regole per proteggere i suoi concittadini. Era molto schivo nella sua vita privata quanto in quella pubblica, permettendo solo ad un ristretto gruppo di persone di far parte della sua vita. Il suo collaboratore più stretto, Clyde Tolson, era anche uno dei suoi amici più cari; la sua segretaria, Helen Gandy, probabilmente la persona a lui più vicina, gli è rimasta fedele fino alla fine...e oltre. Solo la madre lo lascerà, lei che era stata la sua più grande ispirazione e coscienza.
Perché vederlo:
Leonardo DiCaprio si trasforma di nuovo in un'icona americana, stavolta interpretando J. Edgar Hoover, fondatore dell'FBI in un film sulla sua vita, diretto da Clint Eastwood. Un personaggio controverso, quello di Hoover, quanto 'misterioso'. A lungo si è parlato anche della sua possibile omosessualità.
- Disponibile in blu-ray, dvd
- Vuoi essere avvisato in mail per ogni nuovo passaggio di J. Edgar in sala e in TV o per le nuove edizioni homevideo?
La Recensione
Un mastino solitario
Illuminato dallo sguardo complice e sofferto di Eastwood su un carattere troppo complesso per poter essere ingabbiato da schematizzazioni ideologiche, J. Edgar vede Leonardo DiCaprio compiere un'operazione attoriale mastodontica, dando volto al personaggio per un cinquantennio della sua vita.Due anni dopo Invictus (e ventitré dopo il semidimenticato Bird) Clint Eastwood torna a dirigere una biografia filmata. Questa non sarebbe in sé una gran notizia, visto che un'anima biografica, spesso autobiografica o comunque di attenzione peculiare verso il vissuto dei suoi personaggi, è sempre stata presente nel cinema del regista statunitense: ma, quando il soggetto della rappresentazione è uno dei personaggi più controversi della storia americana, implacabile nemico del crimine quanto "mastino" insofferente alle limitazioni imposte dai diritti civili, padre padrone dell'FBI sempre sotto i riflettori nella sua dimensione pubblica, quanto misterioso e schivo nel privato, la curiosità non ... [ continua a leggere ]
Trailer e video 3 totali
Trailer Italiano - J. Edgar
Guarda il video in alta risoluzione
- 00:02:24
Video-recensione J. Edgar
- 00:02:28
Trailer - J. Edgar
Le Immagini 42 totali
Cast e Personaggi Altri ruoli: 77 totali
REGIA (1)
SCENEGGIATURA (1)
SOGGETTO (1)
RECITAZIONE (61)
PRODUZIONE (4)
CASE DI PRODUZIONE (3)
MONTAGGIO (2)
FOTOGRAFIA (1)
SCENOGRAFIA (1)
COSTUMI (1)
MUSICHE (1)
Le News Altre news: 16 totali
-
Box office: Immaturi - Il viaggio prende il largo
Ancora un fine settimana al top per il film di Paolo Genovese, seguito in classifica da La talpa e J. Edgar. Negli USA il film più visto del week end è il thriller Contraband, interpretato da Mark Wahlberg.
Gli Articoli Altri articoli: 3 totali
-
Il Blu-ray di J. Edgar
Recensione
Il film di Clint Eastwood sul celebre capo dell'FBI approda in alta definizione con un'edizione di grande qualità tecnica. Sottotono però il reparto dedicato ai contenuti speciali.
Curiosità Altre curiosità: 8 totali
-
Un infortunio segreto
Scritturata per il film J. Edgar, Judi Dench ha tenuto segreto l'infortunio subito sul set del suo film precedente, che le aveva causato la frattura di un piede, per paura di essere sostituita. Il co-produttore del film, Robert Lorenz, ha scoperto dell'infortunio solo dopo che l'attrice aveva finito di girare le sue scene.
Bloopers Altri bloopers dal film: 2 totali
-
Anacronismi
Subito dopo il processo a Emma Goldman, svoltosi nel 1919, vediamo i fotografi scattare foto facendo largo uso di flash. L'uso del flash per la fotografia, tuttavia, non si sarebbe diffuso in modo capillare fino al 1925.
Premi e Nomination Altri premi e nomination: 6 totali
-
Golden Globe Awards (2012)
Golden Globes 2012: 1 nomination
- Nomination: Migliore attore protagonista (dramma) - Leonardo DiCaprio
Incassi Vedi tutti
Record incassi
20° maggior incasso italiano per la stagione 2011/2012.
83° maggior incasso USA per l'anno 2011.
82° maggior incasso internazionale per l'anno 2011.
INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 29 febbraio 2012)
5.971.501 €
INCASSI IN USA (aggiornato al 27 febbraio 2012)
37.306.030 $
INCASSI NEL MONDO
(aggiornato al 19 marzo 2012)
79.000.000 $
- Aggiungi ai Preferiti Hanno tra i preferiti 18 utenti
- Lascia un commento Commenti totali 99
Hanno questo film nella collezione
-
frankreds - (1) vedi tutti
Hanno questo film tra i preferiti
I film di prossima uscita
-
Men in Black 3
Nelle sale dal 23 Maggio 2012
-
Molto forte, incredibilmente vicino
Nelle sale dal 23 Maggio 2012
-
Operazione vacanze
Nelle sale dal 23 Maggio 2012
-
La fuga di Martha
Nelle sale dal 25 Maggio 2012
-
Cosmopolis
Nelle sale dal 25 Maggio 2012
Film Drammatico oggi in TV
-
Tutto su mia madre
In onda su Cult Network Italia alle 21:00
-
Aquamarine
In onda su La 5 alle 21:10
-
Fighting
In onda su Premium Cinema alle 21:15
-
Paranoid Park
In onda su Cult Network Italia alle 22:45
-
Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro
In onda su Sky Cinema Passion alle 22:50
Acquista DVD