BAFTA 2012: dodici nomination per The Artist, e qualche sorpresa

Il film di Michel Hazanavicius ottiene il maggior numero di candidature, mentre il campione di casa La talpa risponde centrando 11 categorie. Segue, a quota 9, lo scorsesiano Hugo Cabret, che però manca la categoria più prestigiosa per lasciare spazio a Drive di Nicolas Winding Refn.

Continua il sogno di Michel Hazanavicius e del suo The Artist. Dopo il trionfo nella categoria Miglior commedia o musical ai Golden Globe, arriva una valanga di nomination ai premi della British Academy of Film and Television Arts: ben dodici, che lo proiettano in cima alla tally e davanti al portacolori britannico La talpa, che ottiene undici menzioni.
Al contrario dei Globe, però, gli Oscar inglesi non rinunciano a qualche scelta spiazzante, come quella di lasciar fuori dalla cinquina di concorrenti al premio principale Hugo Cabret (che per il resto riceve nove menzioni, tra cui quella per la regia di Martin Scorsese) per fare spazio alla sorpresa Drive di Nicolas Winding Refn. Per Refn c'è anche una nomination per la regia, mentre una menzione attoriale tocca a Carey Mulligan come attrice non protagonista, mentre resta fuori Albert Brooks, l'interprete che rischia di rappresentare l'unica candidatura prestigiosa per Drive ai prossimi Academy Awards.

Un'altra scelta (piacevolmente) inattesa della British Academy è quella di candidare uno degli eccellenti interpreti secondari de Le idi di marzo, Philip Seymour Hoffman, tra gli attori non protagonisti. Piuttosto soprendente, però, è che in questa lista non compaiano membri dello strepitoso cast all british de La talpa (che manda in nomination solo Gary Oldman tra gli attori protagonisti). Ma la nomination più inaspettata è forse nella categoria dedicata alla migliore sceneggiatura originale: quella ad Abi Morgan per The Iron Lady, film che sembrava destinato a gareggiare in questa Awards Race solo grazie alla performance di Meryl Streep.

BAFTA 2012: lista nomination