FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 8 collezioni)
Millennium - Uomini che odiano le donne (The Girl with the Dragon Tattoo) è un film del 2011 diretto da David Fincher
Popolarità

Millennium - Uomini che odiano le donne 2011 )

Millennium - Uomini che odiano le donne (The Girl with the Dragon Tattoo) è un film di genere drammatico, thriller della durata di . diretto da David Fincher e interpretato da Daniel Craig, Rooney Mara, Christopher Plummer, Stellan Skarsgård, Steven Berkoff, Robin Wright, Yorick van Wageningen, Joely Richardson, Geraldine James, Goran Visnjic.
Prodotto nel 2011 in Gran Bretagna, Germania, USA, Svezia - uscita originale: 21 dicembre 2011 (USA) - e distribuito in Italia da Warner Bros il giorno .

78 MovieScore (?)
basato su 123 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Il giornalista di successo Mikael Blomkvist, aiutato della giovane e ribelle hacker Lisbeth Salander, accetta un incarico dal ricco industriale H. Vanger: indagare sulla scomparsa della nipote Harriet, avvenuta quarant'anni prima. Da allora, ogni anno un misterioso dono anonimo riapre la vicenda. Dopo mesi di ricerche, Blomkvist e Salander scopriranno la sconvolgente ed inaspettata verità.

Perché vederlo:

La saga di 'Millennium' è già approdata al cinema, con tre produzioni svedesi interpretate da Michael Nyqvist. Considerata l'enorme popolarità dei thriller di Stieg Larsson, è naturale che il cinema americano tentasse di cimentarsi in un ulteriore adattamento. Questo è il film americano tratto da Uomini che odiano le donne, diretto da David Fincher (Seven, The Social Network, Zodiac, Fight Club) e interpretato da Daniel Craig. Nel ruolo della Salander, invece di Noomi Rapace c'è l'americana Rooney Mara che si è sottoposta ad una trasformazione incredibile ed 'estrema'.

La Recensione

We Come from the Land of the Ice and Snow

Al contempo opera di genere e d'autore, Millennium - Uomini che odiano le donne è un film penetrante, teso, sofferto, crudo, messo in scena in maniera impeccabile da un regista che con l'abilità degna di un cesellatore è riuscito a sorprenderci ancora una volta, a far completamente sua un'algida storia di violenza e giochi di potere entrata con veemenza nell'immaginario collettivo europeo.

Sicuramente David Fincher è il cineasta americano che in maniera più evidente in questi ultimi anni sta cercando di raggiungere una perfetta alchimia tra l'eleganza dark che contraddistingue il suo senso estetico, una narrazione sofisticata e accattivante che scavi dentro ai personaggi restituendo la loro essenza ed il bisogno sempre più impellente di un ritorno al cinema di stampo classico. Ne sono la prova sia Zodiac sia The Social Network, due film in cui il classicismo della concezione drammaturgica si sposa alla perfezione con un'estrema modernità stilistica e narrativa e con l'attualità dei personaggi, splendidamente caratterizzati. Un esperimento che aveva ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 15 totali

Trailer Italiano 3 - Millennium - Uomini che odiano le donne

00:02:00 Trailer Italiano 3 - Millennium - Uomini che odiano le donne

Guarda il video in alta risoluzione

Le Immagini 57 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 100 totali

Le News Altre news: 29 totali

Gli Articoli Altri articoli: 6 totali

  • Il cinema del 2012: la Top 20 della redazione di Movieplayer.it

    Approfondimento Il cinema del 2012: la Top 20 della redazione di Movieplayer.it

    Ricordiamo con affetto l'annata cinematografica che ci siamo lasciati alle spalle proponendovi come tradizione la lista dei titoli più amati dai nostri redattori tra le uscite italiane del 2012. Su tutti, quest'anno, s'impone Hugo Cabret di Martin Scorsese.

    20.01.2013

Curiosità Altre curiosità: 19 totali

  • Specifiche tecniche

    Girato in: Redcode RAW.
    Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, DTS e SDDS.
    Lingua originale: inglese.

Bloopers Altri bloopers dal film: 3 totali

  • Anacronismi

    Nonostante in Svezia fosse in uso la guida a sinistra fino al 3 settembre 1967, in una scena ambientata un anno prima vediamo le automobili, su un ponte, transitare sul lato destro della carreggiata.

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 25 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $ 100.000.000

Record incassi

80° maggior incasso italiano per la stagione 2011/2012.
28° maggior incasso USA per l'anno 2011.
24° maggior incasso internazionale per l'anno 2011.
61° maggior incasso internazionale per l'anno 2010.

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 06 marzo 2012) 2.069.599 €

INCASSI IN USA (aggiornato al 26 marzo 2012) 94.775.000 $

INCASSI NEL MONDO (aggiornato al 24 settembre 2012) 232.600.000 $

107 Commenti

< 1 2 3 4 5 6
  • Napset Napset
    Lug. 21, 2012, 4:38 p.m. - Staff
    Secondo me è Fincher che è freddo. Dopo Benjamin Button, qui conferma che non riesce ad andare oltre la semplice esecuzione. Oddio, certamente sopra la media, Fincher è un grandissimo tecnico e visivamente i suoi film sono sempre azzeccati, ma imho ancora una volta dimostra di non prendere a cuore la storia, di non farla sua. Millennium ha il pregio di avere una sceneggiatura adattata molto buona, un cast azzeccato, è un budget elevato :p

    Ti do ragione fino ad un certo punto,nel senso che non ne faccio una questione generica ma legata solo a questo film. Fincher in passato ha dimostrato di avere a cuore le storie che raccontava (penso a tutto tranne che al Bottone!) ma ancor di più i suoi personaggi e IMO in Millennium,forse proprio per il fatto che non è autoconclusivo,voleva più che altro far emergere qualcosa del personaggio di Lis e della particolare relazione con Mikael. Tanto che il finale di Millennium crea l'ovvio ponte con il suo seguito ma il percorso del film di Fincher si conclude li,con Lis che torna nel suo bozzolo dopo esserne brevemente uscita. Il resto fa da sfondo. E' un finale freddo come l'atmosfera che pervade l'intera storia,nessuno si deve difare di nessuno e gli affetti creano distanze.

    Che poi vuoi o non vuoi è così pure nella trilogia originale immagino,nel senso che è l'evoluzione dei personaggi a creare la continuità di libro in libro,il resto sono le indagini che fanno da teatro ai personaggi.

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Lug. 21, 2012, 6:52 p.m. - Staff
    Secondo me è Fincher che è freddo.

    IMO dipende. La prima volta che ho visto TSN era tutto così veloce (ritmo, dialoghi, parlantina, montaggio) che non avevo il tempo di emozionarmi. L'ho rivisto sapendo cosa aspettarmi e mi è salito molto. Millennium alla fine è un thriller noir con ambientazione isolata e molta atmosfera. Insomma ti ho detto 4 parole che per me al cinema sono parole d'oro. Capisco comunque che intendi per freddezza comunque e non è una battuta sul clima svedese :p. In Millennium c'è poca azione, il resto lo fanno dialoghi e personaggi, alla fine a livello emotivo i contenuti ci sono. Poi ripeto per me certe scene (ne dico un'altra… Orinoco Flow:p) spaccano.
    Non lo trovo chissà che filmone, ma cavolo è molto bello per me, me lo rivedrei pure :-).
    Fincher è un grandissimo tecnico e visivamente i suoi film sono sempre azzeccati

    Ecco e qui direi che gli IMO e i secondo me spariscono: è oggettivamente vero :p.
    La colonna sonora pure è abbastanza deludente, non che sia brutta per carità, ma tra quaranta tracce non ce n'è una che si distingua dalle altre.

    Qui un po' concordo. Non è male, ma a parte Immigrant song nei titoli l'ho trovata poco memorabile. TSN mi era piaciuta un casino.
    Infine i titoli di testa, i "meravigliosi" titoli di testa….io invece non riesco ad andare oltre il fatto che non c'entrino una mazza

    Per dirla come l'avrebbe detta Tarkovsky: ma sono fighissimiiii smile:p.
    che si porti a presso sempre Trent Reznor

    Lo spero anch'io ma spero anche in lavori migliori di questosmile. Che non è male eh.

    0

  • Vortex Vortex
    Lug. 21, 2012, 7:04 p.m.
    Secondo me è Fincher che è freddo. Dopo Benjamin Button, qui conferma che non riesce ad andare oltre la semplice esecuzione. Oddio, certamente sopra la media, Fincher è un grandissimo tecnico e visivamente i suoi film sono sempre azzeccati, ma imho ancora una volta dimostra di non prendere a cuore la storia, di non farla sua. Millennium ha il pregio di avere una sceneggiatura adattata molto buona, un cast azzeccato, è un budget elevato :p
    Il film di Oplev non poteva vantare queste cose, ma pur con i suoi limiti funzionava meglio sotto certi aspetti, umani soprattutto, empatia per esempio, coinvolgimento, intensità….ad esempio hai citato giusto una scena del film che secondo me funziona meglio nel film svedese, lì il pugno nello stomaco l'ho sentito, qui no. Poi c'è una questione di "atmosfera", dai trailer, teaser, ecc sembrava che Fincher l'avesse azzeccata, invece poi nel film non ce l'ho trovata proprio, non parlo solo di una certa inquietudine che pure manca in certi momenti soprattutto (compreso parzialmente il finale), e che invece doveva permeare il film per tutta la sua durata, parlo anche di una certa atmosfera data dalle ambientazioni svedesi e dal gelo che le contraddistingue, anche qui sembrava che Fincher c'avesse preso, ad esempio decidendo di girare il film in Svezia ma poi dal film questa cosa non traspare affatto, potrebbero benissimo averlo girato a Toronto non ne avrei notato la differenza. Sembra una cosa di poco conto, ma i romanzi sono molto legati al territorio, perfino i due tremendi sequel cinematografici avevano almeno il pregio di farmi "ritrovare" negli stessi posti di cui avevo letto.
    A distanza di un pò di tempo mi sento di dire che lo trovo piuttosto deludente come film, perfino quelli che gli vengono riconosciuti come pregi innegabili per me non lo sono. Il montaggio ad esempio, secondo me è sbagliato, troppo frenetico, non si concede mai il tempo di una panoramica o di una carrellata intera, ed è troppo veloce….a me ha dato proprio l'impressione di un film tagliuzzato per tutta la sua durata per entrare nelle due ore e mezza. La colonna sonora pure è abbastanza deludente, non che sia brutta per carità, ma tra quaranta tracce non ce n'è una che si distingua dalle altre. Rooney Mara molto brava, ma sul serio non c'ho visto niente di superlativo in lei, il personaggio e il look imho fanno l'80% del lavoro, una qualsiasi altra attrice decente avrebbe fatto un lavoro altrettanto buono secondo me….poi la preferisco alla Rapace questo sì, ma solo per un fatto anagrafico. Infine i titoli di testa, i "meravigliosi" titoli di testa….io invece non riesco ad andare oltre il fatto che non c'entrino una mazza smile
    Avevo enormi aspettattive da questo film, me lo sono chiamato Fincher perché ero sicuro che avrebbe tirato il meglio da questa storia….poi Fincher è arrivato sul serio (quante erano le chance?) e tutto sembrava incastrarsi per il meglio, ogni nuova immagine rilasciata mi faceva più contento, il teaser trailer ve lo ricordate era stupendo. Il film in sé invece? Boh, mi ha dato quasi niente, se non la sola soddisfazione che fosse scritto meglio di quanto mi aspettassi….e questo per un pò l'ho ritenuto un pregio importante, ma a distanza di un pò di tempo posso ammettere che complessivamente è stata una delusione piuttosto grossa (il fatto che io abbia voluto rivederlo il giorno successivo, era già un buon indizio :p).
    Siamo tutti d'accordo che sia un buon film, ok….nello stesso tempo penso che quasi tutti l'abbiano già mezzo dimenticato.:???


    Ammazza,quoto anche le virgole…..smile
    Per me il grande Fincher si ferma a Zodiac,tutto ciò che viene dopo è sicuramente valido e tecnicamente ineccepibile,ma "emozionalmente" vuoto.

    0

  • Napset Napset
    Lug. 21, 2012, 8:24 p.m. - Staff
    IMO dipende. La prima volta che ho visto TSN era tutto così veloce (ritmo, dialoghi, parlantina, montaggio) che non avevo il tempo di emozionarmi.

    Si però quello è soprattutto Sorkin eh! Social Network ha una struttura ossea potentissima.
    Lo spero anch'io ma spero anche in lavori migliori di questosmile. Che non è male eh.

    Infedeli. No in realtà anche io penso sia un po' sottotono,sia rispetto alla precedente ma anche rispetto ai vecchi lavori di Reznor e i NIN. Però allo stesso tempo penso sia un lavoro di tutto rispetto,se dovessi scegliere le 10 OST dell'anno questa figurerebbe.

    0

  • Wasp Wasp
    Lug. 22, 2012, 1:50 a.m.
    The Social Network funziona perché è il protagonista stesso ad essere distaccato e anaffettivo per cui il problema non me lo pongo proprio.
    Per me Zuckerberg puoi persino odiarlo ma il film ti coinvolge ugualmente (tranne per Vortex che si addormenta, ovvio smile).
    Poi quel film ha anche altri pregi, ma non è posto per elencarli :p

    0

  • Hellring Hellring
    Set. 14, 2012, 3:45 p.m.
    8 e non di meno

    0

  • m4tt3o m4tt3o
    Dic. 1, 2012, 3:09 p.m.
    lo trovate su http://www.download46.com/ e non dovete aspettare stasera per guardarlo, lo vedete quando volete! Meglio di cosi!!! Go!

    0

< 1 2 3 4 5 6
Commenta:

captcha

tt1568346

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Drammatico oggi in TV