Venezia 2011: Clooney, Madonna, Pacino e Vasco star al Lido

Edward e Wallis e Wilde Salome eventi speciali fuori concorso. Tre i film italiani in concorso: Quando la notte della Comencini, Terraferma di Crialese e l'outsider Gipi. Tanti i maestri che si contenderanno il Leone d'Oro, da Cronenberg a Polanski, da Friedkin a Sokurov.

Confermate le previsioni della vigilia e i rumour che davano ormai per certa la presenza di Madonna nel programma della 68° Mostra veneziana. La popstar sbarcherà al Lido insieme al cast di Edward e Wallis per presentare Fuori Concorso la sua nuova fatica registica, il biopic dedicato alla controversa coppia reale inglese fonte di imbarazzo per la monarchia a causa dello status della borghese divorziata Wallis Simpson e delle simpatie politiche della coppia legata ad ambienti nazisti in tempo di guerra. Rumour confermati anche per le pellicole italiane che gareggeranno in questa edizione. Ancora un terzetto formato da Terraferma di Emanuele Crialese, da Quando la notte di Cristina Comencini e dall'outsider L'ultimo terrestre, pellicola diretta dal disegnatore Gipi/Gianni Pacinotti.

La pattuglia italiana punterà al palmares in un concorso ricco di autori di spicco e di star. Cinque le pellicole made in Usa in competizione, con il ritorno del maestro Friedkin al noir in Killer Joe, il politico Le idi di marzo di George Clooney, il satirico Dark Horse dello scomodo Todd Solondz, interpetato, tra gli altri, dalla diva Mia Farrow, il visionario 4:44 Last Day on earth di Abel Ferrara e la sorpresa Texas Killing Fields, esordio alla regia di Ami Canaan Mann, figlia del celebre Michael Mann. In concorso spiccano inoltre Carnage di Polanski, l'annunciato A Dangerous Method di David Cronenberg e il Faust di Sokurov, quarto e ultimo capitolo della tetralogia del potere.

A fianco di star come Kate Winslet, presente in Carnage e Contagion di Soderbergh, altra chicca del Fuori Concorso, Viggo Mortensen, Michael Fassbender, Ryan Gosling, Colin Firth e Jodie Foster, il festival ospiterà il divo Al Pacino con il suo Wilde Salome, Salute permettendo, i fan attendono l'arrivo di Vasco Rossi, altro divo del mondo musicale, al Lido per presentare un documentario dedicato alla sua vita.

Ecco l'elenco completo dei film in programma a Venezia 2011.

Venezia 2011: programma del festival