National Board of Review 2009: vince Tra le nuvole

I riconoscimenti assegnati dal National Board of Review inaugurano la nuova award season con qualche conferma - tra cui 'Tra le nuvole' e i film di Eastwood e dei Coen - e qualche sorpresa, tra cui Tarantino e Star Trek.

Si apre ufficialmente la nuova stagione dei premi con l'annuncio dei riconoscimenti assegnati dalla National Board of Review per l'edizione 2009 dello storico premio newyorkese, considerati da sempre di notevole importanza perchè anticipano in qualche modo i premi che saranno assegnati nel corso delle settimane a venire.
Come vuole la tradizione un po' anomala della NBR, i giurati hanno premiato il miglior film dell'anno - che per questa edizione è Tra le nuvole - e poi una rosa di altre pellicole meritevoli dello stesso riconoscimento, tra cui figura qualche conferma - Up, A Serious Man dei Coen e Invictus di Clint Eastwood, ad esempio - ma anche qualche sorpresa, riservata a Quentin Tarantino e al suo ultimo lavoro, Bastardi senza Gloria, ma anche al reboot di Star Trek firmato da J.J. Abrams. Non manca di sorprendere ovviamente l'assenza di un film che sta già raccogliendo consensi come Nine, di Rob Marshall, e di A Single Man, acclamato esordio alla regia di Tom Ford, ma anche di Precious, del quale tuttavia si è voluto tenere in considerazione l'interpretazione della giovane protagonista, assegnandole un riconoscimento per la sua performance.

Assente il cinema italiano dalla rosa dei cinque film stranieri premiati, tra i quali figurano Il profeta, Il Nastro Bianco e La Nana - The Maid, che è stato accolto positivamente dalla critica dell'ultima edizione del Torino Film Festival, dove ha vinto un premio per la migliore attrice protagonista.

Di seguito, tutti i premi assegnati nell'ambito di questa edizione del NBR:

NBR 2009: tutti i vincitori