Benvenuti al Nord torna in TV: stasera su Canale 5 il film con Alessandro Siani e Claudio Bisio

Stasera su Canale 5, alle 21:20, torna in TV Benvenuti al Nord, il film diretto nel 2012 da Luca Miniero, con protagonisti Alessandro Siani e Claudio Bisio.

Stasera su Canale 5 torna Benvenuti al Nord, sequel, uscito nel 2012, del fortunato Benvenuti al Sud, arrivato nelle sale due anni prima. Confermata, anche nella versione "settentrionale" della commedia, la coppia di attori protagonisti, Claudio Bisio e Alessandro Siani, e Luca Miniero dietro la macchina da presa.

Claudio Bisio e Alessandro Siani in una scena di Benvenuti al Nord
Claudio Bisio e Alessandro Siani in una scena di Benvenuti al Nord

Alberto (Claudio Bisio) e Mattia (Alessandro Siani) sono in crisi con le rispettive mogli. Silvia detesta Milano a causa delle polveri sottili e dell'ozono troposferico e accusa Alberto di pensare solo al lavoro e poco a lei. Intanto Mattia, il solito irresponsabile, vive con la moglie Maria e il figlio Edinson a casa della madre, lavora poco e proprio non riesce a pronunciare la parola "mutuo". Mattia, suo malgrado, finirà a lavorare a Milano, incastrato dall'ingenuità dei suoi amici che lo affidano alle cure di Alberto. L'impatto del napoletano con la città sarà terribile: partito con un giubbotto fendinebbia il povero Mattia finirà col rovinare la sua vita e quella dell'amico Alberto. Ma, piano piano, i pregiudizi inizieranno a sciogliersi...

Al fianco di Alessandro Siani e Claudio Bisio, ritroviamo Angela Finocchiaro nei panni della moglie di Alberto e Valentina Lodovini nei panni di Maria. Paolo Rossi è Giorgio Palmisan, il capo dei due protagonisti.

A differenza del primo, remake del francese Giù al nord, questo film è tutto nuovo ed originale. Benvenuti al Nord è stato girato in alcune località dell'Italia settentrionale e a Castellabate, il piccolo paese del Cilento, già set del primo film.