Project X è il film più piratato del 2012

La commedia sboccata e censurata ha fatto impazzire il popolo del web superando l'ultimo Mission: Impossible e il nolaniano Il cavaliere oscuro - Il ritorno.

Il film più piratato del 2012 non vede protagonisti un gruppo di supereroi, ma una banda di ragazzetti alle prese con una serata etilica. Proprio così. Se il pubblico si è recato in massa al cinema a vedere The Avengers o Skyfall, il popolo del web ha deciso di scaricare il divertente e sboccato Project X - una festa che spacca, commedia censurata negli USA con la classica R prodotta da Joel Silver e da Todd Phillips, mente creatrice del franchise Una notte da leoni. I dati dei download illegali provengono da siti come BitTorrent e da altri portali del peer-to-peer. Secondo le fonti il film diretto da Nima Nourizadeh è stato scaricato 8,7 milioni di volte, circa 220.000 volte in più di Mission: Impossible - Protocollo Fantasma, piazzatosi al secondo posto. Terzo, prevedibilmente, è Il cavaliere oscuro - Il ritorno (8,2 million), ultimo capitolo della trilogia nolaniana su Batman, seguito da The Avengers (8,1 million) e Sherlock Holmes: Gioco di ombre (7,9 million).

Se il download illegale, secondo le statistiche, viene praticato principalmente dagli adolescenti maschi non manca una pellicola a target familiare come L'era glaciale 4: Continenti alla deriva si piazza al nono posto nella lista di _ TorrentFreak_ con quasi 7 milioni di download, seguita dal caso commerciale The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 (6,7 milioni). prima, però, troviamo al sesto posto un altro lungometraggio rivolto a un target giovanilistico, il poliziesco 21 Jump Street (7,5 milioni). Seguono a ruota il thriller Millennium - Uomini che odiano le donne (7,4 milioni) e l'esilarante Il dittatore (7,3 milioni), nuova irriverente parodia di Sacha Baron Cohen. Nella classifica mancano all'appello Skyfall e Hunger Games a quanto pare per la scarsa qualità delle copie immesse in rete.