Listini 2013: Les Miserables, Star Trek e World War Z per la Universal

Universal Pictures Italia mette in tavola il suo menù per il prossimo anno. Piatti forti della nuova stagione anche il dramma in costume Anna Karenina e gli action con Tom Cruise Oblivion e Jack Reacher - La prova decisiva.

Universal Pictures Italia ha presentato il listino delle uscite che approderanno al cinema tra il dicembre 2012 e il luglio 2013. A Natale non si sfugge dall'inevitabile cinepanettone e anche lo studio non fa eccezione puntando sulla nuova pellicola di Neri Parenti. Bandita la parola 'Natale' dal titolo a causa della crisi del genere, il regista torna all'origine con il più sobrio Colpi di fulmine parlando d'amore. Nel cast, accanto al tradizionale Christian De Sica, trovano posto la mediterranea Luisa Ranieri e la cantante Arisa, sdoganata da Ricky Tognazzi sul grande schermo.

A gennaio verrà calato un bel tris d'assi action. Il nuovo anno verrà inaugurato dall'atteso Jack Reacher - La prova decisiva. Dopo aver incarnato alla perfezione l'atletico Ethan Hunt, Tom Cruise si calerà nei panni di un altro personaggio di culto della letteratura spy, quel Jack Reacher, solitario ex poliziotto con il cuore da giustiziere nato dalla penna di Lee Child. Con Mission: Impossible - Protocollo Fantasma e Rock of Ages Cruise è tornato brillare al box office. Le premesse per far bene anche stavolta ci sono tutte. La settima successiva sarà la volta del più complesso Operazione Zero Dark Thirty, nuovo war drama diretto dal premio Oscar Kathryn Bigelow incentrato sulla cattura e l'uccisione di Osama bin Laden. Uccisione avventura, tra l'altro, in fase di stesura della sceneggiatura, il che ha costretto la Bigelow e lo sceneggiatore Mark Boal a modificare radicalmente il loro progetto tenendo conto dell'attualità. Più intimista il dramma Flight. Per il ritorno al live action di Robert Zemeckis si profila un'altra interpretazione da Oscar di Denzel Washington, qui nei panni di un pilota che riesce a compiere un atterraggio d'emergenza salvando i passeggeri nascondendo (almeno inizialmente) la sua dipendenza da alcool e droga.

E veniamo al titolo di punta della nuova stagione. Il 31 gennaio debutterà in sala Les Miserables. Un regista fresco d'Oscar, un cast da urlo che esegue di fronte alla macchina da presa le splendide melodie di uno dei musical più belli e popolari di tutti i tempi. Un romanzo capolavoro come quello firmato fa Victor Hugo. Il successo è garantito. Il 21 febbraio sarà la volta di Anna Karenina, altro capolavoro della letteratura, stavolta russo. Ancora una storia senza tempo attualizzata dal regista Joe Wright che, per valorizzare il proprio talento visionario, ha voluto ancora una volta la sua musa Keira Knightley nei panni della protagonista. Con lei Jude Law nei panni del marito e l'irrequieto Aaron Johnson in quelli dell'amante Vronskij.
La primavera Universal sarà caratterizzata dall'uscita di blockbuster spettacolari come G.I. Joe: la vendetta e Fast & Furious 6, kung fu movie (L'uomo con i pugni di ferro), thriller horror (La madre) e divertenti commedie come This is Forty e Identity Thief, ma l'11 aprile sarà ancora Tom Cruise a tenere banco con un altro action, stavolta fantascientifico, l'atteso Oblivion di Joseph Kosinski, dove sarà affiancato dal premio Oscar Morgan Freeman e dalle bellissime Olga Kurylenko e Andrea Riseborough. Fantascienza e viaggi nel tempo sono alla base del nuovo progetto di Richard Curtis, Questione di tempo, che vede protagonista un uomo capace di spostarsi nel passato che utilizza le sue straordinarie facoltà per aggiustare la propria esistenza nel miglior modo possibile. Il film, interpretato da Rachel McAdams, sarà nei cinema il 18 aprile.
Segnatevi sul calendario le date del 1 maggio e del 6 giugno. Il giorno della Festa del Lavoro chi andrà al cinema potrà sciogliere i dubbi sul regista Michael Bay osservando il suo stile lontano da robot, budget stratosferici e battaglie per la salvezza della Terra. Con Pain and Gain il regista ricostruirà un fatto di cronaca nera ambientato nel mondo dei bodybuilder di Miami. Protagonisti i muscolosi Dwayne Johnson e Mark Wahlberg. Il 6 giugno sarà la volta di Star Trek Into Darkness, nuovo viaggio di J.J. Abrams all'interno della saga sci-fi. Tutti i trekkers all'erta, visto che insieme al ritorno di gran parte del cast vi saranno alcune sorprendenti new entry tra cui il villain dall'identità ignota interpretato da Benedict Cumberbatch. A fine giugno vedremo finalmente anche lo zombie horror World War Z che vede protagonista Brad Pitt. Un elevato budget per film ambientato in molteplici location, la cui lavorazione è stata funestata da ritardi e problemi produttivi. A luglio la Universal tenterà di combattere l'esodo verso le spiagge e il conseguente abbandono delle sale cinematografiche con il fumettistico R.I.P.D., avventura poliziesca nell'aldilà che vede protagonista la strana coppia formata da Ryan Reynolds e Kevin Bacon. Ancora privi di release l'intrigante dramma Disconnect, il cui filo conduttore è l'universo informatico di Internet, il dramma italiano Il terzo tempo, diretto da Enrico Maria Artale, e la biografia non autorizzata di Steve Jobs, jOBS: Get Inspired, che vede protagonista Ashton Kutcher.