Hugo, Glee, Sherlock Holmes e gli altri trailer della settimana

Pioggia di trailer. L'estate cinematografica ci porta in regalo le prime scene di Hugo, Sherlock Holmes: A Games of Shadows, dei drammatici Higher Ground e Contagion e dei fantastici cartoons Aardman.

La ricchezza dei trailer usciti in settimana non lascia che l'imbarazzo della scelta al pubblico voglioso di anticipazioni sul cinema che verrà. La magia del 3D di Hugo, prima escursione di Martin Scorsese nelle tecnologie tridimensionali e nel cinema per ragazzi, si intuisce dal suggestivo trailer apparso pochi giorni fa. Fantasia al potere, emozione e avventura immerse nell'atmosfera retrò di una Parigi da favola in cui è ambientata la storia del piccolo Hugo Cabret (Asa Butterfield), coraggioso e tenace orfano che vive di espedienti e lotta per realizzare il sogno del padre, riparare l'automa misteriosamente sopravvissuto all'incendio in cui l'uomo è perito e scoprire il segreto che si nasconde dietro lo strano congegno. Un cast stellare (e come poteva essere diversamente) si affaccia nel trailer, da Jude Law a Sacha Baron Cohen, da Chloe Moretz a Ben Kingsley. Jude Law torna a farci visita nel trailer del sequel del fortunato Sherlock Holmes. Stavolta, in Sherlock Holmes: A Game of Shadows, a fronteggiare l'arguto Holmes e il tenace Watson ci penserà il supercattivo Moriarty in persona, interpretato da un cupo Jared Harris. Nel trailer, però, a farla da mattatore è ancora una volta Robert Downey Jr., impegnato in pericolose acrobazie e in una vivace missione en travesti insieme al fedele e paziente Watson. Spettacolo assicurato grazie all'abilità dei due disinvolti interpreti e alla scoppiettante regia di Guy Ritchie.

La psicosi del contagio tipica di tante pellicole catastrofiche anni '70 torna a serpeggiare nelle sale cinematografiche grazie a Contagion di Steven Soderbergh. L'angosciante trailer che snocciola lo straordinario cast (Gwyneth Paltrow, Kate Winslet, Marion Cotillard, Matt Damon, ancora Jude Law) dipinge in pochi tratti un'atmosfera parossistica in cui il mondo precipita dopo che una misteriosa malattia mortale si diffonde tra la popolazione semplicemente tramite il contatto. Dopo aver perso la moglie per una sciocca fatalità, Matt Damon vaga in un mondo ostile tentando di proteggere il figlioletto e di scoprire cosa stia accadendo mentre il governo e gli scienziati si mobilitano per contenere il contagio. Altrettanto angosciante il trailer del nuovo La cosa, prequel del cult di John Carpenter, immerso nei ghiacci perenni della Norvegia. Il film ci svela l'origine della mostruosa creatura che stermina gli scienziati di una base isolata dalla civiltà. Difficile replicare la grandezza dell'originale, ma una ventata di freschezza viene dalla protagonista, una giovane studiosa interpretata da Mary Elizabeth Winstead che dovrà fronteggiare l'orrore raccapricciante della situazione. Dramma e sconvolgimenti di tutt'altro tipo sono quelli che Vera Farmiga fotografa nel suo Higher Ground, felice esordio alla regia osannato dalla critica presente al Sundance. Con la sensibilità che la caratterizza, l'attrice scandaglia il dramma di una madre irretita da una setta religiosa che presto comincia a scontrarsi con gli altri fedeli sul modo di intendere la fede e la libertà personale.
On line anche il trailer internazionale di This Must the Place, prima attesa pellicola americana di Paolo Sorrentino che in Italia vedremo in autunno. Il trailer gioca sul personaggio interpretato da Sean Penn, una pittoresca star del pop conciata come Robert Smith che abbandona il suo ritiro irlandese per rintracciare il Nazista che ha tormentato suo padre in campio di concentramento. Mozzafiato l'interpretazione di Penn e piuttosto divertenti le gag basate sulle competenze musicali in un trailer che, in pochi minuti, sfoderà già alcuni dei pezzi forti presenti nella soundtrack del film. Musica a volontà anche nel trailer di Glee: The 3D Concert Movie, resoconto film del trionfale tour che il cast di Glee ha affrontato per abbracciare i propri numerosissimi fan esibendosi dal vivo nelle più importanti città americane e inglesi. L'anglosassone Aardman sfodera i teaser trailer del suoi nuovi gioielli animati, il natalizio Arthur Christmas: Il figlio di Babbo Natale e il vivacissimo The Pirates! Band of Misfits, che riunisce alcune delle star britanniche più amate (Hugh Grant, David Tennant, Imelda Staunton e Martin Freeman) impegnate del doppiaggio dei pittoreschi bucanieri protagonisti di un'incredibile avventura. Gli amanti della commedia demenziale troveranno pane per i loro denti con Jack and Jill, che vede Adam Sandler nei panni di due gemelli, il padre di famiglia Jack, marito devoto di Katie Holmes, e la sorella bisbetica Jill, mentre i fan della fantascienza possono finalmente dare un primo sguardo al desertico trailer del misterioso John Carter. Buona visione!