FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 5 collezioni)
La cosa (The Thing) è un film del 2011 diretto da Matthijs van Heijningen Jr.
Popolarità

La cosa 2011 )

La cosa (The Thing) è un film di genere fantascienza, horror, thriller della durata di . diretto da Matthijs van Heijningen Jr. e interpretato da Mary Elizabeth Winstead, Joel Edgerton, Ulrich Thomsen, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Eric Christian Olsen, Jonathan Walker, Paul Braunstein, Trond Espen Seim, Kim Bubbs, Jørgen Langhelle.
Prodotto nel 2011 in USA - uscita originale: 14 ottobre 2011 (USA) - e distribuito in Italia da Universal Pictures il giorno .

55 MovieScore (?)
basato su 36 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Antartide. La paleontologa Kate Lloyd raggiunge una squadra scientifica norvegese che ha scoperto un'astronave extraterrestre precipitata e rimasta sepolta nei ghiacci per molti anni. Scoprono all'interno una creatura apparentemente morta nello schianto. Durante un esperimento, la "cosa" viene accidentalmente liberata, seminando il terrore tra i membri della base. Dopo la morte di alcuni membri della squadra, Kate scopre che la creatura ha la capacità di imitare qualsiasi forma di vita assorbita attraverso la digestione. Da questo momento, insieme con l'elicotterista Sam Carter, Kate cercherà di sopravvivere alla ferocia della "cosa".

Perché vederlo:

Per togliersi la curiosità di vedere come è stato realizzato questo remake del celebre cult horror-sci-fi di John Carpenter, che stavolta vede protagonista una donna, invece che un uomo. Un horror glaciale che riprende i temi e la trama di quello degli anni Ottanta.

La Recensione

Emulazione da prequel

Guardando questo film si avvertono chiaramente due cose: da una parte la volontà di mantenere un forte legame di continuità con la pellicola originale, e dall'altra un tentativo di riproporne motivi, atmosfere e persino snodi narrativi, al punto che in molti frangenti si ha la netta sensazione di star guardando un vero e proprio remake.

E' un po' curiosa la storia di questo La cosa datato 2011, tardivo prequel di una delle pellicole cardine del New Horror anni '80. Il film del misconosciuto olandese Matthijs van Heijningen Jr., infatti (al suo attivo vari cortometraggi e il film collettivo Red Rain, del 1996) sembra a tutti gli effetti un prequel: una pellicola che vuole narrare cosa accadde a quella base norvegese sull'Antartide in cui Kurt Russell e compagni ritrovarono i resti dei ricercatori e quel cane, col suo micidiale organismo ospite, che avrebbe dato inizio a uno dei più amati incubi cinematografici di sempre. Gli stessi ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 4 totali

Trailer Italiano - La cosa

00:02:25 Trailer Italiano - La cosa

Le Immagini 30 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 34 totali

Le News Altre news: 9 totali

Gli Articoli Altri articoli: 2 totali

  • La paura fa Ottanta

    Approfondimento La paura fa Ottanta

    Dal video di Thriller, ai film tratti dai romanzi di Stephen King, passando per gli ultimi titoli del nostro cinema di genere, e le saghe che hanno lanciato popolari icone da brivido come Jason Voorhes e Freddie Kruger, gli anni Ottanta sono stati un decennio indimenticabile per gli aficionados dell'horror e che oggi 'rivive' nei numerosi remake dei cult che hanno segnato un'epoca, tra cui 'La cosa'.

    29.06.2012

Curiosità Altre curiosità: 3 totali

  • Nuove riprese e nuovo finale

    L'uscita del film La cosa nelle sale statunitensi era inizialmente prevista per l'aprile del 2011, ma la Universal l'ha in seguito posticipata ad ottobre, per dar modo al regista Matthijs van Heijningen Jr., non del tutto soddisfatto del risultato, di rigirare alcune scene. Tra le scene girate di nuovo, il finale, che è stato completamente modificato: il regista parla infatti del finale originale come "Pilot Version", e di quello nuovo come "Tetris Version".

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 2 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $ 35.000.000

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 02 luglio 2012) 200.693 €

INCASSI IN USA (aggiornato al 07 novembre 2011) 16.745.000 $

71 Commenti

< 1 2 3 4
  • CASSIDY CASSIDY
    Poi è sempre lo stesso... Apr. 28, 2012, 1:55 p.m.
    Ma che cosa sta succedendo a questa discussione?

    Questo film, che oltre ad essere mediocre non ha null'altro, sta lasciando spazio a commenti che mi fanno più sorridere che altro perché, oltre ad essere abbastanza generalisti, sono anche totalmente fuoriluogo.. è per caso partita una gara di colta digressione supercazzolata? smile

    PS
    per carità; senza offesa ovviamente.


    A parte il fatto che il secondo commento è un copia/incolla del primo, postato con un altro utente creato ad hoc…a questo punto direi che flame e troll sono le parole più adatte a commentare :wink:

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Apr. 28, 2012, 2:20 p.m. - Staff
    A parte il fatto che il secondo commento è un copia/incolla del primo, postato con un altro utente creato ad hoc…a questo punto direi che flame e troll sono le parole più adatte a commentare :wink:


    Mah, io il flame non lo vedo. Il sospetto di trollaggio invece è venuto anche a me, ma lui stesso aveva dichiarato con trasparenza di avere un altro account (che poi non capisco se sono due persone diverse che lo usano o cosa). Diamogli un po' di tempo per capire se è in buona fede o se è un modo molto astuto di prendere per i fondelli gli utenti e il sottoscritto. Io in genere faccio così con i sospetti troll, aspetto… poi se serve bastono con gli interessismile.
    Dai su, lasciamolo/i stare e torniamo IT.

    0

  • Mauro@Lanari Mauro@Lanari
    Apr. 29, 2012, 7:46 p.m.

    M'hai reindirizzato a Jonas, ci siamo accordati con lui (i 4 commenti scritti con Ory sono stati cancellati dal mio account e copincollati nel nuovo. Questo fa eccezione poiché avrebbe snaturato le repliche: un doppione isolato come male minore).

    Fra di voi potete e potreste parlarvi o siete separati in casa?

    0

  • Jonas Jonas
    Apr. 29, 2012, 7:49 p.m. - Staff
    M'hai reindirizzato a Jonas, ci siamo accordati con lui (i 4 commenti scritti con Ory sono stati cancellati dal mio account e copincollati nel nuovo. Questo fa eccezione poiché avrebbe snaturato le repliche: un doppione isolato come male minore).

    Fra di voi potete e potreste parlarvi o siete separati in casa?

    Confermo che è andata così, e mea culpa che non ho pensato ad avvertire ero imoegnato in altre cose, però per favore evitiamo TUTTI inutili polemiche e frecciatine e parliamo di cinema.

    0

  • Napset Napset
    Lug. 2, 2012, 3:30 p.m. - Staff
    La Cosa Paracula. The Thing Smart Ass.
    Eddai che era questo il titolo di questa sporca ed inutile produzione.
    A partire dal fatto che i snodi narrativi di questo film calcando quelli de La Cosa di Carpenter fanno di lui un pessimo remake ma visto che vogliono far finta di essere creativi (e by the way NON LO SONO) hanno deciso di travestirlo da pessimo prequel. Come? Semplice,unendo i puntini lasciati da Carpenter nel suo film che era si a sua volta un remake ma volete venire a farmi credere che John Carpenter's The Thing non è un film originale e con tutte le caratteristiche del suo autore? Immagino che non ci provate nemmeno e se lo fate vuol dire solo due cose: a) non avete mai visto il film di Nyby e Hawks e b) non avete mai visto il film di Carpenter quindi di conseguenza non vi voglio nemmeno conoscere.

    Così facendo i bimbiminchia uniti il biglietto per vedere sta porcheria lo comprano e magari gli piace pure. Uscendo dalla sala tutti contenti perchè "hai visto che figata,c'è l'ascia che MacReady trova nella base norvegese….tooh che roba la lastra di ghiaccio gigante che avrebbe dovuto contenere la misteriosa "cosa"….figherrimo è un prequel….'nvedi!"
    Niente paura…prendetemi il lanciafiamme! :cool

    Ma poi voglio dire,come diamine si fa a non accorgersi che chiunque abbia progettato questo film (una schifezza simile non si scrive si progetta come un piano malefico) ci sta prendendo per i fondelli??????
    Cavolo ma non vi rendete conto che tutto ciò che ci viene proposto è una brutta copia del film di Carpenter? Prendiamo ad esempio il test per riconoscere chi era "infettato" dalla cosa e chi no,ok? proviamoci.
    Nel film di Carpenter avveniva QUESTO. Sono solo 5 minuti di film ma taaaanta roba! La cosa più evidente è che funziona! Semplice sto cavolo,questa scena funziona! La tensione,la paranoia e soprattutto la mancanza di fiducia…questi uomini sono pronti ad uccidersi a vicenda. La moralità è messa in discussione ma sempre confrontata al fatto che "morale" o "non morale" devono sopravvivere. Parliamo del 1982,in quegli anni in America c'era l'ossessione del contaggio,la paura del contatto o per essere più diretti L'AIDS era sulla bocca di tutti. Il test del sangue unito alla minaccia di essere infettati da qualcuno,la paranoia della malattia è tutto riscontrabile nel film di Carpenter che prende le paure della società di quel tempo e le raffigura nel suo film come specchio e monito di ciò che stava succedendo in quel periodo.

    Cosa succede invece in questa schifezza di remake pseudo prequel? Per capire se qualcuno è stato "infettato"…cercano le otturazione in materiale non organico nei denti. :-| La mia reazione? Ma vaff….
    Non è nulla! Non è un'idea,non è una trasformazione di quanto fatto nell'altro film! E' semplicemente la soluzione più banale che potevano trovare per non fare altro che una brutta imitazione della stessa situazione senza però essere accusati di rifare effettivamente la stessa cosa. E' uno schifo. Perchè rifare un film che funzionava così bene ed era ancora moderno,trall'altro copiandolo spudoratamente e snaturalizzarlo al tempo stesso. Mi state prendendo in giro? :-0
    Decidono pure di chiamarlo esattamente come il film di Carpenter! The Thing! A-ah certo,però è un prequel eh! Sisi ma si vede infatti! Paraculi!

    Il fatto che in questo film compaiono due donne la dice lunghe sulla scarsa comprensione del materiale originale. Se nel film di Carpenter erano solo uomini ci sarà un motivo o no?! E che ca…. in La Cosa Da Un Altro Mondo c'erano un paio di donne ma allora mi chiedo state facendo il remake pseudo prequel di quello o del film di Carpenter? Ma non sarà che la presenza di due donne qui (di cui una protagonista) è l'ennesima soluzione paracula per fare SOLO FINTA di prendere le distanze da The Thing?!
    Carpenter aveva scelto un cast solo maschile (scelto!) perchè evocava un messaggio. A braccetto con la paura del contaggio e l'AIDS in America era brutto periodo per gli omosessuali visto che erano accusati di portare il morbo. Una tensione sessuale unita alla paranoia omofobica del periodo è già tanta roba che si può riscontrare nel film. Ma diciamo pure e soprattutto che simobologicamente un uomo e una donna inseriti in un contesto apocalittico possono sempre mandare un messaggio di speranza per ovvi motivi,se invece le ultime persone rimaste in vita in un contesto apocalittico sono due uomini non c'è trippa per gatti. Schiaffo in faccia agli spettatori che possono coglierlo o meno ma è sicuro che vedendo il film anche senza farci caso la sensazione di apocalisse e di assenza di speranza è una presenza costante. Tutto questo va a puttane guardano Sta Cosa remake pseudo prequel del 2011.

    Vogliamo parlare degli effetti speciali?
    Da una parte abbiamo Rob Bottin che nel 1982 ha fatto QUESTO:
    Dall'altra abbiamo una produzione di trent'anni dopo che usa tecniche moderne e fa QUESTO!
    Ma che ca….comè possibile che gli effetti di Bottin ancora oggi sono terrificanti e orribili mentre questi di questo film sono ordinari e insignificanti? C'è bisogno davvero di rispondere a questo quesito?

    Aggiungo pure che la dove Carpenter nel suo film aveva deciso di mostrare la mutazione della carne un po' come faceva già da tempo il collega Cronenberg sempre riflettendo le ossessioni e le paure del periodo,nel 2011 invece "La Cosa" e' un entità precisa ad inizio film con una sua forma che poi si risveglia e imita ciò che la circonda. E' un "attimino" diverso e molto meno significativo,per non parlare del fatto che viene visivamente raffigurata come se fosse un villain alla Jason Voorhees! Ma La Cosa non è questo,la cosa deve essere una metafora dell'infezione,del contaggio,della sfiducia verso la fottuta razza umana,ognuno potrebbe essere la Cosa ed invece….
    Quest'aspetto nel film targato 2011 viene affrontato come se fosse Dora L'Esploratirce :-0!
    "Where is The Thing? -Right behind you,Dora! -Where??? - Right behind yà,mf'cker!" BUM.Titoli di coda.

    Ci credo che a diriggere il remake pseudo sequel hanno chiamato un inetto manovrabile senza esperienza alcuna che si chiama Matthijs van Heijningen Jr! Così il nome è difficile da maledire!

    Voto 2! Perchè 0 sarebbe definitivo e questo film merita di continuare ad esistere nella vergogna. Soprattutto perchè hanno avuto la sfacciataggine di mascherarlo come se fosse un prequel quando la verità è che è una bruttissima ed insignificante copia del lavoro di Carpenter & Co che nel 1982 crearono basandosi su un racconto originale e un classico della fantascienza,un capolavoro indimenticabile e irripetibile.

    Non c'è neanche bisogno di andare a chiedere a John Carpenter cosa ne pensa di questa bestemmia,la sua l'ha già detta facendoci un intero film a riguardo: Fuga Da Los Angeles.

    Più le cose cambiano e più restano le stesse ma invece che essere schiavi dalla mancanza di idee e dell'ipocrisia,bisogna reagire.
    NOI O LORO?!.. :cool

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Bang! Bang! (Fire! Fire!) Lug. 2, 2012, 8:44 p.m.
    Schierato, fedelmente di parte, motivato, se il 30% del pubblico cinematografico fosse come Napset, tutti noi avremmo un Cinema migliore, leggendo il commento non ho potuto non pensare alla metafora di Corman McCarthy: Questo ragazzo porta il fuoco.

    In questo caso, fuoco di Lanciafiamme :cool

    In questi giorno ho ripensato a questo film, perchè per una pura coincidenza (Nulla acade per caso, tutto e volere della Forza :winksmile, due dei film di fantascienza più importanti del loro genere, e di sicuro più Lovercraftiani hanno avuto un prequel, e malgrado tutti, e ci sono, i difetti di (Occhio perchè sto per alzare il tiro) Prometheus (Alzato :winksmile il paragone con questo Virus mutante dalle capacità mimetiche, è davvero impietoso.
    La povertà di idee di questo intuile (e paraculo) prequel impoverisce davvero il cinema e il panorama attuale.

    Considerando che per quanto mi riguarda, tra VERI Capolavori del cinema, lo scontro "The Thing"/Alien è sempre stato vinto dal film di Carpenter su tutta la linea, non posso che registrare che tra prequel, fatti 20 anni dopo, la qualità generale è calata (SOB) e in più si inverte il risultato nello scontro diretto "Prometheus"/"Cosaparacula"…già non mi piaceva questo film, per come è stato fatto e per cosa rappresenta…figuriamoci ora.

    Lanciafiamme, grazie :wink:

    0

  • Napset Napset
    Lug. 2, 2012, 8:53 p.m. - Staff
    Schierato, fedelmente di parte, motivato, se il 30% del pubblico cinematografico fosse come Napset,tutti noi avremmo un Cinema migliore, leggendo il commento non ho potuto non pensare alla metafora di Corman McCarthy: Questo ragazzo porta il fuoco.

    Ti ringrazio,il commento a Sta Cosa mi è uscito fuori spontaneo. E' stata tutta questione di riflessi smile
    Lanciafiamme, grazie

    Vuoi i bimbiminchia o la produzione…o entrambi? smile

    Noi andiamo gente,se non torniamo per l'alba chiamate il presidente! :cool
    "I consigli del vecchio Pork Chop Express sono preziosi, specialmente nelle serate buie e tempestose, quando i fulmini lampeggiano, i tuoni rimbombano e la pioggia viene giù in gocce pesanti come piombo. Basta che vi ricordiate cosa fa il vecchio Jack Burton, quando dal cielo arrivano frecce sotto forma di pioggia e i tuoni fanno tremare i pilastri del cielo. Sì, il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell'occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"

    0

  • Renel Renel
    Set. 6, 2012, 2:30 p.m.
    l'originale si sarebbe rivoltato nella tomba!

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Nel dubbio... Set. 6, 2012, 8:29 p.m.
    l'originale si sarebbe rivoltato nella tomba!


    Da qualche parte, ad LA, un signore (Del Male) nel dubbio, si gratta :wink:
    E poi probabilmente si accende una sigaretta…

    In ogni caso, approvo il senso del tuo messaggio :thumbs-up

    0

  • kross kross
    Set. 7, 2012, 2:14 p.m.
    La povertà di idee di questo intuile (e paraculo) prequel impoverisce davvero il cinema e il panorama attuale.


    concordo all over (nonostante Cassidy smilesmile, su cui ho ampie dicotomie sull'utilità del cinema horror, vampiri, licantropi ecc ecc)

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Apro e chiudo parentesi... Set. 7, 2012, 6:45 p.m.
    concordo all over (nonostante Cassidy smilesmile, su cui ho ampie dicotomie sull'utilità del cinema horror, vampiri, licantropi ecc ecc)


    :thumbs-up Yeah! :cool
    Per il resto, mio punto di vista, se il Western è il Re di tutti i generi, l'Horror viene appena dopo, se sai fare grandi Western e grandi Horror vuol dire che hai il fuoco del cinema…che poi a ben pensarci, forse è anche il motivo per cui il mio preferito è Giovanni Carpentiere :wink:

    Boh fine, chiusa parentesi smile

    0

< 1 2 3 4
Commenta:

captcha

tt0905372

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film nella collezione

Hanno questo film tra i preferiti

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Fantascienza oggi in TV