Facebook

Pierce Brosnan

una foto Pierce Brosnan
Professione: Attore, Produttore
Vero nome: Pierce Brendan Brosnan
Nato il:
16 Maggio 1953
(Navan, Contea di Meath, Irlanda)
Età: 69 anni
43 anni di carriera
78 film e serie tv
10 premi

Biografia di Pierce Brosnan

Irlandese di nascita, ma inglese d'adozione, l'aitante Pierce Brosnan, dal fascino risoluto eppure elegante, ha incarnato alla perfezione e con charme l'agente segreto più famoso del grande schermo, James Bond. La sua carriera, tuttavia non si è fermata con 007, perché Pierce ha saputo spaziare tra diversi ruoli, dimostrando di cavarsela bene nel thriller come nella commedia.

Nasce a Drogheda, a pochi chilometri da Dublino, il 16 maggio del 1953, da una famiglia poco unita. Il padre lo abbandona ben presto, e Pierce viene educato in un rigoroso e austero collegio cattolico, ma in seguito si trasferisce con la madre a Londra, dove intraprende i primi studi di teatro.
Il suo primo successo come attore, tuttavia, lo consegue negli Stati Uniti, dove diventa famoso grazie al ruolo dell'enigmatico agente Remington Steele nella serie spionistica Mai dire sì, realizzata dal 1982 al 1987, che ottenne un enorme successo in America. Proprio grazie a questo ruolo, gli viene offerto già nel 1986 di vestire i panni di James Bond, ma sfortunatamente l'attore ha dovuto declinare l'allettante offerta a causa di un contratto di esclusiva che lo legava al serial Mai dire sì, lasciando così inizialmente il ruolo di 007 a Timothy Dalton.

Terminato il suo impegno con il telefilm, Pierce tenta in ogni caso la strada del grande schermo, anche se finisce per essere coinvolto prevalentemente in produzioni di scarso richiamo, cui fanno eccezione il cult sulla realtà virtuale Il tagliaerbe, dove è il folle dottor Angelo, e la commedia di successo Mrs. Doubtfire, dove incarna l'odioso e tronfio rivale del protagonista.
Il successo, tuttavia, stenta a decollare. Tuttavia i film di James Bond interpretati da Timothy Dalton al botteghino si rivelano un flop, e l'attore rescinde il suo contratto. Pierce ha così il via libera per subentrare nella saga di 007, rinnovando il franchise della celebre spia con Agente 007 - GoldenEye, che viene subito premiato da un grande successo di pubblico. A questo primo titolo fanno seguito altri tre capitoli della saga spionistica - Il domani non muore mai, Il mondo non basta, La morte può attendere - ottenendo sempre ottimi incassi, anche se, successivamente, ha lasciato il testimone al più giovane e prestante Daniel Craig.

Pierce Brosnan, in ogni caso, non ha consacrato la sua carriera esclusivamente al personaggio di 007, ma ha saputo diversificare le sue interpretazioni, recitando in pellicole di svariato genere, dalle commedie romantiche L'amore ha due facce e Laws of Attraction - Matrimonio in appello, al grottesco sci-fi Mars Attacks! (nel divertente ruolo del Professore Donald Kessler); anche se ovviamente ha sempre mantenuto una predilezione particolare per l'action e il thriller (Dante's Peak - La furia della montagna; l'eccellente spionistico Il sarto di Panama; Gioco a due, dove incarna il celebre Thomas Crown; la commedia dark messicana The Matador; il divertente After the Sunset con Salma Hayek; Shattered - Gioco mortale, dove è un pericoloso rapitore).
Ha dimostrato anche un notevole talento trasformistico impersonando Robinson Crusoe nel film omonimo del 1997, Re Artù ne La spada magica - Alla ricerca di Camelot, un guida indiana in Grey Owl - Gufo grigio, un capitano dell'esercito nordista nel western Caccia spietata, un padre di famiglia che lotta per l'affidamento dei figli nel commovente Evelyn.

Più di recente l'attore ha conosciuto una nuova notorietà con un ruolo ben distante dal compassato Agente al servizio di sua Maestà: è, infatti, uno degli ex spasimanti di Meryl Streep nella briosa commedia musicale Mamma Mia! Al successo del musical sono seguiti il fantasy Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini (dove veste nientemeno i panni del centauro Chirone), un ritorno allo spionistico con l'eccezionale L'uomo nell'ombra di Roman Polanski, e l'intenso dramma Remember Me.

Brosnan, che è stato anche nominato Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico nel 2003, dopo essere stato sposato con l'attrice australiana Cassandra Harris, morta prematuramente di cancro nel 1991, è convolato a nuove nozze dieci anni dopo con la giornalista Keely Shaye Smith.

Film più famosi di Pierce Brosnan

Vai alla filmografia completa

Serie TV più famose di Pierce Brosnan

Locandina di Mai dire sì

Mai dire sì

1982 Recitazione

Locandina di The Son

The Son

2017 Recitazione

Locandina di Running Wilde

Running Wilde

2010 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Premi e nomination per Pierce Brosnan

Golden Globes

2006 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per The Matador

1985 Candidatura Miglior attore non protagonista (serie tv, miniserie o film per la tv) per Nancy Astor

MTV Movie

1996 Candidatura Miglior sequenza di combattimento per Goldeneye

Razzies

2009 Premio Peggiore attore non protagonista per Mamma Mia!

Saturn

2006 Candidatura Miglior attore per The Matador

2003 Candidatura Miglior attore per 007 La morte può attendere

1998 Premio Miglior attore per 007 - Il domani non muore mai

1996 Candidatura Miglior attore per Goldeneye

PCA

2009 Candidatura Miglior cast per un film per Mamma Mia!

Satellite Awards

2010 Candidatura Miglior attore non protagonista per L'uomo nell'ombra

Film e Serie TV più recenti di Pierce Brosnan

Locandina di Black Adam

Black Adam

2022 Recitazione

Locandina di Mamma Mia! Ci risiamo

Mamma Mia! Ci risiamo

2018 Recitazione

Locandina di No Escape - Colpo di stato

No Escape - Colpo di stato

2015 Recitazione

Locandina di Il fidanzato di mia sorella

Il fidanzato di mia sorella

2014 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Azione 24%
Drammatico 23%
Commedia 22%
Thriller 6%

Ultime notizie su Pierce Brosnan