Aaron Eckhart

Una foto di Aaron Eckhart
Professione: Attore
Altri nomi: Aaron E. Eckhart
Nato il:
12 Marzo 1968
(Santa Clara County, California, USA)
Età: 56 anni
31 anni di carriera
47 film e serie tv
6 premi

Biografia di Aaron Eckhart

Faccia da canaglia impenitente e sorriso che promette solo guai, Aaron Eckhart è uno degli interpreti di Hollywood meno allineati e politically correct. Nella sua ampia filmografia veleggiano infatti titoli indipendenti e personaggi tosti e poco edificanti. Dal cinico Nella società degli uomini (dove interpreta un perfido colletto bianco capace di approfittarsi di una giovane segretaria sordomuta) alla commedia corale Amici & Vicini.

Nel 1999 Oliver Stone lo inserisce nel cast di Ogni maledetta domenica, ma il vero exploit professionale di questo prestante attore californiano arriva solo l'anno dopo con Erin Brockovich. Nel film di Soderbergh, Eckhart tratteggia sapientemente il ritratto di un baby-sitter fuori dal comune: coda di cavallo e basettoni, motocicletta tirata a lucido e barbecue nel giardino dietro casa. Chiaramente Julia Roberts non potrà resistergli.

Seguono due film del fidato Neil LaBute: Nurse Betty e Possession - Una storia romantica, nel quale interpreta uno storico sensibile al fascino algido e distaccato della apparentemente inavvicinabile collega di studi Gwyneth Paltrow. Il film non raggiunge però il successo sperato, e la storia si ripete con il fantascientifico The Core, nel quale Eckhart affianca un'energica Hilary Swank. Passano due anni e i due si ritrovano sul set di The Black Dahlia di Brian De Palma. Un noir altisonante al quale fa da contraltare l'indipendente Thank You for Smoking, brillante esordio alla regia di Jason Reitman, nel quale Eckhart dà incredibile smalto al personaggio di uno 'squalo' della lobby del tabacco, meritandosi una candidatura al Golden Globe.

In seguito partecipa a due remake: Il prescelto, deludente rifacimento di The Wicker Man, di nuovo per Neil LaBute, e il romantico Sapori e dissapori, tratta da un successo tedesco, dove è uno chef che divide i fornelli con la bella Catherine Zeta-Jones.
Dopo un ruolo da protagonista nella commedia Ti presento Bill e una parte controversa nel dramma Niente velo per Jasira, la fama di Eckhart è accresciuta dalla partecipazione al blockbuster Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan, dove è il procuratore distrettuale Harvey Dent. Le occasioni per sfoggiare un talento recitativo fuori dal comune arrivano con i drammi Qualcosa di speciale di Brandon Camp e soprattutto Rabbit Hole di John Cameron Mitchell, in entrambi i casi interpretando un personaggio alla prese con una dolorosa elaborazione del lutto. In seguito torna al blockbuster con l'esplosivo film di fantascienza World Invasion, insieme a Michelle Rodriguez. Lo vedremo nel dramma The Rum Diary, tratto dall'omonimo romanzo di Hunter S. Thompson, insieme a Johnny Depp.

Film più famosi di Aaron Eckhart

Locandina di Il cavaliere oscuro

Il cavaliere oscuro

2008 Recitazione

Locandina di The Black Dahlia

The Black Dahlia

2006 Recitazione

Locandina di Thank You for Smoking

Thank You for Smoking

2005 Recitazione

Locandina di Il prescelto

Il prescelto

2006 Recitazione

Mostra altro

Serie TV più famose di Aaron Eckhart

Locandina di The Romanoffs

The Romanoffs

2018 Recitazione

Locandina di The First Lady

The First Lady

2022 Recitazione

Mostra altro

Premi e nomination per Aaron Eckhart

Golden Globes

2007 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Thank You for Smoking

Spirit

2011 Candidatura Miglior attore protagonista per Rabbit Hole

2007 Candidatura Migliore attore protagonista per Thank You for Smoking

Saturn

2009 Candidatura Miglior attore non protagonista per Il cavaliere oscuro

PCA

2009 Premio Miglior cast per un film per Il cavaliere oscuro

Critics' Choice

2009 Candidatura Migliore performance dell'intero cast per Il cavaliere oscuro

Film e Serie TV più recenti di Aaron Eckhart

Locandina di Midway

Midway

2019 Recitazione

Locandina di Incarnate

Incarnate

2016 Recitazione

Locandina di Sully

Sully

2016 Recitazione

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Drammatico 30%
Commedia 26%
Azione 20%
Avventura 7%

Ultime notizie su Aaron Eckhart