Locarno 2008: ecco il programma

Annunciato il cartellone del festival ticinese, che vanta la partecipazione, per lo più, di opere di autori del Vecchio Continente.

Un festival per lo più dedicato al cinema europeo, quello che si svolgerà a Locarno dal 6 al 16 agosto. Particolarmente in ombra gli Stati Uniti, penalizzati anche dallo sciopero degli sceneggiatori che ha rallentato molte delle produzioni la cui release era prevista per il 2008. Non mancano però rappresentanti delle Americhe: il programma include infatti pellicole colombiane, cilene e guatemalteche.
Tra i film più attesi, il già annunciato Lezione 21 di Alessandro Baricco, ma c'è un altro, popolarissimo scrittore che regala a Locarno, e precisamente alla rassegna Play Forward, il suo esordio alla regia: è il francese Michel Houellebecq, che firma l'adattamento del suo bestseller del 2005 con La possibilité d'une île.

L'unico film italiano in concorso è invece Mar Nero, debutto registico di Federico Bondi, che racconta il rapporto tra un'anziana donna e la sua giovane badante rumena.
Ad aprire il Festival, il 6 agosto in Piazza Grande, sarà invece un film inglese in anteprima europea: Brideshead Revisited di Julian Jarrold, tratto dal famoso romanzo di Evelyn Waugh.

Ma ecco il cartellone della 61. edizione del Festival di Locarno:

Locarno 2008: programma del festival