EFA 2009: tre film italiani selezionati per le nomination

Il pranzo di Ferragosto, Questione di cuore e Vincere sono i tre film italiani che sono stati selezionati per le nomination dell'edizione 2009 degli European Film Awards che saranno annunciate a novembre.

Sono tre i film italiani che figurano nella lunga selezione che comprende le pellicole che hanno ufficialmente una possibilità di ottenere candidature agli European Film Awards 2009: si tratta della divertente commedia Il pranzo di Ferragosto, che lo scorso anno conquistò pubblico e critica alla Mostra del Cinema di Venezia, quindi il dramma Vincere, di Marco Bellocchio e l'emozionante dramedy Questione di cuore, diretto da Francesca Archibugi. Tra gli altri film in selezione, figurano inoltre Gli abbracci spezzati, di Pedro Almodóvar, il controverso Antichrist di Lars von Trier, La banda Baader Meinhof, Coco avant Chanel - L'amore prima del mito, Fish Tank di Andrea Arnold, Lasciami entrare di Tomas Alfredson, Looking for Eric di Ken Loach, The Reader di Stephen Daldry, il pluripremiato The Millionaire e il cupo dramma The White Ribbon di Michael Haneke.

Nelle prossime settimane, i 2000 membri che fanno parte della European Film Academy voteranno per le nomination da assegnare in diverse categorie di premi che saranno annunciate ufficialmente il 7 novembre al Sevilla European Film Festival in Spagna. La cerimonia di assegnazione dei premi per la 22esima edizione degli EFA si terrà invece il 12 dicembre 2009 nell'Area Metropolitana della Ruhr, in Germania.