Box office: un fenomeno di nome Quentin Tarantino

Straordinario debutto ai botteghini italiani per il truculento ed esilarante Django Unchained. Negli States trionfa invece il talento al femminile con un formidabile uno-due per Jessica Chastain.

Dopo l'ottima performance di Bastardi senza gloria, bizzarra "riscrittura" tarantiniana della caduta del Terzo Reich, anche l'esilarante spaghetti western in salsa black Django Unchained conquista il pubblico italiano, tornando a provare il grande appeal di Quentin Tarantino, e del suo cinema dallo stile inconfondibile, presso le nostre platee; Django incassa quasi tre milioni e mezzo, con una media sala da capogiro, e lascia abbondantemente indietro l'altra agguerrita new entry Ghost Movie. Ancora in buona tenuta, scende al terzo posto Giuseppe Tornatore con il suo La migliore offerta.

Negli Stati Uniti l'eroe del giorno è invece un'eroina, e il suo nome è Jessica Chastain. La bella e talentuosa attrice, che infila una performance memorabile dopo l'altra, è protagonista del film più visto della settimana, l'horror di Andres Muschietti La madre, e del secondo in classifica, Operazione Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow, per il quale la Chastain ha già vinto un Golden Globe.
Il terzo posto tocca all'unica seria rivale della Chastain nella corsa l'Oscar (salvo sorprese targate Riva, Wallis o Watts), Jennifer Lawrence, protagonista della dolceamara romcom Il lato positivo - Silver Linings Playbook, mentre perdono quota gli eroi cromosomato XY, come il Mark Wahlberg di Broken City, al quinto posto, e quello Arnold Schwarzenegger che torna al cinema dopo oltre dieci anni trascorsi "in altre faccende affaccendato". Il suo The Last Stand - L'ultima sfida, diretto dall'estroso regista coreano Kim Ji-woon, si piazzo solo al decimo posto della top ten stelle e strisce.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa