Oscar nominations 2009: fuori Il cavaliere oscuro, dentro The Reader

Il curioso caso di Benjamin Button rastrella ben 13 candidature, ma il favorito, con l'uscita di scene del film di Nolan, è più che mai The Millionaire.

Pochi minuti fa il presidente dell'Academy of Motion Picture Arts and Science e il suo illustre ospite Forest Whitaker sono stati protagonisti di uno degli annunci più elettrizzanti dell'anno: le nomination agli 81. Academy Awards. Non sono mancate le sorprese, anche se, a dire la verità, dopo alcuni recenti sviluppi come le candidature ai BAFTA, non erano pochi ad attendersi l'esclusione de Il cavaliere oscuro dalle categorie più prestigiose. Ed è andata così: accanto al favorito assoluto, The Millionaire, e agli altri tre frontrunner Il curioso caso di Benjamin Button, Milk, Frost/Nixon - Il duello, compare invece, al posto del film di Nolan, The Reader di Stephen Daldry.

Ed è per The Reader che va in nomination tra le migliori attrici Kate Winslet, che pure per questo film era stata promossa dalla Weinstein Company come non protagonista, e ciò dimostra due cose: l'AMPAS ama fare di testa sua, e non ha particolarmente apprezzato Revolutionary Road (che pure paradossalmente strappa a sorpresa una candidatura per Michael Shannon). Tra gli attori, altre sorprese sono Marisa Tomei, che ottiene la seconda nomination per The Wrestler oltre a quella, più prevedibile, per Mickey Rourke, e Richard Jenkins, che va a conquistare un posto accanto a Rourke, a Sean Penn, a Frank Langella e a Brad Pitt.

A guidare il computo delle nomination, grazie al gran supporto dei gruppi tecnici dell'AMPAS, è Il curioso caso di Benjamin Button, con la chance virtuale di mettere le mani su ben tredici statuette. Il favorito per le categorie più importanti, però, resta decisamente The Millionaire, che pure si "accontenta" di dieci nomination. A otto ci sono Il cavaliere oscuro e Milk, il secondo cmenzionato in categorie ben più pesanti rispetto al primo. Sono sei le candidature complessive per WALL·E, mentre ne incassano cinque Frost/ Nixon, Il dubbio e The Reader.
Ma ecco tutte le nomination agli Oscar 2009, che saranno consegnati il prossimo 22 febbraio al Kodak Theater di Los Angeles:

Oscar 2009: lista nomination