Wall Street, Fair Game, Paranormal Activity 2 e altri film in uscita

Nelle sale debuttano anche 'Passione' di Turturro e 'Figli delle Stelle'. Spazio all'horror con due titoli da brivido in arrivo nei cinema, tra cui il sequel del film di Oren Peli e In the Market.

Manca poco più di una settimana ad Halloween, ma nelle sale italiane si gioca d'anticipo con due pellicole da brivido in uscita. Dagli USA arriva Paranormal Activity 2, sequel del fenomeno horror della scorsa stagione, che vede Oren Peli non più nelle vesti di regista, ma di produttore. Al centro del film, una nuova vicenda terrificante, anticipata dai trailer usciti nelle scorse settimane. L'Italia non resta a guardare e scommette sul giovanissimo Lorenzo Lombardi e il suo IN THE MARKET, horror che vede tra i protagonisti anche Ottaviano Blitch, visto recentemente in Shadow - L'ombra.

Tra le uscite di punta della settimana tuttavia, figurano il sequel di Wall Street - diretto ancora una volta da Oliver Stone, e interpretato da un cast assolutamente stellare nel quale spiccano Michael Douglas, e il lanciatissimo Shia LaBeouf - e il thriller drammatico Fair Game - Caccia alla spia, con Sean Penn e Naomi Watts chiamati a interpretare una storia realmente accaduta, ispirata al libro autobiografico scritto da Valerie Plame, affascinante ex-agente della CIA.
Entrambi presentati all'ultimo Festival di Cannes, Wall Street e Fair Game arrivano nelle nostre sale assieme ad un'altra pellicola che ha fatto parte del cartellone dell'ultimo festival francese, il dramma Uomini di Dio, anche questo ispirato ad una vicenda realmente accaduta.

Restiamo sempre in ambito biopic con il film di Martin Provost dedicato alla pittrice Séraphine de Senlis, vissuta in Francia tra la fine del 1800 e l'inizio del secolo scorso, e poi facciamo ritorno in Italia con Figli delle stelle, diretto da Lucio Pellegrini e interpretato da un cast brillante di sicuro richiamo, e con la travolgente Passione di John Turturro, un viaggio musicale nella Napoli del passato e di oggi.
Prima di lasciarvi ai dettagli sui film in uscita, vi ricordiamo che da questa settimana potete anche ascoltare una sintesi delle nostre consuete recensioni in video, basterà cliccare sui link delle videorecensioni correlate a ogni scheda film. Buona lettura e buon ascolto! Di seguito, tutti i dettagli sui film in uscita in Italia: Wall Street: il denaro non dorme mai (2010) di Oliver Stone con Shia LaBeouf, Michael Douglas, Susan Sarandon, Josh Brolin, Carey Mulligan, Charlie Sheen, Frank Langella e Vanessa Ferlito. Genere Drammatico. Durata 136 minuti. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Trama:

Dopo aver scontato in prigione 8 anni di pena per frode finanziaria, riciclaggio e traffici illeciti, Gordon Gekko, uomo senza scrupoli, rientra nel mondo della finanza attuale. Ma lo scenario è molto diverso e decisamente più tumultuoso di quello degli anni '80 e presto l'uomo, che non può contare più su nessuno, cerca un appoggio nel genero Jake Moore, giovane e abile intermediario finanziario che accumula milioni lavorando per la rispettabile Keller Zabel Investments, amministrata da Louis Zabel, suo mentore e guida. La ragazza di Jake, Winnie, sostenitrice di un idealismo che manca al padre Gordon, è favorevole al proposito di Jake di investire in energie pulite. Ma quando iniziano a circolare insistentemente voci sulla Keller Zabel, che si troverebbe in difficoltà per avere investito miliardi in titoli tossici, la società subisce un crollo improvviso in Borsa e viene acquisita a una frazione del suo valore da Bretton James, socio della potente banca d'investimenti Churchill Schwartz. Durante una conferenza alla Fordham University Jake, che soffre per l'assenza del proprio mentore, conosce Gordon Gekko, che sta promuovendo il suo nuovo libro, intitolato "L'avidità è giusta?" Nel suo discorso Gekko spiega come l'avidità sia non solo giusta, ma sia anche legale, e come il cancro che si è insinuato nel sistema finanziario, fatto di speculazioni e operazioni prive di copertura, manderà in rovina l'economia statunitense. All'insaputa di Winnie, Jake si mette in contatto con Gekko e gli propone di aiutarlo a riavvicinarsi alla figlia in cambio di informazioni su Louis Zabel. Si forma così un'alleanza tra Jake, che intende vendicare la caduta della Keller Zabel, e Gekko, che vuole ricucire i rapporti con la figlia Winnie. Ma l'uomo ha davvero perso il vizio? È veramente cambiato ?
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Intervista] Oliver Stone presenta a Roma Wall Street: il denaro non dorme mai [Intervista] La rapacità non dorme mai: parola di Oliver Stone [Recensione] L'avidità fa bene. Ed è legale. Fair Game - Caccia alla spia (2010) di Doug Liman con Sean Penn, Naomi Watts, Geoffrey Cantor, Ashley Gerasimovich, Sam Shepard, Bruce McGill, David Andrews e Ty Burrell. Genere Azione, Drammatico, Thriller. Durata 107 minuti. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Trama:
Valerie Plame, agente segreto della CIA, nella divisione contro-proliferazione, scopre che contrariamente a ciò che crede il governo degli Stati Uniti, l'Iraq non ha in corso alcun programma per armi nucleari. Contestualmente suo marito Joe viene inviato in Africa per indagare su alcune voci che riguardano una possibile vendita di uranio arricchito all'Iraq. Non trovando alcuna prova di affari di quel tipo, Joe scrive un articolo sul New York Times con le sue conclusioni, un articolo che scatena una bufera di controversie. Presto l'identità top secret di Valerie viene rivelata ai più importanti giornalisti di Washington: è solo un infelice incidente oppure una campagna architettata per rappresaglia contro suo marito? Non avendo più alcuna copertura e con i suoi contatti oltre oceano ormai scoperti e vulnerabili, Valerie arriva vicino al punto di rottura nella sua carriera e anche nella sua vita privata: amici e parenti sono indignati e prendono le distanze. Valerie riceve anonime minacce di morte e l'attività di Joe va in rovina. Dopo aver servito il governo per ben 18 anni Valerie, madre, moglie e agente sul campo con risultati impeccabili, adesso fa fatica a salvare la sua reputazione, la sua carriera e il suo matrimonio.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] La giusta domanda Paranormal Activity 2 (2010) di Tod Williams con Katie Featherston e Gabriel Johnson. Genere Horror. Durata 91 minuti. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Trama:
Dopo la terrificante esperienza vissuta da Katie, i suoi genitori, convinti che le incursioni domestiche siano effettuate da un gruppo di vandali, le installano in casa un potente sistema di videosorveglianza. Scopriranno presto che a tormentare la figlia è un'oscura e violenta presenza soprannaturale, intenzionata a portar via anche il piccolo Hunter.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Figli delle stelle (2010) di Lucio Pellegrini con Pierfrancesco Favino, Fabio Volo, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Paolo Sassanelli, Giorgio Tirabassi, Teco Celio e Fausto Maria Sciarappa. Genere Commedia. Durata 102 minuti. Distribuito in Italia da Warner Bros. Trama:
Un giovane portuale del nord-est d'Italia, un professore trentenne precario che sbarca il lunario facendo il pizzaiolo, un rivoluzionario radical-chic, un'aspirante giornalista televisiva e un uomo appena uscito di galera, delusi dalla loro vita e in preda alla passione antipolitica, decidono di rapire un politico, di chiedere un riscatto e, con i soldi ottenuti, risarcire la moglie della vittima di un incidente sul lavoro. Sono un gruppo improvvisato e totalmente incompetente che finisce per fallire la missione: anziché rapire il ministro, prendono un oscuro sottosegretario. Braccati da tutti, incapaci di gestire la quotidianità e di concepire una vita da clandestini, consapevoli di aver rapito una brava persona ma allo stesso tempo elettrizzati dall'adrenalina dell'avventura, il gruppetto si ritroverà alle prese con una missione impossibile.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] C'è chi dice no [Intervista] Favino, Volo e la Pandolfi precari e delusi in Figli delle stelle Passione (2010) di John Turturro con John Turturro, Spakka-Neapolis 55, Avion Travel, Misia, Pietra Montecorvino, Massimo Ranieri, Lina Sastri e M'Barka Ben Taleb. Genere Documentario. Durata 95 minuti. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Trama:
Viaggio al termine di un juke-box, il più grande del mondo: Napoli, scrigno di canzoni, anzi patria delle canzoni, leggenda che inizia con il mito fondante delle muse. Canzoni e cantanti, musicisti e poeti, personaggi reali e leggendari sono i protagonisti di un film che attraversa una delle metropoli più belle, famose e controverse del mondo, una delle pochissime in grado di incarnare un'idea della vita.
L'occhio straniero, ma non troppo, dell'italo-americano John Turturro attraversa la città e le sue musiche, dal "Canto delle lavandaie del Vomero" del 1200 a "Napul'è" di Pino Daniele, rievoca storie lontane e miti vicini, alterna l'amarcord alla ricostruzione, i caroselli canori alle voci di strada, la sceneggiata al videoclip, la storia della canzone alle storie che le canzoni narrano e nascondono. Immagini, spesso inedite, delle grandi voci di un passato ormai remoto si sovrappongono con quelle di interpreti moderni, capaci di proseguire una tradizione gloriosa, ricreandola e rinnovandola.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Intervista] John Turturro a Roma con il fior Fiore della sua Passione [Recensione] Carosello napoletano [Intervista] Turturro porta la sua Passione napoletana a Venezia 67 Uomini di Dio (2010) di Xavier Beauvois con Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin, Jacques Herlin, Sabrina Ouazani, Goran Kostic, Philippe Laudenbach e Xavier Maly. Genere Drammatico. Durata 120 minuti. Distribuito in Italia da Lucky Red. Trama:
Anni '90: una missione di otto monaci francesi vive sulle alture del Maghreb, in Nord Africa, una pacifica quotidianità condivisia con i fratelli musulmani e scandita dalla preghiera e dal lavoro. Tuttavia, quando un attentato terroristico di matrice fondamentalista islamica, che colpisce un gruppo di lavoratori stranieri, sconvolge il villaggio, la serenità dei religiosi sarà definitivamente compromessa dalla tensione che si respira nell'aria. L'esercito offre loro protezione, ma i confratelli la rifiutano e si chiedono se rimanere o andare via.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] La consapevolezza di una scelta Séraphine (2008) di Martin Provost con Yolande Moreau, Ulrich Tukur, Anne Bennent, Geneviève Mnich, Nico Rogner, Adélaïde Leroux, Serge Larivière e Françoise Lebrun. Genere Drammatico. Durata 125 minuti. Distribuito in Italia da One Movie. Trama:
Nel 1913, Wilhelm Uhde, critico d'arte e collezionista tedesco, il primo ad acquistare un quadro di Picasso e lo scopritore del pittore primitivista Henri Rousseau, affitta un appartamento a Senlis, vicino a Parigi, per scrivere in tranquillità. L'uomo ingaggia come governante Séraphine, una donna semplice e schietta di mezza età. Qualche tempo dopo, mentre è in visita in casa di una ricca famiglia locale, nota un piccolo dipinto su legno. La sua sorpresa nello scoprire che si tratta di un'opera di Séraphine è palpabile. Tra Uhde e Séraphine si sviluppa un'intensa e inaspettata relazione.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film ([Recensione] Una fede primitiva](https://movieplayer.it/articoli/07378/una-fede-primitiva/) [Intervista] Martin Provost presenta a Roma Séraphine IN THE MARKET (2009) di Lorenzo Lombardi con Ottaviano Blitch, Marco Martini, Elisa Sensi, Rossella Caiani, Massimiliano Vado, Claudio Bellanti, Gloria Coco e Silvano Granci. Genere Horror. Durata 108 minuti. Distribuito in Italia da Whiterose prd.. Trama:
David, Sarah e Nicole hanno da poco concluso gli studi. È una calda giornata di luglio quando decidono di partire per quell'attesa vacanza che avevano sempre sognato: un viaggio avventuroso senza meta, alla ricerca di posti mai visti ed esperienze nuove, con prima tappa il concerto della loro rock-band preferita, i GTO. Le cose però iniziano a complicarsi quando i tre amici sostano a una stazione di servizio per fare benzina e subiscono una rapina da due bizzarri e pericolosi malviventi che li derubano di tutti i loro averi. Scioccati, si fermano alla prima area di sosta con cabina telefonica che trovano sulla strada per avvertire la polizia. Purtroppo la linea è isolata, così sono costretti a risalire sulla loro jeep fino all'arrivo a un market, dove potranno fare la fatidica telefonata. Dopo l'ingresso, i loro programmi verranno stravolti dalla brillante e insolita idea di nascondersi per poi poter passare la notte al suo interno. Tutto inizia nell'inconsapevolezza del divertimento più sfrenato, prendendo però una brutta piega quando qualcuno entrerà nel market per macellare... carne non animale.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film