Fast & Furious 5 film più scaricato del 2011

Il franchise automobilistico interpretato da Vin Diesel piace proprio a tutti. Lo dimostrano gli incassi e i download illegali. Seguono a ruota l'esilarante Una notte da leoni 2 e il superomistico Thor.

Come ogni anno ecco in arrivo la top ten delle pellicole scaricate dal web illegalmente. I dati forniti da BitTorrent relativi all'annata che si sta concludendo incoronano signore del download l'action Fast & Furious 5. Il quinto capitolo della saga interpretata da Vin Diesel e Paul Walker, forte di un incasso stratosferico (626 milioni di dollari) - l'incredibile exploit ha già mobilitato interpreti e produttori che ora sono impegnati della produzione di altri due capitoli del franchise - ha totalizzato 9,3 milioni di download, poco più della metà dei download di Avatar, scaricato 16 milioni di volte. In generale i dati segnano una flessione significativa nell'attività del download. TorrentFreak spiega il calo con l'aumento delle alternative legali e di fonti di pirateria alternative al Torrent come i cyberlockers e i siti di streaming. Dal momento, però, che il numero degli utenti di BitTorrent non è diminuito è probabile che quest'anno le scelte si siano diversificate distribuendosi tra una rosa più ampia di titoli.

La classifica dei film più scaricati dell'anno vede prevedibilmente al secondo posto la hit comica Una notte da leoni 2 (8,8 milioni di download), al terzo il superomistico Thor (8,3 milioni) e al quarto il bel Source Code (7,9 milioni). Ecco di seguito la top ten completa.

  1. Fast & Furious 5 (9,3 milioni)

  2. Una notte da leoni 2 (8,8 milioni)

  3. Thor (8,3 milioni)

  4. Source Code (7,9 milioni)

  5. Sono il numero quattro (7,7 milioni)

  6. Sucker Punch (7,2 milioni)

  7. 127 ore (6,9 milioni)

  8. Rango (6,5 milioni)

  9. Il discorso del re (6,3 milioni)

  10. Harry Potter e i doni della morte - parte 2 (6 milioni)