FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 1 collezione)
Iron Man 3 è un film del 2013 diretto da Shane Black
Popolarità 2

Iron Man 3 2013 )

Iron Man 3 è un film di genere azione, fantascienza, thriller della durata di . diretto da Shane Black e interpretato da Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall, Jon Favreau, Ben Kingsley, Paul Bettany, William Sadler, James Badge Dale.
Prodotto (anche in 3D stereoscopico) nel 2013 in USA, Cina - uscita originale: 03 maggio 2013 (USA) - e distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia il giorno .

75 MovieScore (?)
basato su 128 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man si scontra contro un nemico senza limiti. Quando Stark vedrà il suo mondo personale distrutto per mano del suo nemico, intraprenderà una straziante missione alla ricerca dei responsabili. Si tratterà di un'impresa che metterà a dura prova il suo coraggio, in ogni momento. Con le spalle al muro, Stark dovrà sopravvivere senza i dispositivi da lui creati, fidandosi solo del proprio ingegno e istinto per proteggere le persone che ama. Mentre trova tutte le forze per reagire, Stark trova la risposta alla domanda che lo ha sempre segretamente perseguitato: è l'uomo che fa l'armatura o è l'armatura che fa l'uomo?

Perché vederlo:

Tanta azione e scene spettacolari per l'atteso terzo capitolo della saga di Iron Man, il supereroe dei fumetti Marvel interpretato da Robert Downey jr. Nel cast del film spiccano anche Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Ben Kingsley, Paul Bettany.

La Recensione

L'eroe è Tony Stark, l'uomo dietro l'armatura

Seguito diretto del crossover The Avengers, il nuovo Iron Man dà inizio alla seconda fase del progetto Marvel e segna la maturazione definitiva del genere cinecomic, portando una ventata di freschezza grazie alla regia di Shane Black, con un Robert Downey Jr. più dissacrante e carismatico che mai.

In principio fu Christopher Nolan con Il cavaliere oscuro, quindi DC Comics e non Marvel, che per primo relegò fuori scena la maschera, il mantello e i gadget di Batman per concentrarsi invece sui tormenti e le emozioni dell'uomo dietro la maschera. Per una parte significativa di Iron Man 3, Robert Downey Jr. (Tony Stark) è anche lui smascherato, vulnerabile e mortale. In questo senso, la sua nuova rivoluzionaria armatura n° 47, l'ultima della collezione, con i pezzi che raggiungono in volo il corpo dell'eroe e gli si attaccano uno ad uno come veri e propri componenti (e nell'attesa lo ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 12 totali

Trailer Italiano 2 - Iron Man 3

00:02:26 Trailer Italiano 2 - Iron Man 3

Le Immagini 55 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 71 totali

Le News Altre news: 40 totali

  • Iron Man 3 ancora in vetta al box-office

    Iron Man 3 ancora in vetta al box-office

    Il film con Robert Downey jr. è primo in classifica sia negli USA che in Italia. Al secondo posto e terzo posto della top ten italiana, si piazzano Hansel & Gretel e il remake de La Casa.

    13.05.2013

Gli Articoli Altri articoli: 7 totali

Curiosità Altre curiosità: 3 totali

  • Specifiche tecniche

    Girato in: Codex.
    Proiettato in: 35 mm, 70 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2.35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, Datasat e SDDS.
    Lingua originale: inglese.

Frasi dal film Altre frasi dal film: 1 totali

  • “ I biscotti della fortuna non sono cinesi. Sono americani. E' per questo che sono pieni di bugie, e lasciano un cattivo sapore in bocca. ”

Incassi Vedi tutti

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 13 maggio 2013) 15.463.319 €

INCASSI IN USA (aggiornato al 19 maggio 2013) 337.073.000 $

INCASSI NEL MONDO (aggiornato al 19 maggio 2013) 949.000.000 $

38 Commenti

< 1 2
  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Mar. 12, 2013, 3:29 p.m. - Staff
    Ma a me piacciono le esplosioni:p.
    :stupid

    0

  • Napset Napset
    Mar. 12, 2013, 4:21 p.m. - Staff
    Bah, gli avengers è tutto un'esplosione


    Cosa che cosa? smile
    Sempre con tanto rispetto permettimi di dissentire.
    The Avengers riesce caratterizzare personaggi in due minuti ottenendo un risultato molto superiore ad interi film a loro dedicati! :-0
    Il "problema" è che Avengers non si contorce su una trama scritta male e allungata peggio (tipo quella di Iron Man 2) ma si appoggia ad un plot molto semplice per permettere all'ego e al carisma degli eroi Marvel rappresentati di esplodere sullo schermo. IMO Avengers è tutto un'esplosione ma in senso positivo,un ottima trasposizione che riesce a bilanciare bene l'esigenze del genere cinematografico e l'essenza dei fumetti!

    E vedrai che se come sembra per Iron Man 3 hanno imparato la lezione,si continuerà su quella scia. Iron Man 2 è divertente,questo resta,ma sono riusciti a rendere un villain che già sul fumetto era moscietto addirittura peggio per non parlare dell'andazzo strampalato e posticcio del film. Ci sono diversi bei momenti presi qua e la ma nell'insieme risultano attaccati con lo sputo….Stark che piscia nell'armatura,duello con War Machine a seguire buttato li su due piedi,scontro finale IDENTICO a quello di Iron Man 2 e conclusione imbarazzanta. Naaa non ci siamo,Iron Man 2 strappa qualche sorriso e si vede volentieri ma per il resto è bocciato.

    Grande grandissima attesa per il terzo film che almeno così a pelle mi sembra di vedere un ottimo potenziale….dovuto anche alla fiducia in Shane Black e alla curiosità del post-The Avengers per l'universo Marvel cinematografico.

    0

  • SuperMario96 SuperMario96
    Mar. 12, 2013, 10:34 p.m.
    E vabbè, a me dopo un pò ha rotto The avengers, che ti devo dire, mica è colpa mia :p Appena lo ridanno su Sky lo rivedo di sicuro, magari cambio idea, ma intanto continuo a pensare che sia sopravvalutato e che non abbia niente di più di un qualsiasi altro film marvel.

    EDIT: aspetta aspetta aspetta… QUALSIASI no. I Fantastici 4 sono inclassificabili, così come diversi altri… (coff coff…x-men l'inizio coff coff).

    0

  • Anonimo Anonimo
    Mar. 19, 2013, 5:29 p.m.
    ma come esce prima qui e poi in america siamo sicuri

    0

  • mc97 mc97
    Apr. 20, 2013, 1:55 p.m.
    ancora meno 4 giorni all'attesissimo 3 capitolo,wow dopo quel capoalvoreo di cinecomic di the avengers e le premesse di superarlo si prospera davvero un grande film!!

    0

  • Damiax Damiax
    Apr. 25, 2013, 9:44 p.m.
    Finalmente oggi pomeriggio (a un anno esatto dalla 1a visione dello straordinario e indimenticabile The Avengers) ho rivisto Tony Stark/Iron Man in azione per la 4a volta (la 3a per conto suo): Robert Downey jr. si conferma una garanzia di intrattenimento, divertimento, emozioni a non finire, insomma unico nel suo genere! Il cambio di regia (da Joe Favreau, confermato nei panni di Happy, a Shane Black) c'è stato e si è sentito. In confronto, però, devo ammettere di aver preferito i primi 2 film. Inoltre fare uscire questo film (comunque un ottimo blockbuster d'azione) un anno dopo The Avengers forse l'ha penalizzato non poco. A livello di sceneggiatura, come il 3° Batman nolaniano, forse è il più debole della trilogia. A livello attoriale comunque si riscatta non poco: oltre al buon Robert, sono 2 ottime conferme anche Gwyneth Paltrow e Don Cheadle. Tra le new entry, la migliore è il diabolico Guy Pearce (molto meglio del suo vecchio in Prometheus), mentre la bella Rebecca Hall e il sempre sublime Ben Kingsley sono stati penalizzati dallo script. Le scene d'azione sono eccezionali come sempre, così come gli effetti speciali, anche se i primi 25 minuti sono praticamente solo dialoghi e il dosaggio parlato-azione è meno controllato rispetto ai precedenti film. Lo scontro finale è comunque mozzafiato e memorabile. 3D nuovamente evitabile: come per i precedenti film Marvel, l'unico lato positivo del 3D è che ne favorirà un incasso più elevato. Nonostante forse sia il più debole della saga (ma magari ci ripenserò a una 2a visione) vale comunque il prezzo del biglietto: dopotutto è di Iron Man che si parla!!
    P.S: non vedo l'ora che arrivi l'immancabile bis! :-P

    0

  • masaria masaria
    Apr. 27, 2013, 2:49 p.m.
    io corro a vederlo oggi!! anche se la proiezione è alle 20.00!

    1

  • michelemirabella1994 michelemirabella1994
    IRON MAN 3 Apr. 28, 2013, 1:10 p.m.
    film carino!ottimi effetti speciali,ironia a dismisura!come al solito la disney dà la sua impronta…Robert Downey Jr. rende il tutto più piacevole,oltre ovviamente le bellissime armature di iron man,meno potenti e meno funzionanti del solito,l'unione farà la forza!

    0

  • mc97 mc97
    Apr. 28, 2013, 8:52 p.m.
    Bellssimo,una sopresa:per fortuna non ha presentato il drama-style del trailer da cavaliere oscuro ma è rimasto un film di iron man,riuscitissimo!!!prima sdi tutto robert spacca e tanto,la comicita fa faville come tutto il cast,semplicemente meraviglioso,gli effetti speciali sono uno spettacolo assoluto,e non è vero che la trama è debole,è perfetta e penso che questo film sia il vero iron man:ne è l'analgama,il succo,questo film è iron man,è la perfezione,ed è assolutamente al apri di the avengers,se non meglio,capolavoro,unico difetto il mandarino,che fa proprio pena
    voto:9

    0

  • Wasp Wasp
    7+ Apr. 29, 2013, 12:22 p.m.
    Piaciuto molto, è un film d'intrattenimento puro, ironico e pieno d'azione ed effetti speciali ben fatti.
    Cast molto in parte, oltre che i soliti Downey Jr e Paltrow, imho un grandissimo Guy Pearce.
    Film all'altezza delle aspettative, e che riesce a sorprendere rispetto a ciò che ci si attendeva.
    Enorme passo in avanti rispetto al capitolo 2, che a questo punto facciamo finta che non esista :p
    Più che promosso.

    -1

  • CASSIDY CASSIDY
    I Am…Iron Man (Old School Hollywood) Apr. 29, 2013, 4:36 p.m.
    Mettiamola così, il film mi ha dato 10 spunti, 10 possibili frasi ad effetto per iniziare questo commento, di fronte a tutta questa grazia, ho deciso di fare come Agatha Christie, e risolvere il giallo giocandomi la carta dell’undicesimo piccolo Indiano, che arriva qui sotto con Piume e Tomahawk:

    “Iron Man 3” è un film talmente pieno di cose fighe che ti da 10 possibilità per riassumerlo con una frase da far stampare su una T-Shirt….Augh! smile :cool

    Non c’era modo migliore di festeggiare il 50esimo anniversario della nascita del personaggio, uno dei tanti figlioli di…STAN LEE! (beccatevi il suo Cameo, giudice alle prese con parecchia carne al fuoco :p), ho tante cose da dire, quindi cerco di mettere qualche paletto prima di lanciarmi nei dettagli:

    Siccome i film vanno giudicati “Stand-Alone” per quello che sono posso dire che “Iron man 3” è un film fighissimo, che funziona alla grande è offre tutto quello che uno vorrebbe SEMPRE vedere in un Blockbuster, ha solo una paio di trovate così così, che lo piazzano appena sotto “Avengers” ma comunque con i raggi repulsori voliamo (Alti) da quelle parte lì, dove l’aria è parecchio rarefatta…

    Se lo dovessi giudicare nell’ottima della trilogia di cui fa parte, secondo me questo capitolo è il migliore, non lo avremmo mai avuto senza il primo (Ottimo) film, ma rispetto a “Pimp-My Iron Man” (Che io chiamo così ma per tutto il mondo si chiama “Iron Man 2” :p) c’è un miglioramento dal giorno alla notte…anche se si apre con…gli Eiffel 65 :ninja totale è assoluto (S)cult della mia adolescenza….piccola parentesi…andavo a scuola in una truzzissima scuola di provincia, non sapete le grasse risate che mi sono fatto su questo pezzo, e in generale sul gruppo di Nichelino, guardando i miei compagni di scuola, tutti molto…diciamo convinti via :p ancora oggi se sento quel pezzo mi viene da ridere, il fatto che poi nel video musicale ci fossero degli alieni con la testa da una forma palesemente…diciamo Freudiana via, non vi dico quanto giubilo extra mi abbia dato :laugh :laugh fine parentesi :p

    Prima di tornare completamente serio (Per quanto mi è possibile cioè poco :p), ci tengo ad avvertire i naviganti che “Iron Man 3” è STRAPIENO di riferimenti ai fumetti Marvel, molti espliciti altri suggeriti, un paio usati in maniera brillante, siccome nell’enfasi di commentare potrei perdermi qualcosa, vi presento il mio nuovo assistenza si chiama C.A.S.S.I.D.Y. è un Software artificiale che durante il commento interverrà a darvi qualche nozione extra che io potrei scordarmi, saluta i lettori C.A.S.S.I.D.Y….non con la mano che non ti possono vedere…ah aspè, sei su mute…vai!

    Buongiorno a tutti, sono C.A.S.S.I.D.Y. sarà un piacere per me elencarvi i Marvel-Riferimenti presenti in “Iron Man 3”

    Visto? Parla pure con la voce di Paul Bettany…anche se avrei preferito quella cavernosa di Ron Pearlman, ma magari vedo che riesco a vare per la versione 2.0 smile

    In quello che di fatto è l’unico vero nuovo genere nato in questi anni bui di oscurantismo creativo, il filone dei film di Super-Eroi è una specie di genere Fantasy/Fantascienza che spesso integra in se altri generi, si va dal Thriller, alla commedia, al film romantico o a quello più d’intrattenimento.
    Ultimamente pare si siano delineate due correnti di pensiero, da una parte quella Dark-Realistica, diciamo di stampo Nolaniano giusto per non fare nomi, una corrente che vuole il Super-Eroe Dark a tutti i costi, perché Dark vuol dire realismo, vuol dire aspirare a generi “Alti”, come a voler nobilitare un genere considerato universalmente di “Cultura bassa” come il Fumetto appunto.

    In pratica è la rivincita dei Nerds, che possono andare al cinema con amici e fidanzate a fargli vedere un film per poter dire, visto? Voi mi prendere sempre per il culo perché leggo ancora i Fumetti, invece guardate cosa si può fare con i Fumetti!

    L’altra corrente è quella che pur adattando da un media all’altra, tiene sempre presente le origini, la parte più puramente di intrattenimento, il risultato è un filone che…riesce anche a far ridere smile ma quando le cose si fanno serie, si rimbocca le maniche e sfoggia scene drammatiche o d’azione come Jack Kirby Comanda….lo so che il modo di dire è differenze ma io non venero Divinità minori smile

    A capo di questo filone, tutti quei personaggi stile compagno di classe bravo a scuola ma non secchione che non suggerisce, anzi, uno di quelli con cui ti puoi fare quattro sane risate, per capirci i Joss Whedon e i Sam Raimi di questo mondo…nota personale, non c’è ne sono mai abbastanza di Whedon e Raimi in questo mondo :cool

    Tra i due filoni, io tendo a essere LIEVISSIMAMENTE schierato, vuoi perché forse sono i personaggi della Marvel, meno Icone e più umani, ad essere adatti a questo secondo filone (Infatti lo Spider-Man Dark serissimo e realistico non aveva niente di “Amazing” fateci caso…), vuoi un po’ per amore per i personaggi della Casa delle Idee, rispetto a quelli della Distinta Concorrenza, vuoi perché un po’ per indole, ammiro tutti quelli che riescono a prendere sul serio quello che fanno (Ma non loro stessi), mi ritrovo perfettamente a mio agio da queste parti…

    “Iron Man 3” è in tutto e per tutto un film di Super-Eroi, che adatta per il grande schermo storie e personaggi originali…no C.A.S.S.I.D.Y. non è ancora il tuo momento, stai buono o ti spengo!

    Però Riesce anche ad assimilare e fare suo il linguaggio e le situazioni tipiche dei Buddy Movie, o dell’Action più anni 80, quello fato di ironia e battutacce, quando guardi Tony Stark, bianco e fuori di testa, e James Rhodes, nero e molto più ligio al dovere, sembra di rivedere la coppia di “Arma Letale”…è un caso che il film sia diretto da Shane Black? No, niente accade per caso :p
    Infatti le armature nel film vengono usate, raccolte, prese al volo, tirare, prestate, perse, e disarmate come le 45 automatiche in un Action Movie.

    In un momento a dir poco Geniale a mio avviso del film, una dei Cattivi dice a Tony Stark, tutto qui? Una battutaccia e un trucchetto, e lui gli risponde una frase che è giù CULTO: “Tesoro, potrebbe essere il titolo della mia autobiografia”

    Una battutaccia da Bad-Ass! in un film del 2013! E chi ci voleva per farlo, un residuato bellico totalmente vecchia scuola come Shane Black, lui! Che sui titoli di coda di Predator compariva con in mano un numero di “Sgt.Rock” di Joe Kubert (E sul perché aveva quel fumetto in mano sul set di quel film, c’è dietro una bella spiegazione ma questa, come dice Lucarelli, è un'altra storia :p) si dimostra perfettamente a sui agio con i Super-Eroi, ed era dai tempi di “L’ultimo Boyscout” (Cult della mia vita se c’è ne uno) e “Last action Hero” (Cult della mia vita se c’è ne due :p) che non sentivo battutacce così….la cosa curiosa è che nel film c’è un momento quasi Metacinematografico in cui…seguono SPOILERAZZI VOLANTI:

    Happy Hogan/Jon Favreau ha diversi minuti sulla schermo ad inizio film, molti più che nei film precedenti, forse per un ideale passaggio di consegna, ho trovato curioso però che “Iron Man 3” salga di colpi proprio quando il suo personaggio
    Spoiler Mostra spoiler
    una roba del tipo, chiudi gli occhi Jon, che ora ci penso io a fare il film :p

    Scusate, c’è l’acronimo che parla come Bettany che misa che vi deve dire qualcosa
    Happy Hogan, l’ex pugile guardia del corpo di Tony Stark
    Spoiler Mostra spoiler
    causato da alcuni uomini-bomba, che hanno sicuramente ispirato quelli visti nel film

    Grazie molto interessante…ti manca solo Aria sulla Quarta corda di Bach quando parli, laggiù nelle ultime file dormono anche le sedie….

    Il film riesce ad essere in perfetta continuità con i recenti Marvel-Film, infatto Tony Stark ancora risente di quanto accaduto a New-York, chiaro riferimento al finale del film di Whedon, più volte citato nel film…ho trovato molto brillante l’idea di un protagonista con gli attacchi di panico, palesemente in crisi, che decide, per stupido orgoglio di mettere a rischio se stesso e i suoi cari, per sfidare un terrorista. Per due ragioni fondamentali, la prima, è quella dell’idea di un uomo afflitto dal terrore impegnato a combattere la guerra al terrore, il suo e quello del suo Paese, e la seconda ragione è quella per cui finalmente sono riusciti a dare una forma sensata e logica ad un personaggio idiotissimo come quello del Mandarino smile

    Il Mandarino, storica nemesi di Iron Man esordisce sulle pagine di…

    Zitto tu! Figlio degenere di Pac-Man! Glieglo spiego io chi è il mandarino!

    Ma Signore…

    Niente ma, zitto, zippati, muto, non ti voglio sentire…allora in pratica il Mandarino, è…ehm..la nemesi storica di Iron Man…non fatevi ingannare dal nome, Tony Stark non è allergico alla Vitamina C, bensì è un personaggio che in pratica è un clichè di un Cinese, avete presente l’iconografia razzista che raffigura tutti i cinesi con i baffi lunghi? Ecco quello, in alcuni casi, per renderlo ancora più lombrosianamente malvagio viene raffigurato vestito di giallo, con la pelle verde (!) e le orecchie a punta…per renderlo una vera minaccia, il Mandarino dei Fumetti, è entrato in possesso di 10 anelli magici, il risultato è un antagonista smaccatamente Comunista e con Poteri Magici, contro un Eroe Capitalista alfiere della Tecnologia…

    In pratica un personaggio così, se lo prendi e lo metti su schermo così com’è risulterebbe ancora più idiota di quello che già è di suo, a quel punto chiami Nicholas Cage, lo vesti come Fu Manchù e gli dici, Nick, fai due facce delle tue e agita gli anelli :p

    Infatti sono stra contento del lavoro fatto dagli sceneggiatori per il personaggio interpretato da Ben Kingsley, si perché sono riusciti a renderlo moderno e adatto alla storia, ho trovato addirittura brillante il fatto che i 10 anelli del Mandarino comparissero solo nel simbolo del suo gruppo terroristico, genialata! smile

    In più il fatto che in un Blockbuster a tratti smaccatamente Americano, quasi destroso e interventista, si parli chiaramente di multinazionali delle Armi, che creano Terroristi mediatici non vuol dire niente, perché sempre di film di intrattenimento stiamo parlando…ma non ricordo molti altri film Yankee avventurarsi da quelle parti :p

    Per altro lo script è del tutto funzionale, la voce off iniziale di Tony Stark che parla di come uno si crei i suoi stessi nemici, non fa altro che rendere Stark centrale alla storia, parliamoci chiaro, Iron Man ha il parco-cattivi più ridicolo di sempre, le sue storie sono andate avanti anni perché il vero motivo di interesse, è proprio Tony Stark, i suoi errori, il suo passato da costruttore di armi, il suo alcolismo e l’egocentrismo sfrenato, questo film funziona non tanto perché mette il nemico di Stark al centro della storia, ma le debolezze dell’eroe al centro di tutto…Stark passa quasi tutto il tempo fuori dall’armatura, la Mark 42 (L’armatura creata in risposta alla vita, l’universo e tutto quanto :p) non è quasi mai funzionante, quando gli serve si inceppa, si scassa, e lo lascia disarmato, tanto da costringere Stark a fare come tutti gli eroi Marvel, usare il suo ingegno per avere la meglio :p

    Fantastico vederlo costruire roba usando le cianfrusaglie comprate (Non si sa come, visto che era senza soldi, ma essendo miliardario penso che un modo l’abbia trovato) in un brico, oppure rifugiarsi in un capanno, per altro simile a quelli in cui chiudeva sempre l’A-Team, ovvero pieno di attrezzi per riorganizzarsi e tornare in sella alla grande smile

    Qui si comincia a vedere anche un po’ di influenza Disneiana sui film Marvel, il ragazzino che aiuta il protagonista mi sembra farina del sacco della casa di Walt, se devo dirla tutta, malgrado la trovata di solito mi faccia cascare le braccia, vuoi per i buonissimi dialoghi, vuoi per il GIGANTEGGIARE di Robert Downey Jr. (Numero 1, contro di lui il secondo arriva quarto :cool), sono riuscito a trovare il gagno non troppo invasivo smile
    Per altro l’ambientazione Natalizia della storia, potrebbe sembrare un altro colpo di Disney, e forse lo è anche, però a me ha fatto ricordare “Die hard” quindi ennesimo riferimenti agli Action anni 80, per altro quelli belli, quindi…ohhh Yeah! :cool

    A mio avviso uno dei punti di forza del film sta nella cura dei dettagli dello script, si nota dalle piccole cose, Tony Stark che sfrutta una bombola di Gas e le manette arroventare per sfuggire, tutti indicatori di quanto sia accurata la sceneggiatura, i dialoghi poi fanno il resto, i battibecchi tra Robert Downey Jr. e Gwyneth Paltrow sono fantastici, così come Don Cheadle orgoglioso della sua nuova armatura, con Tony Stark che lo punzecchia su quanto il nome Iron Patriot faccia schifo :p

    Ma volete quello che secondo me è IL dettaglio che certifica la qualità dello script? Basta una scena con il vice-presidente, e in pochi secondi viene introdotto il personaggio (Per altro interpretato da Miguel Ferrer, che fa sempre il cattivo, quindi ottima scelta di Casting :p) la sua posizione nella storia, e con un inquadratura sulla gamba di sua figlia anche le sue motivazioni…basta, senza spiegoni pallosi, senza tediarci con mille menate, basta quello :cool

    Lo script poi non solo usa bene un cattivo Classico, anzi la Nemesi di Iron Man, ma pesca a piene mani da storie recenti di Testa di Latta, il personaggio di Aldrich Killian (Un Guy Pearce che finalmente funziona in un Blockbuster, alla faccia di Prometheus! smile) riassume molti cattivi di Iron Man, in sfida diretta con lui sul piano delle vendita delle armi, e per il cuore della sua bella…ma per tutti i dettagli, ci pensa il mio Testa di Latta personale, vai ferrovecchio!

    Il Virus Extremis è statocreato da Warren Ellis sulle pagine della saga omonima, invece i terroristi esplosivi arrivano dalla recente Run di Matt Franction sulla serie regolare di Iron Man, anche la Dottoressa Maya Hansen è stata creata dalla penna di Ellis…

    Per altro oh! Vedere Rebecca Atrio subito ad inizio film è il modo migliore per riprendersi dagli Eiffel 65! :p considerando che sostituisce Jessica Chastain, direi che è un gran bell’accontentarsi smile

    Ehm…si signore….Iron Patriot mantiene la sua aura di personaggio negativo, in quanto anche nel film viene pilotato da uno dei “cattivi”, nel fumetto il pilota era Norman Osborn, ovvero il Goblin di Spider-Man.

    Ah! Per altro, il presidente degli Stati Uniti, invischiato in una storia con una società di estrazione petrolifera non so voi, ma a me ricorda sinistramente qualcuno, giusto per quel discorso che facevo sui velati (e blandi) riferimenti politici nel film…ah per altro, la società in questione è la Roxxon Oil, che i Marvel fan dovrebbero conoscere bene perché citata in…

    Vari numero di Capitan America, Iron Man e Spider-Man, dove è la diretta responsabile della creazione di uno dei nemici di Spidey, Molten.

    Hai finito? Allora vuoi proprio che io ti spenga?

    Mi scusi signore…

    Ora, se ferrovecchio qui non mi interrompe, vi faccio notare l’ultimo colpo di genio, la scritta MIA (Missing in Action come tutti i Fan di Chuck Norris sanno :p) al contrario, come nota Stark diventa AIM, Avanzate Idee Meccaniche, e anche qui i Marvel fans si sciolgono in brodo di giuggiole :p

    Ma dove il film da il suo meglio è proprio nelle scene d’azione, vi confesso che la scena in cui Iron Man “fa 13” mi ha esaltato, l’ho vista tutta senza respirare, per poi scoppiare in un esultanza finale sull’ultimo ostaggio salvato :hola :hola :hola

    Vogliamo parlare del finale? La “Guerra delle Armature” che conclude il film è una roba veramente Supersonica! Per altro grandissimo regalo, perché la prima armatura che indossa Stark per fronteggiare Aldrich Killian non è altro che quella…

    …insondata da Tony Stark nel classico ciclo di storie, La guerra delle Armature” di Bob Layton e David Michelinne, quella che tutti i Marvel Fans ricordano come “L’Armatura con le spalline”…

    Hai dimenticato di dire che era quella in stile anni 80, con le spalline giganti…e soprattutto mi hai interrotto di nuovo.

    Scusi Signore.

    Ti tolgo i fumetti eh? Ti faccio leggere solo Lanterna Verde!

    No Lanterna Verde no Signore!

    Ecco allora fai il bravo…

    Per altro nel finale non so voi, ma c’è quella scena lì, avete capito quale, in cui ho avuto bisogno di farmi installare il cuore artificiale di Stark, perché sono letteralmente morto :ninja solo la faccia che fa Robert Downey Jr. quando manca la presa mi ha fatto pensare a tutte le Gwen Stacy di questo mondo…ero stordito come Stark, guardavo lo schermo e pensavo a come poteva essersi salvata…per altro ho indovinato :p

    Non so come abbiate visto il film voi, ma spero di poterlo rivedere presto in lingua originale, perché doppiato hanno tradotto in maniera barbara un paio di termini legati al personaggio del Mandarino, tra Mantelli e Cani da guardia hanno fatto un bel bordello….inoltre tra i difetti, ho trovato la scena del Fan-Boy di Stark, quello tatuato, un po’ troppo sopra le righe, ma è davvero un difetto da niente…


    Il 3D è abbastanza inutile, non rende il senso di profondità, e rende le scene d’azione anche abbastanza confusionarie, mi è sembrato peggiore anche del non-invasivo 3D di “Avengers” quindi potete anche risparmiarvi i soldini secondo me…

    Un altro difetto è forse un po’ di frettolosità nel finale, ma nemmeno tanto, la cosa che mi ha fatto un po’ storcere il naso è stato quel “Ho aggiustato Pepper” in quello mi è sembrato un po’ frettoloso…vero anche però che aveva detto poco prima che aveva risolto Extremis in 10 minuti da ubriaco, quindi da sobrio non dovrebbe avere problemi :p
    La voce Off di Stark si sente solo ad inizio film e nel finale, il che da un senso di circolarità al racconto, devo anche dire che ho apprezzato moltissimo la scena finale, perché giusto per voler trovare delle analogie, nella principale saga in tre parti dell’altro film di Super-Eroi del filone “Siamo Dark e quindi realistici”, il tutto si concludeva con l’eroe che negava la sua identità segreta (Alla faccia di tutto quello che ci hanno raccontato nei primi due film…), ma qui non solo è tutto più coerente con il personaggio, il finale inoltre conferma la posizione di Stark, oltre a citare un pezzaccio dei Black Sabbath :cool

    Mi stupisco del fatto che ci sia ancora gente che si alza a fine film e non guarda la scena dopo i titoli di coda…mi stupisco anche che ci sia gente che non legge i titoli di coda, ma vabbè questo è un problema tutto mio :p voglio dire hanno fatto “Avengers” solo grazie alle scene post-credit, vabbè…questa è inevitabilmente quella più leggera (Le trame dei prossimi Marvel-Film non sono ancora definite), io l’ho trovata divertente, soprattutto in linea con il tema “Stark si confessa” che circonda tutto il film smile


    In soldoni, “Iron Man 3” è un film Fantastico, il Buddy Movie Action della nostra infanzia, rivisto alla luce dei moderni film di Super-Eroi, diretto alla grande da uno che la “Old School” che abbiamo tanto amato la conosce alla grande, ed è riuscito a non andare sotto facendosi fagocitare dalla storia.

    Un film adrenalinico, divertente, ben scritto e ben recitato, vecchia maniera nello spirito e moderno nella sostanza, che fa il serio quando deve, e per il resto del tempo ti fa divertire…senza pretese di assurdi battelli esplosivi o menate del genere, no, solo un Super Eroe con Super Problemi in puro stile Marvel, per un film che ha la capacità di farti uscire felice dalla sala….ecco, di tutto quello che ho scritto forse bastava questo, che potrebbe essere il dodicesimo indiano/Frase da T-Shirt:

    Quando hai finito di vedere “Iron Man 3” esci dalla sala felice come un Bambino, ma proprio contento, con un sorrisone da scemo ebete sulla faccia, e questo ha più valore di qualunque svolta Darkettona alla moda smile

    EXCELSIOR!

    1

  • famgifn18 famgifn18
    Iron man 3 una cagata mai vista Mag. 6, 2013, 4:18 p.m.
    Questo iron man mi ha deluso molto è vedendolo dal trailer pensavo che era molto figo ma invece era una cagata e la cosa che mi ha fatto più deludere era che il mandarino era un attore del cazzo voto 4 P.s dalle grandi aspettative che c'erano mi aspettavo molto di più peccato smile

    -1

    • Damiax Damiax
      Mag. 7, 2013, 4:34 p.m.
      Una cosa che ho imparato è che non bisogna MAI crearsi grandi aspettative (così come crearle, cosa che le grandi major cinematografiche ahimè fanno). Io non l'ho fatto e così mi sono goduto meglio questo 3° Iron Man, mitico come i precedenti ma non alla loro altezza (almeno soggettivamente parlando).
      Per quanto riguarda il Mandarino/Ben Kingsley, però, mi trovi d'accordo (anche se la diabolica performance di Guy Pearce mi ha entusiasmato al punto da perdonare alla Marvel questa grossa libertà di variazione).

      -1

    • famgifn18 famgifn18
      Mag. 8, 2013, 4 p.m.
      Damiax ti do ragione solo sulla prima parte xké gay pearce non l'ho trovato molto bene nel ruolo del cattivo a dir la veritá mi ha fatto un po'schifo

      -1

    • Damiax Damiax
      Mag. 10, 2013, 12:04 p.m.
      De gustibus!
      A me il carisma di Guy Pearce piace moltissimo (qui poi è fenomenale!), carisma che ha dimostrato in ruoli non malvagi come nel mediocre Time Machine del 2002 di cui era il protagonista o nel bellissimo Il discorso del re, trionfatore agli Oscar 2010, dove era il fratello maggiore del protagonista (nonostante Pearce fosse poco più giovane di Colin Firth).
      Tornando ad Iron Man 3, non condivido il tuo parere (ma lo rispetto), al contrario condivido il parere di Ragazzo Bianco e il suo convincente 7+.

      0

  • Anonimo Anonimo
    Mag. 8, 2013, 4:48 p.m.
    Questo iron man mi ha deluso molto è vedendolo dal trailer pensavo che era molto figo ma invece era una cagata e la cosa che mi ha fatto più deludere era che il mandarino era un attore del cazzo voto 4 P.s dalle grandi aspettative che c'erano mi aspettavo molto di più peccato

    Non sono d' accordo, Iron Man 3 è un film di eroismo al contrario in cui l' eroe viene distrutto per far spazio all' uomo e ne deriva che Iron Man è un' identità ma, con o senza armatura, Tony Stark è il vero eroe;
    oltre a questo il film ci mostra la parabola dell' uomo che, pur avendo creato la più innovativa ed avanzata delle sue creazioni tecnologiche e, a causa di una non totale messa a punto della stessa, aggravata dal violento attacco terroristico alla sua dimora, si ritrova a doversi ricostruire, nel senso letterale del termine, disponendo spesso solo di alcune parti della sua armatura e rimanendo dunque scoperto ed esposto agli attacchi: quindi la parabola dell' eroe corazzato che per la prima volta diventa vulnerabile.
    Per quanto riguarda il Mandarino se avessero deciso di rappresentarlo fedelmente rispetto alla controparte che i lettori del fumetto (me compreso) tanto apprezzano, sono convinto che ci sarebbe stato il rischio di un copia-incolla delle vicende del primo film, perchè in fondo il Mandarino è questo: originariamente Iron Man era un fumetto velatamente politico ed il mandarino rappresentava esattamente il rovescio della medaglia della figura di Tony Stark per tutta una serie di peculiarità, tanto da esserne l' esatto opposto; fondamentalmente Tony Stark è legato al Mandarino già dalla sua origine ma l' idea di un terrorista dittatore che mira al predominio bellico e tecnologico per la conquista dell' Asia era una strada già battuta; altresì avrebbero potuto, pur diversificandone origine e motivazioni, renderlo comunque più simile dal punto di vista degli anelli dato che, avendo introdotto il cubi cosmici, altri mondi, alieni e quant' altro, ci si sarebbe potuto aspettare che fossero magici senza grossi problemi di plausibilità. Evidentemente, però, Marvel ha intuito che qualcosa non avrebbe funzionato e ha dato carta bianca a Shane Black per una mossa rischiosissima ed al contempo molto audace; io stesso durante la proiezione ho avuto un mancamento ma, giusto il tempo di metabolizzare, non ho potuto non rendermi conto che questa era la vera mossa geniale del film; ci vuole una certa dose di elasticità mentale per accogliere la svolta (che spesso il Marvel Zombie tende a non avere, il che causa, ingiustamente, giudizi spietatamente negativi) ossia che, avendo deciso di puntare su Extremis (a mio avviso anche nel modo giusto) il Mandarino non ci appare con la consueta immagine; ciò non vuol dire che non ci sia un Mandarino, semplicemente Aldrich Killian è il vero Mandarino ed il personaggio di Ben Kingsley altro non è che, come lui stesso ammette, un attore di nome Trevor Slattery, un personaggio di facciata, uno specchietto per le allodole da dare in pasto ai mass media; ed è tematica attuale e concreta, il terrorismo attuale funziona in questo modo, come Gheddafi e Bin Laden viene giustamente citato nel film che, guarda caso, si apriva con un' altra citazione: i nostri nemici ce li creiamo in casa. I fan sfegatati dovranno farsene una ragione, non si può negare che un' innovazione del genere fosse rischiosa ma ancor più si riveli una scelta geniale.
    Tutto il resto è manna al cielo: una delle sequenze di salvataggio aereo più belle che abbia mai visto in un lungometraggio, spunti tematici come l' Aim e la Roxxon (che non possono che aprire nella mente dello spettatore-marvel fan un mondo intero), la Iron Legion ed una sequenza finale sulla petroliera della Roxxon veramente da manuale del cinema…
    Iron Man 3 non è certo privo di difetti, lo dimostrano alcune scelte di rendere in un po' troppo leggero alcune situazioni, come gli attacchi di panico di Tony o la lunga parentesi comico/melodrammatica col classico ragazzino orfano di padre e madre sempre assente, ma in fondo è pur sempre un film Disney seppur alcuni momenti dai toni forti non manchino affatto. Un' altro problema, a livello ideologico, è che questo film è uscito dopo lo strepitoso crossover The Avengers e probabilmente i delusi da questa pellicola si aspettavano, un Iron Man nelle stesse situazioni brillanti e coinvolto nelle stesse sequenze ipercinetiche del film corale, insomma un Iron Man formato Avengers; la direzione del film, però è stata quella giusta, si può obiettare sul fatto che ci sia meno Iron Man e più Tony Stark ma è proprio questa la svolta evolutiva del personaggio, che è sempre comunque ben presente al centro dell' azione, perchè il vero eroe è l' uomo dentro l' armatura.

    1

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Mag. 8, 2013, 5:39 p.m. - Staff
    Praticamene avete già detto tutto voi. Per me un bel film, molto bello, non ottimo, ma tra i cinefumetti più "blockbuster" si difende molto molto bene. Se proprio devo trovare qualche difetto direi che nella prima mezz'ora sembra fatichi a decollare e c'è qualche passaggio non proprio chiarissimo in corso d'opera. In effetti ha ragione Cass, il film guadagna colpi dopo che
    Spoiler Mostra spoiler
    .
    Certo è che l'intro ha potenziale per essere la migliore della storia del cinema:p:

    - mi partono gli Eiffel 65 sulla scritta "1999"… con tutto che quel gruppo era da trash disco e tutto quello che volete, ma sono comunque un pezzo dei miei 13 anni… i 13 anni non si toccano, fine delle trasmissioni
    - Rebecca Hall mi soffia una trombetta in faccia. L'ho detto che è l'intro più bella della storia del cinema:p
    - Rivedo Bob Downey e il suo Tony Stark. E va bè.
    - Vedo un Guy Pearce, che avevo letto essere nel cast, ma me ne ero quasi completamente dimenticato. Arriva, recita un personaggio trasandato, sopra le righe… fa sempre piacere veder lavorare questo che per me è un attore sottovalutatissimo e che per fortuna negli ultimi anni salta fuori più spesso e in bei film (Prometheus a parte).

    Poi un calo di una mezz'ora come si diceva, dove per giunta si mette molta carne al fuoco: esperimenti biologici, terrorismo, terroristi arabeggianti che credono di essere cinesi, scienziati che proiettano il proprio cervellone, indagini su vecchi attentati, uomini carbonella… Alla fine Black riesce a unire tutti i puntini, ma mi è sembrato che il caos non mancasse.
    Fine dei difetti, passo ai pregi: tutto il resto.
    Le sequenze d'azione sono magistrali, in questo film se ne infilano 3-4 direi quasi da antologia, lo scontro finale è tutto da godere.
    Le battutacce sono scritte da uno della vecchia guardia, uno degli anni '80, quando a Hollywood si facevano commercialate, ma si sapevano ancora fare bene. Tra loro oltre a gente rispettabile come Jeb Stuart, Bob Gale, Robert Zemeckis e lo stesso Black c'era anche Jimmy Cameron, non proprio l'ultimo degli sprovveduti. Oggi cosa abbiamo? Vin Diesel che prova a sfornare un "hasta la vista baby" senza riuscirci.
    I cattivi: se da un lato il Mandarino riesce a non risultare di cattivo gusto, ma anzi diverte e
    Spoiler Mostra spoiler
    forse quello che se la cava meglio è James B. Dale. Nemmeno si sforza troppo a recitare, ma fa quello che deve fare, prestare la sua faccia da schiaffi a uno dei villain da cine-fumetto più odiosi e antipatici che io ricordi. Il personaggio voleva essere insopportabile e ci riesce, chapeau.
    Non me la sento di criticare la prevedibilità della svolta nel personaggio di Rebecca Hall. Un po' telefonata, ma non pesa, accanircisi per me vorrebbe dire voler trovare a tutti i costi il pelo nell'uovo.
    In tutto il marasma di tematiche mi sarebbe piaciuto vedere più approfondita quella sulle paure di Stark, sul versante psicologico Iron Man 3 aveva dei numeri, forse sono andati un po' sprecati, ma niente di che, in fondo questo è Iron Man, non il Batman di Nolan o lo Spider Man di Raimi. Non capisco la critica di Markgoonies agli attacchi di panico, io l'ho trovato un elemento molto interessante a cui anzi avrei voluto fosse dato più spazio, ma de gustibus. Anzi, forse forse la sua critica la capisco. Giustamente dice che la trovata gli è sembrata un po' campata in aria. In parte è vero, la si propone, ma non le si lascia molto spazio. Così resta una trovata carina che rimane lì, IMO gradevole, ma un po' sospesa ed apparentemente gratuita.

    Tante parole per arrivare a dire quello che avete già detto voi e che alla fine è l'unica cosa che conta: Iron man 3 è un blockbuster che fa molto bene quello che un blockbuster deve fare, divertire, intrattenere.

    Superiore al secondo capitolo, qui siamo ai livelli del primo, non so dire quale mi è piaciuto di più. Il primo l'ho goduto di più nella prima parte, poi ha un calo, questo è l'opposto, mi sembrava migliorare col passare dei minuti.

    7+

    P.S.: dimenticavo la cosa più importante di tutte. Black ha capito che Iron Man funziona molto meglio quando… non funziona, cioè quando l'armatura ha dei guasti, quando Stark deve scapicollarsi per raccattarne i pezzi o ricaricare il software e in questo film sfrutta continuamente questa cosa. Forse il vero motivo per cui il film mi è piaciuto molto, il suspence, il dramma, in certi momenti sfiora il fenomenale.

    1

  • Farley89 Farley89
    Non è assolutamente il mio genere Mag. 14, 2013, 6:44 p.m.
    Troppa azione e poche perle fanno di questo film uno dei tanti.

    -1

< 1 2
Commenta:

captcha

tt1300854

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film nella collezione

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Azione oggi in TV