Oscar 2013: i 21 titoli in gara per l'Oscar d'animazione

Tra i possibili candidati a entrare nella cinquina per il Miglior Film d'Animazione troviamo l'ottimo Frankenweenie di Tim Burton, l'inglese Pirati! Briganti da strapazzo, ma anche La collina dei papaveri di Goro Miyazaki e il fiabesco Le 5 leggende.

E' stata diffusa la lista delle pellicole candidate a entrare a far parte della cinquina che si contenderà il premio per il miglior film d'animazione agli 85° Academy Awards. I 21 titoli sono: Zambezia, Ribelle - the Brave, Delhi Safari, Lorax - Il guardiano della foresta, Frankenweenie, La collina dei papaveri, Hey Krishna, Hotel Transylvania, L'era glaciale 4: Continenti alla deriva, A Liar's Autobiography - The True Story of Monty Python's Graham Chapman, Madagascar 3: ricercati in Europa, The Mystical Laws, The Painting, ParaNorman, Pirati! briganti da strapazzo, The Rabbi's Cat, Le 5 leggende, Trilli e il segreto delle ali, Walter & Tandoori's Christmas, Ralph Spaccatutto, Zarafa.

Alcune delle pellicole elencate non hanno ancora tutti i requisiti necessari per essere selezionate dall'Academy e prima che scada il tempo utile dovranno essere distrbuite nei cinema della Contea di Los Angeles per diventare eleggibili. Tutti i film della categoria Animazione possono essere candidati anche in altre categorie, comrpesa quella per il miglior film. Le nomination degli 85° Academy Awards verranno annunciate giovedì 10 gennaio 2013 in diretta dall'Academy's Samuel Goldwyn Theater.