Giornate professionali: premiate quattro commedie italiane a Riccione

Che bella giornata, Immaturi, Nessuno mi può giudicare e Qualunquemente sono i quattro film che riceveranno il Premio alla Commedia italiana - Riccione 2011.

Sono quattro le commedie italiane che riceveranno il Premio alla Commedia italiana - Riccione 2011: Che bella giornata, Immaturi, Nessuno mi può giudicare e Qualunquemente. Il riconoscimento, alla sua prima edizione, verrà consegnato domani, 5 luglio, nell'ambito dell'edizione estiva delle Giornate Professionali di Cinema, iniziata oggi a Riccione e in programma fino a mercoledì 6 luglio.
Alla serata di consegna dei premi, che si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi, parteciperanno molti protagonisti e autori delle commedie premiate, tra i quali Checco Zalone, Gennaro Nunziante, Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Maurizio Mattioli, Paolo Genovese, Massimiliano Bruno e Giulio Manfredonia.
Nel corso della premiazione di domani, che sarà presentata da Mariolina Simone e Remigio Truocchio, un riconoscimento particolare andrà al film Immaturi come commedia più votata attraverso il sito Internet del Giornale dello Spettacolo; mentre Mediaset Premium e la nuova offerta Premium Comedy, nata il 1° luglio, premierà Checco Zalone come artista dell'anno. Un premio speciale andrà alla casa automobilistica Lancia per il sostegno al cinema italiano e internazionale attraverso il product placement. Premi alla carriera a Vania Traxler per la distribuzione, a Giovanni Giometti per l'esercizio, e all'organizzatore di eventi Ciccio Alessi.

Alle Giornate Professionali di Cinema, durante le quali saranno presentati i film in uscita nelle sale nei prossimi mesi, partecipano in questi giorni più di mille addetti ai lavori della professione cinema, tra artisti, esercenti, distributori, produttori e altri operatori.
Il programma di domani, 5 luglio, prevede convention e presentazioni di listini delle case di distribuzione Universal, Medusa, Filmauro, Eagle Pictures, M2 Pictures, Lucky Red, Fandango, Archibald. Sarà inoltre presentato in anteprima il film di Woody Allen, Midnight in Paris. Numerosi i registi e gli attori italiani a raccontare i loro film già pronti o in lavorazione: Cristiana Capotondi, Ivan Cotroneo, Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli, Daniele Gaglianone, Edoardo De Angelis, Giampaolo Fabrizio, Massimiliano Gallo, Pippo Mezzapesa, Gianni Pacinotti, Matteo Rovere, Aylin Prandi.

Tutte le anteprime in programma, esclusa quella del film Harry Potter e i doni della morte - Parte 2, saranno aperte al pubblico che domani, 5 luglio, presso il desk allestito al Palazzo del Turismo, in piazzale Ceccarini a Riccione, dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20.00, potrà ritirare i biglietti gratuiti, disponibili fino ad esaurimento posti, per le anteprime di mercoledì 6 in programma al Palazzo dei Congressi: Il giorno in più di Massimo Venier (ore 16.15), tratto dall'omonimo romanzo di Fabio Volo, che ne è anche interprete insieme a Isabella Ragonese, e The Eagle di Kevin MacDonald (ore 20.15).
Le Giornate Professionali di Cinema sono promosse dall'Anec, in collaborazione con Anem e Anica, e organizzate con il contributo del Comune di Riccione e del Palazzo dei Congressi di Riccione. Main Sponsor: 3, Lancia, Lino Sonego; Technical Partner: Christie, Prase Engineering, Xpand, GDC; Sponsor: Preview Networks; Media Partner: Giornale dello Spettacolo, Mediaset Premium, Box Office, Best Movie, Coming Soon Television, Radio Cinema, Fondazione Ente dello Spettacolo, Primafila, Cinecittà News; Sponsor Tecnici: Ghost Zip, AFA Arredamenti, CDC Sefit Group, Darwin Airline, Federico Fellini International Airport, Wind Jet, Gamberini, Prime Cleaning, Vigilanza Malatestiana, Fun Food Italia, Fabbri, Pepsi, Move Glasses, Riviera Resort Golf Club.
Il programma della manifestazione è disponibile sul sito www.giornatedicinema.it.