The Eagle è un film di genere drammatico, storico della durata di . diretto da Kevin Macdonald e interpretato da Channing Tatum, Mark Strong, Jamie Bell, Donald Sutherland, Denis O'Hare, Paul Ritter, Ben O'Brien, Tahar Rahim, Walter van Dyk, Violet Forbes.
Prodotto nel 2011 in Gran Bretagna, USA - uscita originale: 11 febbraio 2011 (USA) - e distribuito in Italia da Bim Distribuzione il giorno .
Salito di 92 posizioni rispetto alla settimana scorsa
Visualizza il grafico della popolaritàThe Eagle ( 2011 )
basato su 50 voti
Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa
Trama
Nella Britannia del II secolo d.C., due uomini - padrone e schiavo - si avventurano oltre i confini del mondo conosciuto per intraprendere una pericolosa missione che li porterà a misurarsi con la lealtà e il tradimento, l'amicizia e l'odio, l'inganno e l'eroismo. Nel 140 d.C. l'Impero Romano si estende fino alla Britannia, anche se non ha il controllo di tutte le regioni e l'estremo nord è governato dalle tribù ribelli della Caledonia (l'attuale Scozia). Marco Aquila giunge in Britannia deciso a riabilitare la reputazione di suo padre, Flavio Aquila. Vent'anni prima, la Nona Legione romana, con i suoi cinquemila uomini guidati da Flavio sotto l'insegna dorata dell'Aquila, era arrivata in Caledonia. Non aveva più fatto ritorno: legione e aquila erano svanite nel nulla. Furioso, l'imperatore Adriano aveva ordinato la costruzione di un muro per isolare quel territorio: il vallo di Adriano - confine settentrionale dell'Impero romano, e soglia estrema del mondo conosciuto. Marco ha un unico grande desiderio: essere un buon soldato. Al comando di un piccolo forte in una regione sud-occidentale, guida valorosamente le sue truppe durante un assedio. Elogiato da Roma per il suo coraggio, ma congedato a causa delle gravi ferite riportate, trascorre la convalescenza, demoralizzato, nella vita dello zio Aquila, un militare in pensione. Un giorno, durante un combattimento fra gladiatori, Marco interviene di slancio risparmiando la vita a un giovane britanno, Esca, che Aquila compra come schiavo per Marco. Marco non sembra molto interessato a Esca, che cova un odio feroce per tutto ciò che è romano ma giura di servire l'uomo che gli ha salvato la vita. Dopo aver saputo che qualcuno ha visto l'Aquila in un tempio tribale all'estremo nord, Marco decide di mettersi in viaggio con Esca e di attraversare il vallo. Ma gli altopiani scozzesi sono impervi e sconfinati, e Marco deve affidarsi al suo schiavo per procedere in quella regione. Incontrando un ex-soldato romano, Guern, Marco capisce che il mistero della scomparsa di suo padre potrebbe essere legato al segreto dell'identità del suo schiavo: un segreto che si fa sempre più pressante quando i due si ritrovano faccia a faccia con i guerrieri del temibile Principe delle Foche.
Perché vederlo:
Dedicato a chi ama i film ambientati ai tempi dell'antica Roma, ma con una trama più attuale rispetto ai vecchi "peplum", incentrata sul riscatto dell'onore di un uomo intrapreso da suo figlio, un giovane centurione, e sul rapporto tra quest'ultimo e il suo schiavo.
- Disponibile in blu-ray, dvd
- Vuoi essere avvisato in mail per ogni nuovo passaggio di The Eagle in sala e in TV o per le nuove edizioni homevideo?
La Recensione
L'orgoglio delle aquile
Salito alle cronache cinematografiche grazie ai successi de L'ultimo Re di Scozia e State of Play, Kevin MacDonald si lascia sedurre dal fascino del passato con The Eagle, epica storica sulla misteriosa scomparsa della IX Legione romana.
Trailer e video 12 totali
Trailer italiano 2 - The Eagle
-
00:01:45
Clip 'A Nord' - The Eagle
-
00:02:44
Clip 'Debito d'onore' - The Eagle
-
00:02:18
Video-recensione The Eagle
-
00:00:33
Clip L'aquila è Roma - The Eagle
Le Immagini 29 totali
Cast e Personaggi Altri ruoli: 35 totali
REGIA (1)
SCENEGGIATURA (1)
SOGGETTO (1)
RECITAZIONE (19)
PRODUZIONE (5)
CASE DI PRODUZIONE (3)
MONTAGGIO (1)
FOTOGRAFIA (1)
SCENOGRAFIA (1)
COSTUMI (1)
MUSICHE (1)
Le News Altre news: 5 totali
-
I Puffi, Carnage, Il debito e le altre uscite della settimana
In sala arrivano anche le commedie Crazy, Stupid, Love e Una sposa in affitto oltre a The Eagle e al concerto 3D delle star di Glee.
16.09.2011
Curiosità Altre curiosità: 3 totali
-
L'Aquila... e i topi
Dopo le riprese di The Eagle, nel quale interpreta Marcus Aquila, Channing Tatum ha rivelato che durante le riprese di una scena particolare, lui e Jamie Bell hanno dovuto mangiare topi finti, e per giunta sotto una pioggia battente. "Ci hanno detto che erano di gelatina, come quelle caramelle gommose. Str*****e. E come se non bastasse pioveva a dirotto ed eravamo nelle pozzanghere d'acqua!"
Anche il regista ha aggiunto che non sapeva bene di che materiale fossero i ratti finti utilizzati per la scena, "Ma i ragazzi erano sul punto di vomitare e la scena è venuta benissimo!"
Frasi dal film Altre frasi dal film: 1 totali
-
“ Esca: Come può essere così importante per te un pezzo di metallo?
Marcus Aquila: L'aquila non è un pezzo di metallo. L'aquila è Roma. ”
Incassi Vedi tutti
Budget stimato per il film: $ 25.000.000
INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 20 ottobre 2011)
485.403 €
INCASSI IN USA (aggiornato al 11 aprile 2011)
19.490.041 $
INCASSI NEL MONDO
(aggiornato al 08 agosto 2011)
27.100.000 $
7 Commenti
| Commenta: |
|---|
Hanno questo film tra i preferiti
I film di prossima uscita
-
La grande bellezza
Nelle sale dal 21 Maggio 2013
-
Fiamme di Gadda. A Spasso con l'ingegnere
Nelle sale dal 21 Maggio 2013
-
Fast and Furious 6
Nelle sale dal 22 Maggio 2013
-
Epic
Nelle sale dal 23 Maggio 2013
-
Amaro Amore
Nelle sale dal 23 Maggio 2013
Film Drammatico oggi in TV
-
Funeral Party
In onda su Sky Cinema Comedy alle 21:00
-
Hunger
In onda su Sky Cinema Cult alle 21:00
-
L'amore ai tempi del colera
In onda su Rai Movie alle 21:10
-
Una storia vera
In onda su Premium Cinema Emotion alle 21:15
-
Departures
In onda su Rai 5 alle 21:15
-
I duellanti
In onda su Sky Cinema Cult alle 22:40

Per approfondimenti: Frocinema: “The Eagle”. « I 400 calci
LOL
Per il resto un filmetto scritto male, ideologicamente discutibile e, appunto, involontariamente ridicolo. Tatum con mia gran sorpresa è quello che se la cava meno peggio.
0
Si perchè tra la differenza tra lo schiavo e il soldato che si guardano con sguardi intensi dall'inizio alla fine, è difficile non notare che il film sia praticamente una storia d'amore omosessule travestita da Peplum, ora, non si sarebbe niente di male…se non fosse che l'intento non era assolutamente ricercato, ma è l'effetto collaterale indesiderato
Ci sono alcuni momenti in cui guardi il film è pensi…ora si buttano la lingua in bocca sti due :wink: c'è propril la sospensione tipica delle scene di bacio, solo che non accade mai, il massimo si ottiene con la più ridicola popolazione barbarica mai vista al cinema, sembrano usciti dalla terme, tutti ricoperti di fango secco, non si possono guardare :wink:
Considerando poi il fatto che è il secondo film che tratta della sparizione della Nona Legione Romana, dopo "Centurion", che era una cosina, ma a confronto di questo sembra "Ben Hur" :wink:
Insomma, se "300" vi sembrava…ambiguo…è solo perchè non avete mai visto "The Eagle" :p
0
Ce ne parla Rebecca W. che lo ha visto negli Usa dove il film ha incassato appena 19 milioni di euro con un budget di 25
Ormai sta tornando la generazione dei forzuti,dei muscolosi…Channing Tatum lo abbiamo visto in molti film anche nell'interessante "Fighting" di Dito Montiel, nel blockbuster "G.I. Joe - La nascita dei Cobra" ma anche in qualche occasione da dimenticare come "Il dilemma" film non riuscito di Ron Howard.
Americano (Alabama) faccione e fisico corpulento nella vita ha fatto di tutto e negli ultimi 6 anni l'attore. Vedere però un legionario romano con il faccione da americano classico non è una bella cosa, ma si può anche superare se la storia fosse interessante, la scena coinvolgente e il ritmo incessante. Ma così non è…
La storia….Aquila perduta onore perduto.. Nella Britannia persero la vita 5 mila soldati ma soprattutto scomparì l'Aquila,simbolo di Roma, sullo stesso posto arriva dopo qualche anno marco flavio aquila figlio del romano che perse l'Aquila, intepretato da Channing Tatum, arrivato per cercare di riportare l'onore ma soprattutto per capire cosa accadde anni prima all'esercito sconfitto…
Nella prima mezz'ora c'è l'indifferenza dei commilitoni per il nuovo giovane comandante, qualche azione (sembrano tanti film giù visti) e finalmente un grande attore Donald Sutherland mai utilizzato così tanto come nell'ultimo anno : è il capo buono di "Come ammazzare il capo… e vivere felici" e ha un ruolo importantissimo nel bel film "Professione assassino (The Mechanic)" e in "The Eagle" lo zio di Channing. Passano un pò inosservati gli altri attori come Mark Strong (inglese) che vedrete anche in "Lanterna verde" .Bravo Jaie Bell che intepreta "Esca" lo schiavo e che rivedremo protagonista nel film Le avventure di Tintin - Il segreto del liocorno di Steven Spielberg.
Conserverete la speranza fino all'ultimo chiedendovi : dal regista di "State of Play" (con Russell Crowe) e del bellissimo "L'ultimo re di Scozia" non può venire fuori un film brutto. Kevin Macdonald scozzese ha anche vinto un Oscar per un documentario da lui diretto nel 2000.
Per una quarantina di minuti si susseguono però scene un pò scontate c'è anche lo schiavo che diventa fedele servitore..e dialoghi lunghi sull'onore e sull'Aquila. Non è facile però superare la faccia troppo "bambolona" di Channing…Nella seconda parte il film un po' si riprende come ritmo.
Fortunatamente il film ha un punto di forza che è il mistero sulla scomparsa dell'Aquila e dell'esercito.
Un film abbastanza deludente che apprezzerà , forse, chi ama il genere ma si poteva fare molto di più, magari con un altro attore… peccato
voto 6-
0
0
Ciò che mi ha lasciato questo film è una lezione di vita, più che una lezione di vita,è una lezione su come fare un finale ridicolo e farti scordare all'istante se il film fosse buono o meno, visto che non puoi non pensare: "che cagata"…
SPOILER:
Il film finisce con loro che riportano l'aquila in patria. Sono tutti esterrefatti, loro si sentono dei gran fichi, si girano, e lo schiavo con una faccia compiaciuta, manco avesse scoperto l'esistenza del paradiso, dice:"Cosa facciamo adesso?" e il romano risponde "Non lo so, dimmelo tu"
E finisce il film! Non capisco perché finisca il film,non ci hanno fatto sentire la risposta!(Secondo me gli avrà detto "una birretta, te che dici?" Sarò che a me sto finale ha fatto ridere, ma mi sembra evidente che sia ridicolo e fuori luogo con tutto il film, sembra il finale di qualche Mission Impossible, ma lì ci sta bene.
0
Voto 5.5
0
Il peplum è morto? Si direbbe proprio di no. Dopo Scontri tra Titani, a riportare in auge il genere "toga e pugnale" ci pensa The Eagle. Nella Britannia del 140 d.C. occupata dai romani, il giovane soldato Marcus Aquila (Channing Tatum) ha una missione: indagare sulla scomparsa della IX Legione e ristabilire così l'onore di suo padre, l'ultimo uomo a reggere lo stendardo con l'aquila della legione misteriosamente scomparsa a nord del Vallo di Adriano. Un'avventura che nelle mani del bravo Kevin Macdonald (State of Play, L'ultimo re di Scozia) diventa un dramma di lealtà e amicizia virile. Anche grazie a un variegato "esercito" d'attori: accanto al protagonista sono schierati il fu Billy Elliot Jamie Bell, la rivelazione de Il profeta Tahar Rahim e il veterano Donald Sutherland.
DA VEDERE PERCHÈ; per farsi trascinare in un vortice di combattimenti corpo a corpo, spade insanguinate e inseguimenti a cavallo.
0