Laura Chiatti

Laura Chiatti
Professione: Attrice
Nata il:
15 Luglio 1982
(Perugia, Italia)
Età: 43 anni
28 anni di carriera
46 film e serie tv
3 premi

Biografia di Laura Chiatti

Laura Chiatti nasce a Castiglione del Lago, in Umbria, nel luglio del 1982. Inizialmente si indirizza verso la carriera di cantante, ma nel 1996 vince un concorso di bellezza, ed il mondo della televisione si inizia ad interessare a lei.

Gli esordi

Nel 1999 sbarca sul piccolo schermo, interpretando una parte in Un posto al sole, per poi variare da Incantesimo a Carabinieri, da Compagni di scuola a Diritto di difesa.

Debutta al cinema nel 2005 con Mai più come prima, film generazionale di Giacomo Campiotti. Segue il flop di Passo a due, interpretato insiame a Kledi Kadiu, prima del vero salto di qualità avvenuto nel 2006 con Paolo Sorrentino ed il suo L'amico di famiglia, che le vale lo sdoganamento nei confronti del cinema impegnato italiano, tanto che nello stesso anno è chiamata dalla Comencini a prendere parte alla realizzazione di A casa nostra, presentato con poco successo alla Festa di Roma.

Torna al genere adolescenziale l'anno successivo, quando è la co-protagonista accanto a Riccardo Scamarcio in Ho voglia di te, fortunato sequel di Tre metri sopra il cielo.

Tra grande e piccolo schermo

Oltre ad aver recitato ne Il mattino ha l'oro in bocca, torna sul piccolo schermo con la miniserie Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu. Nel 2009 quattro film la vedono impegnata al cinema: Baarìa di Giuseppe Tornatore, Il caso dell'infedele Klara di Roberto Faenza, di nuovo accanto a Claudio Santamaria; Gli amici del bar Margherita di Pupi Avati e Iago di Volfango De Biasi. Diviene protagonista nella pellicola di Carlo Verdone, Io, loro e Lara e appare nel film della regista statunitense Sofia Coppola Somewhere, prestando la voce al 50° Classico Disney (canzoni comprese) Rapunzel - L'intreccio della torre, liberamente ispirato alla fiaba Raperonzolo dei fratelli Grimm.

Dopo una parentesi da cantante e conduttrice tv, che la porta anche sul palco di Fazio a Che tempo che fa e Sanremo per il Festival della canzone italiana, dove si esibisce anche, dal 2014 al 2015 è Lilia nella serie Rai Braccialetti Rossi, poi è la volta de Il professor Cenerentolo, diretto ed interpretato da Leonardo Pieraccioni dove recita accanto a Massimo Ceccherini e Flavio Insinna; 1993 su Sky; Manuale d'Amore 3 (2011) di Giovanni Veronesi, nel segmento accanto a Scamarcio e Solarino, Il peggior Natale della mia vita (2012) di Alessandro Genovesi.

Seguono Io che amo solo te (2015) di Marco Ponti e relativo sequel natalizio La cena di Natale, Un'avventura (2019) di Marco Danieli accanto a Michele Riondino sulle note di Claudio Baglioni come film di San Valentino, la commedia corale al femminile di Francesco Apolloni Addio al nubilato (2021) insieme a Antonia Liskova, Chiara Francini e Jun Ichikawa, e relativo sequel; oltre alla regia del marito Marco Bocci La caccia. Lo ritroverà per la prima volta insieme sullo schermo nella fiction Rai natalizia Se fossi te trasmessa a fine 2025 su Rai1.

Vita personale

Dopo una breve relazione con Silvio Muccino nel 2006 e una un po' più duratura fino al 2010 con Francesco Arca, frequenta l'attore Marco Bocci: i due si sposano nel 2014 a Perugia nella Basilica di San Pietro, e hanno due figli: Enea e Pablo, nati nei due anni successivi.

Film più famosi di Laura Chiatti

Locandina di Baarìa

Baarìa

2009 Recitazione

Locandina di Rapunzel - L'intreccio della torre

Rapunzel - L'intreccio della torre

2010 Altro personale

Locandina di Ho voglia di te

Ho voglia di te

2007 Recitazione

Locandina di L'amico di famiglia

L'amico di famiglia

2006 Recitazione

Locandina di Io, loro e Lara

Io, loro e Lara

2009 Recitazione

Serie TV più famose di Laura Chiatti

Locandina di Braccialetti Rossi

Braccialetti Rossi

2014 Recitazione

Locandina di Un posto al sole

Un posto al sole

1996 Recitazione

Locandina di 1992

1992

2015 Recitazione

Locandina di Se fossi te

Se fossi te

2025 Recitazione

Locandina di Diritto di Difesa

Diritto di Difesa

2004 Recitazione

Premi e nomination per Laura Chiatti

Nastri

2013 Candidatura Attrice protagonista per Il volto di un'altra

2009 Candidatura Migliore canzone originale per Il caso dell'infedele Klara

2007 Candidatura Miglior attrice protagonista per L'amico di famiglia

Film e Serie TV più recenti di Laura Chiatti

Locandina di La caccia

La caccia

2022 Recitazione

Locandina di Un'avventura

Un'avventura

2019 Recitazione

Locandina di La cena di Natale

La cena di Natale

2016 Recitazione

Video

Generi più ricorrenti

Commedia 48%
Drammatico 39%
Animazione 5%
Romantico 2%

Ultime notizie su Laura Chiatti