FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
Manuale d'Amore 3 è un film del 2011 diretto da Giovanni Veronesi
Popolarità

Manuale d'Amore 3 2011 )

Manuale d'Amore 3 è un film di genere commedia, romantico della durata di . diretto da Giovanni Veronesi e interpretato da Robert De Niro, Carlo Verdone, Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Laura Chiatti, Valeria Solarino, Donatella Finocchiaro, Monica Bellucci, Vittorio Emanuele Propizio, Nicola Di Gioia.
Prodotto nel 2011 e distribuito in Italia da Filmauro il giorno .

61 MovieScore (?)
basato su 43 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Tre episodi raccontano le diverse età dell'amore. In "Giovinezza" Roberto, giovane e ambizioso avvocato, prossimo alle nozze con Sara, incontra Micol, bellissima, provocante e misteriosa. Con lei scoprirà una realtà fuori dal tempo, sospesa fra personaggi stravaganti e tentazioni irresistibili. "Maturità" racconta invece la storia di Fabio, un affermato anchorman televisivo, marito fedelissimo da 25 anni, travolto dall'intrigante Eliana in una tragicomica avventura. "Oltre" segue la vicenda di Adrian, professore americano di Storia dell'arte che da qualche anno, dopo il divorzio dalla moglie, ha scelto di vivere a Roma, la città che ha sempre amato. Riservato e solitario frequenta poche persone tra cui Augusto, il portiere dello stabile in cui vive. Forse solo a lui ha rivelato il suo segreto: sette anni prima ha subito un delicatissimo intervento di trapianto del cuore. Il fulminante incontro con la figlia di quest'ultimo, Viola , sconvolgerà la sua tranquilla esistenza e lo porterà a vivere sensazioni sopite da tempo ed emozioni nuove per lui... A fare da filo conduttore alle peripezie amorose dei protagonisti un emblematico personaggio, il giovane tassista Cupido.

Perché vederlo:

Per divertirsi con una commedia che declina l'amore per generazione e porta sulla scena italiana il mitico Robert De Niro.

La Recensione

Le strane coppie

Bravo Giovanni Veronesi a dirigere con mano leggera il più ispirato dei tre capitoli della sua saga, una commedia con poche cadute di tono (l'episodio di uno stanco e ripetitivo Carlo Verdone), piacevoli sorprese (l'amour fou tra Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti), e l'ovvia conferma di un mostro sacro come Robert De Niro, soggiogato dalle curve di una prorompente Monica Bellucci a cui regala una dichiarazione d'amore che molti giovanotti di oggi si sognerebbero.

Roberto è un ambizioso avvocato che sta per sposare la sua bella fidanzata Sara. Non manca proprio niente a questa coppia ben assortita per essere felice; i preparativi per le nozze vanno avanti, i mobili stanno per arrivare nella loro nuova casa. Quello che il giovane legale ignora è che la sua vita sta per essere sconvolta dall'importante missione di lavoro affidatagli dai capi, convincere un orgoglioso contadino di Castiglion della Pescaia a vendere la sua casa ad un gruppo di speculatori immobiliari. Giunto in Maremma, Roberto si lascia travolgere dalla simpatia dei 'personaggi' del luogo, il vigile picchiatello, il ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 4 totali

Manuale d'Amore 3 - Trailer

00:01:37 Manuale d'Amore 3 - Trailer

Le Immagini 48 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 28 totali

Le News Altre news: 7 totali

Gli Articoli Altri articoli: 3 totali

  • Manuale d'amore 3, si 'studia' ancora con Giovanni Veronesi

    Intervista Manuale d'amore 3, si 'studia' ancora con Giovanni Veronesi

    Presentata a Roma la nuova commedia sentimentale firmata dal regista toscano, in uscita il prossimo 25 febbraio in 700 copie; con Robert De Niro assente ci hanno pensato Monica Bellucci e Carlo Verdone a tessere le lodi del grande attore americano; e Veronesi annuncia altri due 'manuali', "C'è ancora tanto da raccontare".

    22.02.2011

Curiosità Altre curiosità: 1 totali

  • Tre manuali d'amore

    Del film Manuale d'Amore sono stati realizzati altri due sequel, anche questi strutturati come commedie a episodi. Tutti e tre i film sono diretti da Giovanni Veronesi.

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 2 totali

Incassi Vedi tutti

Record incassi

31° maggior incasso italiano per la stagione 2010/2011.

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 19 aprile 2011) 6.619.944 €

4 Commenti

  • martalari martalari
    Feb. 22, 2011, 9:24 a.m.
    MANUALE D'AMORE 3 GLI EPISODI DI VERDONE E DE NIRO I MIGLIORI




    Un grandeeee Verdone (e Finocchiaro) diretti da Manuale…


    Ed eccoci qua, 3 nuove storie per raccontare l'amore a tutte le eta'…

    Anche perché' l'amore arriva per tutti quando meno te lo aspetti.."La vita non e' quella che vivi e neanche quella che pensi di aver vissuto, ma quella che vivrai…" Una delle frasi del film..



    La storia che conquisterà tutti e' la seconda, quella di Verdone,risate ..tante non perché' sia un film comico ma una commedia dove (nel secondo blocco) Verdone (voto smile da veramente il massimo con una Finocchiaro (smile come sempre molto brava ad alternare i toni e le espressioni sempre credibili.

    Il primo blocco e' piacevole per le presenza sensuale della Solarino (7+) anche in web chat…

    unica pecca Riccardo Scamarcio (4,le faccette non bastano) troppo debole nel ruolo stile "Doc Hollywood, +Benvenuti a.. Castiglioncello" …e come accade spesso quando arrivano attori molto,molto più bravi (Verdone,Placido, De Niro) Il film decolla e conquista

    Che dire poi di De Niro (9)…quando esce dall'ascensore gia' hai l'adrenalina, ti chiedi "e' veramente lui o un altro?", caspita che emozione…parla in un italiano splendido (e pensa in inglese, scelta stilistica molto gradevole) con tutti.

    Lui professore esperto di storia vive in un palazzo col portiere supercafone Placido (7 1/2)…ma ad un tratto arrivera' sua figlia la Bellucci, qui brava e credibile (7).

    Alla fine si passeranno 2 ore piacevolmente ridendo con Verdone, anche emozionandosi con la Finocchiaro,rimanendo sorpresi dall'interpretazione leggera ma "vera" di De Niro.

    Vale il biglietto sicuramente anche per vedere 6 belle interpretazioni (Verdone,De Niro,Placido,Finocchiaro,Solarino e Bellucci…tutti bravi).

    Bravo poi Veronesi (regia 7) a cogliere i lati più' belli di Roma muovendo sapientemente la macchina da presa.

    Ottimo il lavoro musicale di Paolo Buonvino.

    Un film che siamo sicuri incassera' molto….

    2

  • bana bana
    Mar. 8, 2011, 5:09 p.m.
    Siccome non è il Padrino 2,Manuale d'Amore 3 rappresenta una replica della quale si poteva fare a meno.Film fatto per incassare dove si salva solo l'episodio con Verdone.Voto 5+

    0

  • eminem87 eminem87
    Lug. 24, 2011, 11:10 p.m.
    molto bello.. la bellucci non poteva mancare!!!

    0

  • Rettore87 Rettore87
    Giu. 26, 2012, 9:54 p.m.
    Tre sono le età della vita, tre i Manuali d'amore di Giovanni Veronesi, e tre anche gli episodi di questo terzo film (dedicati proprio a giovinezza, maturità e "terza età").Amore, passione e relative turbolenze sono messe in scena da Veronesi.Il quale, a dispetto delle voci che si sono inseguite sul film (si diceva sarebbe stato in quattro parti invece di tre, che non ci sarebbe stato Scamarcio, addirittura si vociferava di un improbabile uso del 3D) prosegue sulla scia degli episodi precedenti, raccontando l'amore in tutte le sue sfaccettature.Girato tra la "classica" Roma e gli incantevoli paesaggi di Castiglione della Pescaia, Manuale d'amore 3 si regge (come da tradizione per la serie) su un cast d'eccezione; ci sono innanzitutto le "giovani star" Laura Chiatti e Valeria Solarino, protagoniste del primo episodio (Giovinezza), insieme a Riccardo Scamarcio nel ruolo di un giovane avvocato fidanzato con la Solarino e messo in crisi dalla Chiatti.C'è l'aficionado Carlo Verdone, che insieme a Donatella Finocchiaro è protagonista del secondo capitolo, Maturità, dove l'amore si trasforma e perde la sua aurea romantica: Fabio, il personaggio di Verdone, uomo fedele e innamorato, perde la testa per Eliana (la Finocchiaro); dimenticare la "scappatella" e liberarsi della donna si rivelerà più complicato del previsto…Ma la vera sorpresa, a coronare questa serie di numeri perfetti, è la coppia formata da Monica Bellucci e da un vero "monumento" della storia del cinema, che negli ultimi tempi ha preso gusto anche per la commedia popolare: dopo l'americano Vi presento i nostri, Robert De Niro è infatti protagonista del terzo episodio del nostrano Manuale d'amore 3, intitolato Oltre.Dimostrando una notevole adattabilità, l'"italiano" Bob recita in italiano, lingua che non parla (anche se è quella degli avi paterni) ma a cui si è applicato con la meticolosità tipica degli attori che hanno frequentato l'Actor's Studio.In compenso il ruolo di esperto d'arte del film gli si addice, visto che è figlio di un pittore professionista.Si troverà decisamente a suo agio in questo ruolo, che gli ha fatto provare le sensazioni più belle dell'amore.
    VOTO AL FILM:7

    0

Commenta:

captcha

tt1712187

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film tra i preferiti

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Commedia oggi in TV