MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
PERSONAGGI:
Scheda completa del personaggio

Graziella Marina

Graziella Marina lavora principalmente come interprete dividendosi spesso tra cinema e tv.
Tra i ruoli di maggior rilievo: Reality, Se non avessi più te e Venga a fare il soldato da noi.


Altri nomi: "Bianca Basile".

GRADIMENTO DEL PERSONAGGIO

Media utenti:

La Biografia

Graziella Marina - all'anagrafe Bianca Basile - fa il suo debutto nel mondo del teatro nel 1958, dopo aver partecipato ad un concorso indetto da Eduardo De Filippo - che si tenne in contemporanea con i suoi esami di maturità - il quale era alla ricerca di nuovi attori e attrici.
Debutta come protagonista e con il nome d'arte Graziella Marina datogli da Eduardo in Madama Sangenella. Ad una domanda di un giornalista: "Perchè Graziella Marina?" la risposta di Eduardo fu: "Graziella perché la ragazza ha una certa grazia nel recitare, Marina perché se non sbaglio viene da Pozzuoli, dal mare, e da qui Marina."

Per sei indimenticabili stagioni teatrali Graziella Marina resta come prima attrice giovane in compagnia di Eduardo, che decide successivamente di lasciare, a suo dire perchè "Quando si è giovani si è irrequieti, si ascoltano amici e si seguono cattivi consigli". Se ne pentirà, perchè quando a Eduardo viene chiesto di registrare alcune commedie per la RAI, Graziella sarà anche richiamata, ma essendo impegnata con un altro debutto, dovrà rinunciare con molta amarezza e al suo posto sarà chiamata Lina Sastri.

Di seguito, le tappe più importanti del percorso artistico dell'attrice:

1964 - 1970 Stabile Teatro Bracco, diretto da Vittorio Viviani (con Ugo D'Alessio, Dolores Palumbo, Giuseppe Anatrelli e Pietro Carloni.
1972 - 1974 Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta (con Nino Taranto, Dolores Palumbo, Carlo Taranto)
1978 - 1979 Opera Buffa del Giovedì Santo, per la regia di Roberto De Simone
1980 - 1981 Fatto di Cronaca di Raffaele ... [ continua a leggere ]

Le Immagini 6 totali

Filmografia Altri: 4 totali

Commenta:

captcha

Anteprima

Need for Speed - il sito ufficiale I più popolari di oggi