Mike Newell

Mike Newell
Professione: Regista, Produttore
Altri nomi: Michael Cormac Newell
Nato il:
28 Marzo 1942
(St. Albans, Hertfordshire, Gran Bretagna)
Età: 82 anni
47 anni di carriera
32 film e serie tv
1 premi

Biografia di Mike Newell

Mike Newell è nato il 28 Marzo del 1942 a St Albans, in Inghilterra. Ha conseguito una laurea in letteratura inglese all'università di Cambrige. Più tardi ha iniziato a lavorare per la Granada Television, occupandosi anche di regia teatrale prima di passare alla BBC, dove realizza svariati film per la tv, tra cui un adattamento particolarmente apprezzato de L'uomo dalla maschera di ferro.

Al cinema esordisce nel 1980 con Alla trentanovesima eclisse,horror ad ambientazione egiziana tratto da un romanzo di Bram Stroker e interpretato da Charlton Heston. In breve tempo Newell, grazie all'intensità delle storie e dei personaggi che riesce a catturare sullo schermo, si impone come uno dei talenti più brillanti della giovane British Renaissance, grazie a titoli quali Ballando con uno sconosciuto del 1985, premiato a Cannes, che racconta della morbosa e tragica relazione tra un nobile decaduto (Rupert Everett) e una donna sbandata (Miranda Richardson).
Regista che riesce sempre a dare il meglio dei suoi interpreti, due anni dopo porta alla ribalta il talento di Anthony Hopkins in The Good Father - Amore e rabbia, dolente film tv incentrato su un padre che perde la custodia del figlio.

Newell richiama la sua musa Miranda Richardson nel 1991 nella delicata commedia in costume Un incantevole aprile, impreziosita anche delle interpretazioni di Alfred Molina e Joan Plowright. Per questo delizioso affresco sia la Richardson che la Plowright si aggiudicheranno il Golden Globe rispettivamente come migliore attrice protagonista e non protagonista, e riceveranno anche due nomination dell'Academy.
Dopo la parentesi irlandese di Tir-na-nOg (è vietato portare cavalli in città), fiaba infantile che vede la collaborazione di Jim Sheridan in qualità di sceneggiatore, nel 1994 arriva la notorietà internazionale grazie al successo planetario di Quattro matrimoni e un funerale, che rappresenta ancora oggi uno dei maggiori incassi britannici della storia. Con questa irresistibile commedia il regista si conferma un abile tratteggiatore di personaggi e porta alla fama la coppia di sposini Hugh Grant (premiato con il Golden Globe) e Andie MacDowell.

Grant sarà anche il protagonista del successivo, ma meno fortunato, Un'avventura terribilmente complicata, dramma ad ambientazione teatrale dove giganteggia il mostro sacro Alan Rickman. Dagli esiti decisamente più commerciali è invece l'action Donnie Brasco (1997), che, nel raccontare la storia di un agente infiltrato in un'organizzazione mafiosa, si affida ai duetti delle star Johnny Depp e Al Pacino.
La carriera di Newell è in seguito segnata da alcuni passi falsi, comeFalso tracciato del 1999, dramma sentimentale che ha per sfondo il mondo delle corse, e interpretato da Angelina Jolie, John Cusack e Cate Blanchett, e il mediocre Mona Lisa Smile del 2003, sorta di versione femminile de L'attimo fuggente, con protagonista l'insegnante Julia Roberts.

Newell è stato inoltre il primo regista inglese a entrare nella grande famiglia di Harry Potter, realizzando il quarto episodio cinematografico della saga, Harry Potter e il calice di fuoco, grazie al quale è divenuto uno dei registi britannici più quotati in ambito internazionale. Nel 2007 torna a un registro decisamente più intimo con L'amore ai tempi del colera, composta e forse un po' troppo algida trasposizione del celebre romanzo di Gabriel Garcia Marquez, interpretato da Javier Bardem e dalla nostra Giovanna Mezzogiorno.
Tre anni dopo, tuttavia, Newell si cimenta in un nuovo blockbuster ad alto tasso di effetti speciali, Prince of Persia: Le sabbie del tempo, ispirato a una celebre saga di videogames, il cui eroe è interpretato da un Jake Gyllenhaal a dire il vero un po' spaesato.
Il suo prossimo progetto, invece, lo vedrà di nuovo confrontarsi con i classici: sarà infatti responsabile della trasposizione del classico di Charles Dickens Grandi speranze, interpretato da Ralph Fiennes, Helena Bonham Carter e Jeremy Irvine.

Parallelamente Newell si è distinto anche per l'attività di produttore esecutivo, che lo ha portato ha realizzare film decisamente insoliti e interessanti, tra cui 200 Cigarettes di Risa Bramon Garcia, Traffic di Steven Soderbergh e Alta fedeltà di Cameron Crowe.

Film più famosi di Mike Newell

Mostra altro

Serie TV più famose di Mike Newell

Locandina di Huff

Huff

2004 Produzione

Mostra altro

Premi e nomination per Mike Newell

Saturn

2006 Candidatura Miglior regista per Harry Potter e il calice di fuoco

Film e Serie TV più recenti di Mike Newell

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Drammatico 55%
Commedia 21%
Avventura 10%
Fantastico 3%

Ultime notizie su Mike Newell