Geoffrey Rush

Geoffrey Rush
Professione: Attore
Altri nomi: Geoffrey Roy Rush
Nato il:
6 Luglio 1951
(Toowoomba, Queensland, Australia)
Età: 72 anni
28 anni di carriera
41 film e serie tv
26 premi

Biografia di Geoffrey Rush

L'australiano Geoffrey Rush ha conseguito una laurea in letteratura inglese all'università di Queensland, dove, durante gli anni del college, era compagno di stanza di Mel Gibson, con il quale ha condiviso un difficile esordio nel mondo dello spettacolo (i due realizzano insieme anche un adattamento di "Aspettando Godot").
La sua carriera d'attore è incominciata sul palcoscenico, con la Queensland Theatre Company di Brisbane, cui seguono alcuni film di scarso impatto, come Hoodwink e il disneyano Starstruck - Colpita da una stella.
In questo periodo Geoffrey si sposa con l'attrice Jane Menelaus, da cui avrà due bambini, Angelica e James.

La fame internazionale arriva però nel 1996 con la straordinaria interpretazione del geniale ma schizofrenico pianista David Helfgott in Shine di Scott Hicks, che gli è valsa un meritato Oscar come miglior attore e lo ha lanciato come uno dei più talentuosi e camaleontici interpreti del panorama contemporaneo.
Ma Rush non abbandona gli impegni teatrali: anzi, due anni dopo adatta la commedia di Beaumarchais "Le nozze di Figaro", di cui ha vestito anche i panni del protagonista, per lo spettacolo inaugurale Optus Playhouse in the Queensland Performing Arts Complex di Brismbane. L'attore ha poi proseguito la sua carriera sul palcoscenico anche negli anni successivi, in opere come "Exit the King", "The Diary of a Madman" e "L'importanza di chiamarsi Ernesto". È uno dei pochissimi interpreti viventi ad aver conseguito il cosiddetto "Triple Crown of Acting", ovvero a essere stato premiato con l'Oscar, il Tony Award e l'Emmy Award. Inoltre Geoffrey ha collezionato anche numerosi Golden Globe, BAFTA e Screen Actors Guild Awards.

Tuttavia, i successi continuano ad arrivare soprattutto sul grande schermo, in particolare in opere in costume, dove l'attore può sfoggiare l'eccezionale presenza scenica e la perfetta dizione teatrale: da I miserabili, dove incarna l'ispettore Javert, a Elizabeth, in cui è Sir Francis Walsingham; dal pluripremiato Shakespeare in Love, per il quale viene candidato all'Oscar come miglior attore non protagonista, a Quills - La penna dello scandalo, in cui dà corpo al controverso Marchese de Sade (ennessima nomination dell'Academy).

Segue un altro composto adattamento, quello de Il sarto di Panama di John Boorman, e il biopic Frida di Julie Taymor. Ma il vero successo commerciale, che lo fa uscire dalla nicchia delle opere "art house" arriva con la commedia dei fratelli Coen Prima ti sposo, poi ti rovino, ma soprattutto con la saga piratesca ideata da Gore Verbinski di Pirati dei Caraibi dove, a partire dal primo episodio del 2003, La maledizione della prima luna, fino all'ultimo Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare del 2011, veste i panni del lercio Capitan Barbossa, comandante della ciurma fantasma della Perla Nera. Un ruolo buffo e cialtronesco che si aggiunge alle interpretazioni istrioniche in qualità di doppiatore nei film animati Alla ricerca di Nemo e Il regno di Ga'Hoole - La leggenda dei guardiani.

Questo non significa che Geoffrey abbia rinunciato a performance più complesse e sfaccettate: basta citare l'eccezionale lavoro di immedesimazione nel biopic Tu chiamami Peter, dove si trasforma nel leggendario comico Peter Sellers, aggiudicandosi meritatamente il Golden Globe. Degne di nota sono anche le partecipazioni in Munich di Steven Spielberg, nel seguito Elizabeth: The Golden Age, e soprattutto nel pluripremiato Il discorso del re di Tom Hooper, dove si cimenta in un'altra eccellente interpretazione, quella del logopedista che con i suoi metodi poco ortodossi riesce a guarire la balbuzie di Re Giorgio VI (Colin Firth), che gli vale un'altra nomination all'Oscar.

Film più famosi di Geoffrey Rush

Mostra altro

Serie TV più famose di Geoffrey Rush

Locandina di Genius

Genius

2017 Recitazione

Mostra altro

Premi e nomination per Geoffrey Rush

Oscar

2011 Candidatura Migliore attore non protagonista per Il discorso del re

2001 Candidatura Miglior attore protagonista per Quills - La penna dello scandalo

1999 Candidatura Miglior attore non protagonista per Shakespeare in Love

1997 Premio Miglior attore protagonista per Shine

Golden Globes

2011 Candidatura Miglior attore non protagonista per Il discorso del re

2005 Premio Miglior attore (Miniserie o film per la tv) per Tu chiamami Peter

2001 Candidatura Migliore attore protagonista (dramma) per Quills - La penna dello scandalo

1999 Candidatura Miglior attore non protagonista per Shakespeare in Love

1997 Premio Miglior attore protagonista (dramma) per Shine

BAFTA

2011 Premio Migliore attore non protagonista per Il discorso del re

Vai a tutti i premi

Film e Serie TV più recenti di Geoffrey Rush

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Drammatico 47%
Commedia 14%
Azione 11%
Avventura 8%

Ultime notizie su Geoffrey Rush