Week-agenda: Gravity, The Vampire Diaries e Report

Lady Diana e i Def Leppard. Gli 'Anni Felici' di Luchetti in Italia e l'omicidio di Kennedy negli States. Lunedì con la Gabanelli e sabato con Milly Carlucci. Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 30 settembre e il 6 ottobre!

Tempo di lasciarci alle spalle settembre, solo per oggi, e poi si volta pagina con un ottobre nuovo di zecca, pieno di novità cinematografiche e televisive, con le quali riempire la nostra Week Agenda, ma anche di eventi e segnalazioni di rilievo. L'autunno è ormai iniziato, quindi non ci sono scuse: è iniziata ufficialmente la stagione dei film e delle serie TV, anche per coloro che d'estate preferiscono la vita all'aria aperta. Promettendovi che non pronunceremo più la parola "estate" per il resto di questa news, allo scopo di non gettarvi nello sconforto, andiamo a vedere cosa ci aspetta per questa prima settimana di ottobre, oltre al maltempo, crisi di governo in atto, aumenti di IVA e l'inevitabile saliscendi finanziario?

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

Ci aspettano Anni felici... almeno al cinema. Qualcuno forse avrà obiettare a questa affermazione, ma ci piace accogliere l'arrivo in sala del film di Daniele Luchetti come se potesse essere in grado di dissipare i tantissimi problemi che affliggono il nostro bellissimo Paese. Altrimenti, se proprio si fa fatica a credere che il titolo di un film possa portare un po' di fortuna per gli anni a venire, concedeteci almeno la possibilità di augurarci (e augurarvi) una settimana spaziale con Sandra Bullock e George Clooney che in Gravity di Alfonso Cuaron si ritrovano ad affrontare una situazione davvero seria, ma non si danno per vinti, e fluttuando nello spazio, cercheranno di salvarsi e tornare sulla Terra. Smessi i panni dell'astronauta, la Bullock si prepara a indossare quelli dell'agente federale Ashburn in Corpi da reato nella commedia poliziesca che esce questa settimana e nella quale affianca la vulcanica Melissa McCarthy.
Mentre la Bullock è alle prese con detriti spaziali e narcotrafficanti - una settimana tranquilla, Sandra, non c'è che dire - Nicolas Cage deve vedersela con Il cacciatore di donne John Cusack, il quale si è inventato uno sport invernale decisamente particolare, giusto un po' misogino. Per il resto, se questa settimana non avete impegni, ci sono tre appuntamenti cinematografici con Lady D, Marilyn Monroe e i Def Leppard. La principessa del Galles rivive nell'intepretazione di Naomi Watts nel biopic di Oliver Hirschbiegel, mentre la leggendaria diva americana viene rievocata dalle sue stesse parole, nel documentario Love, Marilyn - I diari segreti già andato in onda su Sky. Ai Def Leppard invece, il compito di regalarci un ottobre a tutto rock
Anche negli States sarà una settimana stellare, visto che Gravity esce anche nelle sale americane, ma se siete Oltreoceano, potreste azzardare un vorticoso (e pericoloso) salto nel mondo del poker on line con Ben Affleck, Justin Timberlake e gli altri protagonisti di Runner Runner, oppure fare un salto indietro nel tempo con Zac Efron e ritrovarsi insieme a lui al Parkland Hospital, a Dallas, nel giorno in cui fu ucciso Kennedy.
Che scegliate di vedere il film di Brad Furman o il dramma storico di Peter Landesman, fate attenzione a ciò che mangiate in sala, tra hot dog e tacos, perchè potreste ritrovarvi, vostro malgrado, con una fastidiosa quanto ingombrante infezione intestinale, come il povero protagonista della horror comedy Bad Milo!.
Altre uscite interessanti - tra le release estere - vi aspettano nelle sale britanniche: questa settimana infatti esce il drammatico How I Live Now, con Saoirse Ronan, ma anche il dramma musicale Sunshine on Leith (adattamento del musical omonimo, che a sua volta è stato concepito sulle canzoni dei The Proclaimers) oppure per i cinefili più esigenti, The Pervert's Guide to Ideology.

SUL PICCOLO SCHERMO (i serial in Italia e negli USA, le prime visioni e i programmi!)

Vediamoci (in) chiaro: su Deejay TV, già stasera iniziano la prima stagione di Melissa & Joey e la seconda di Revenge, mentre per i fan di Californication l'appuntamento è a domenica 6, a mezzanotte in punto, su Italia Uno, con la sesta stagione della serie che vede protagonista David Duchovny.
Sui canali pay invece è una settimana di finali: già stasera, su Fox, si chiude la sesta stagione di True Blood, mentre martedì 1 e mercoledì 2, su Fox Life, tocca alla settima (e ultima) stagione di Army Wives - conflitti del cuore e alla quarta di Cougar Town salutare il loro pubblico con gli episodi conclusivi. Per il fine settimana, appuntamento su Joi con Two Broke Girls, del quale vanno in onda gli ultimi due episodi della seconda stagione.
Per quanto riguarda le serie in onda negli USA, tra le novità di questa settimana spicca il reboot di Ironside, ma anche il brillante The Millers, con Will Arnett, Margo Martindale e Beau Bridges impelagati in separazioni improvvise e convivenze forzate. Sulla CBS stasera, appuntamento con gli scapoli di We Are Men, ma il 2 ottobre tocca alle ragazze di Rebel Wilson riunirsi per una Super Fun Night, in questo caso sulla ABC.
Ma ce n'è anche per i fan di The Vampire Diaries, che riprende con la quinta stagione nella stessa settimana in cui viene lanciato anche lo spinoff della serie, The Originals. Chi ai succhiasangue della CW preferisce le streghe (calmi... per Coven c'è tempo) potrà unirsi alle Witches of East End, al loro esordio su Lifetime.
Ricordiamo inoltre che ieri è andato in onda il finale di serie di Breaking Bad, e per che per tutte le altre novità sui serial in onda negli States, potete consultare questo link.

Tornando ai palinsesti nostrani, ricordiamo l'appuntamento di stasera con Milena Gabanelli e il suo Report, su RaiTre, ma entro sabato procuratevi un abito scintillante, e preparatevi a dimenarvi con Milly Carlucci e i concorrenti di Ballando con le stelle 9.

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

La settimana scorsa, come preannunciato, abbiamo pubblicato la prima parte della nostra classifica sui momenti chiave di Breaking Bad, e a breve arriverà anche la seconda. Sul fronte televisivo, continueremo a seguire il Roma Fiction Fest (che si conclude giovedì) e nell'ambito del quale abbiamo già intervistato le protagoniste di Devious Maids, ma incontreremo anche uno degli autori di X-Files, che è a Roma per una Masterclass, oltre ad intervistare le star di The Newsroom e Under the Dome. Non mancheranno poi esclusive speciali, tra cui una dedicata al film Need for Speed.
Ma queste non sono certo le uniche novità che leggerete sul nostro sito, aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter