Venezia 2011: Arisa attrice in Controcampo Italiano

Presentato il programma delle sezioni Controcampo Italiano e Settimana della critica. Quest'ultima ospiterà due pellicole italiane.

In attesa di conoscere i titoli di punta che andranno a costituire il programma del concorso internazionale della 68° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, sono stati resi noti i programmi completi di Controcampo Italiano e della Settimana della Critica. Controcampo italiano, in versione estesa ed arricchita, getterà uno sguardo sulle nuove tendenze della cinematografia nostrana ospitando tre sottosezioni: lungometraggi, corti e documentari. Oltre alla pellicola d'apertura già annunciata, Scialla di Francesco Bruni, troviamo il nuovo film di Ricky Tognazzi, Tutta colpa della musica, che vede l'esordio al cinema della cantante Arisa. Cose dell'altro mondo di Francesco Patierno riunisce sullo stesso set Valerio Mastandrea, Diego Abatantuono e la bella Valentina Lodovini, mentre l'ottimo emergente Vinicio Marchioni, dopo la bella performance in 20 sigarette, sarà presente nel cast di due pellicole: oltre a Scialla lo ritroviamo a fianco di Asia Argento nell'interessante Cavalli, opera prima di Michele Rho. Ancora un esordio, Qualche nuvola, interpretato da Elio Germano, mentre per la sua opera seconda, intitolata Maternity Blues, Fabrizio Cattani affronta temi duri come la depressione post-partum e l'infanticidio. Tra i documentari si segnalano il complesso Piazza Garibaldi, focus di Davide Ferrario sulla spedizione dei Mille e sullo storico itinerario, ripercorso dal regista a 150 anni di distanza per verificare cosa è rimasto del senso di quell'impresa, e l'attualissimo Black Block.

Sono due le pellicole italiane ospitate nella Settimana della critica. La rassegna, aperta da Stockholm Östra di Simon Kaijser da Silva, presenterà in chiusura Missione di pace, opera prima di Francesco Lagi che, dopo Il papà di Giovanna, vede riuniti fianco a fianco Silvio Orlando e Alba Rohrwacher. Arriva da Cannes La-Bas di Guido Lombardi, cronaca della drammatica 'strage di Castel Volturno'. Tra le pellicole presenti nella sezione anche il dramma argentino El campo e il messicano El lenguaje de los machetes.