TV, i film della settimana: Monsters University (e un grande politico)

Nella settimana dei mondiali di calcio, Sky Cinema 1 (in contemporanea con Sky Arte) celebrerà il 30esimo anniversario della morte di Enrico Berlinguer, trasmettendo il documentario girato da Walter Veltroni (11 giugno). Tra le altre prime televisive di Sky, Pain & Gain Muscoli e denaro (questa sera), Monster University (lunedì 9).

Lo sappiamo che dal 12 giugno sarete tutti sintonizzati sui canali che trasmetteranno i Mondiali di calcio in Brasile e non ve ne facciamo una colpa; un evento planetario che si svolge ogni quattro anni e che stimola gli istinti più "bassi" della popolazione italica non può essere ignorato e non lo faremo di certo, ma visto che noi teniamo in ugual misura al cinema, vogliate regalarci la vostra attenzione per scoprire quale film vedere in questa settimana "pallonara". E se vi avanza tempo, partecipate al nostro Cinefantamondiale, il campionato del mondo parallelo in cui sono i film scelti da voi a contendersi la vittoria finale.

Delitto a Miami

Cominciamo la nostra settimana al cinema dalla proposta in prima televisiva di Sky Cinema 1 che questa sera trasmetterà Pain & Gain - Muscoli e Denaro, film di Michael Bay ispirato alla storia vera di un culturista che progetta il sequestro di un imprenditore per ottenere soldi facili. Nel cast Mark Wahlberg e Dwayne Johnson.

Qualcosa sta cambiando

The Sessions - Gli appuntamenti: Helen Hunt e John Hawkes a letto
The Sessions - Gli appuntamenti: Helen Hunt e John Hawkes a letto

Sky Cinema Cult dedica la prima serata di oggi invece al delizioso film di Ben Lewin, The Sessions - Gli incontri, opera in cui si racconta la vera storia di un poeta giornalista costretto dalla poliomelite a vivere in un polmone d'acciaio e della "terapeuta" che gli farà scoprire le gioie del sesso. Nomination all'Oscar per Helen Hunt.

A scuola con Mike e Sulley

Li abbiamo amati alla follia in Monsters & Co.. e in Monsters University, che Sky Cinema 1 proporrà in prima televisiva domani, li abbiamo apprezzati, se possibile, ancora di più. Perché nel film diretto da Dan Scanlon i due mostriciattoli meno spaventosi della storia sono due giovani promesse universitarie che sognano una vita piena di successi. Li otterranno tutti, ma non nel modo che prevedono. Adorabile.

Un debutto inconsueto

Razzabastarda: Alessandro Gassman armato di motosega in una scena
Razzabastarda: Alessandro Gassman armato di motosega in una scena

Sempre domani, Sky Cinema Cult trasmetterà in prima serata Razzabastarda, esordio registico di Alessandro Gassman che qui veste i panni di Roman, un immigrato rumeno che vive nella periferia di Roma spacciando droga. Al suo fianco, il figlio, ormai prossimo alla maggiore età...

Caro Enrico

30 anni fa, l'11 giugno 1984, ci lasciava uno dei politici italiani più amati, Enrico Berlinguer; Sky Cinema 1 e Sky Arte trasmetteranno in contemporanea il documentario di Walter Weltroni, Quando c'era Berlinguer, un'opera in cui sono state raccolte le testimonianze di amici e colleghi del grande leader del Partito Comunista Italiano, l'unico a spingere migliaia di persone in piazza per un addio struggente e sincero. Forse irripetibile.

In the mood for movies

Ed ora la nostra velocissima panoramica sui film pensati ad hoc per il vostro stato d'animo, da modulare all'occorrenza se quello che vi proponiamo vi piace in senso assoluto. Non vi fermeremo di certo.

Se amate John Wayne...

...allora dovreste sintonizzarvi su Studio Universal che ogni lunedì dedica la prima serata al Duca, proponendovi una serie di classici da lui interpretati. Un modo speciale per celebrare i 35 anni della sua scomparsa. Lunedì 9 giugno, spazio a I cacciatori dell'oro di Ray Enright, in cui Wayne duetta con Marlene Dietrich.

Se l'abito bianco vi alletta...

Rowan Atkinson in una scena di Quattro matrimoni e un funerale
Rowan Atkinson in una scena di Quattro matrimoni e un funerale

...La7 proporrà nella prima serata di oggi Quattro matrimoni e un funerale, cult movie diretto da Mike Newell con uno scoppiettante Hugh Grant nei panni del testimone perfetto, ritardatario cronico e incline alle gaffes. Con lui vanno a nozze Andie MacDowell e Kristin Scott Thomas.

D'ora in poi mi vestirò soltanto coi colori dell'arcobaleno e m'innamorerò di qualcuno che mi ami follemente!

Se avete fame d'amore...

La Lollo in Pane, amore e fantasia (1953)
La Lollo in Pane, amore e fantasia (1953)

...Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini, appuntamento immancabile del palinsesto di Rai Tre, in onda giovedì 12 in prima serata, potrebbe soddisfare i vostri appetiti. Non c'è nulla di lussurioso, però, nella deliziosa commedia interpretata da Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida, simboli di un'Italia che non c'è più e che adorava i battibecchi tra la Bersagliera e il maresciallo Carotenuto. Primo film di un poker composto da Pane, amore e gelosia, Pane, amore e... (con una smargiassa Sophia Loren) e Pane, amore e Andalusia, l'opera di Comencini è uno dei massimi esempi di commedia rosa all'italiana e simbolo dell'età d'oro della grande Titanus.

Se volete tutto...

...Il grande Gatsby è il film che fa per voi, in onda su Premium Cinema venerdì 13 giugno. Baz Luhrmann rilegge alla sua maniera il classico di Francis Scott Fitgerald, consegnandoci l'eccellente prova di Leonardo DiCaprio, affiancato da Carey Mulligan.

Se le onde vi affascinano...

...Rai Movie vi regala Point break, Punto di rottura, in onda sabato 14 giugno in prima serata. Patrick Swayze e Keanu Reeves sono i protagonisti del cult movie diretto da Kathryn Bigelow. Un giovane e ambizioso agente dell'FBI viene infiltrato in una banda di surfisti che per finanziare le proprie escursioni rapina le banche indossando maschere dei presidenti degli USA; tra Johnny e il capo della banda, Bodhi, si crea un legame molto forte. Sempre meglio non perderlo.

Si può vivere a diversi livelli e farsi le regole da soli; perché essere servitore della legge quando puoi esserne il padrone?