TV, i film della settimana: The Great Gatsby arriva su Sky Cinema

Dopo un primo passaggio su Premium Cinema, anche Sky dedica una prima serata al film di Baz Luhrmann interpretato da Leonardo Di Caprio (lunedì alle 21:10); martedì, sempre su Sky Cinema, tocca a In Trance, venerdì 27 a Niente può fermarci. Nello stesso giorno (27), su Sky Arte HD si parlerà di Femen con il documentario L'Ucraina non è in vendita.

Sarà un'altra settimana ricca di sorprese per chi ama il cinema. Certo, con l'arrivo dell'estate i palinsesti televisivi si fanno più scarni, ma non per questo meno interessanti. Se mancano delle prime visioni di un certo calibro, infatti, possiamo sempre accontentarci di qualche perla nascosta tra le repliche di La signora in giallo e le partite dei mondiali di calcio (a proposito, è la settimana degli ottavi di finale). Volete qualche esempio? Siamo qui per questo...

Il grande Leo

Il grande Gatsby: Tobey Maguire con Carey Mulligan, Joel Edgerton e Leonardo DiCaprio
Il grande Gatsby: Tobey Maguire con Carey Mulligan, Joel Edgerton e Leonardo DiCaprio

D'accordo, lo ammettiamo senza mezzi termini. Siamo costretti a ripetere un consiglio che vi abbiamo già dato qualche settimana fa, ma il film merita una seconda segnalazione, perché si tratta di Il grande Gatsby, il lungometraggio di Baz Luhrmann che Sky Cinema 1 proporrà in prima serata lunedì sera; non riusciamo a resistere al fascino di un'opera imperfetta che però ci regala dei momenti davvero intensi, grazie all'interpretazione di Mr. DiCaprio. E alla magia delle parole di Francis Scott Fitzgerald.

Sogno o son desto

Danny Boyle ama sperimentare coi generi e un'ulteriore conferma arriva dal film che Sky Cinema 1 trasmetterà nella prima serata di martedì 24 giugno, In Trance. Una psicoterapeuta deve sbloccare la mente di Simon, un battitore d'asta, complice di un gruppo di ladri, che in seguito ad amnesia non ricorda più dove sia nascosto un quadro di valore inestimabile. Nel cast James McAvoy e Rosario Dawson.

Lavoratori!!!!

Il mondo non è perfetto, si sa, e Workers - Pronti a tutto, commedia diretta da Lorenzo Vignolo, in onda domani sera su Sky Cinema 1 ce lo dimostra. I protagonisti, infatti, sono degli ultratrentenni che non riescono a trovare una giusta realizzazione professionale e faranno di tutto pur di ottenere uno stipendio dignitoso. Nel cast, Dario Bandiera e Nicole Grimaudo.

Pausa di riflessione

Festival di Roma 2009: Carolina Crescentini presenta Astro Boy, del quale è doppiatrice
Festival di Roma 2009: Carolina Crescentini presenta Astro Boy, del quale è doppiatrice

Sempre questa sera, Canale 5 trasmetterà in prima televisiva assoluta la commedia sentimentale di Marco Ponti, Ti amo troppo per dirtelo; a Torino un avvocato divorzista e una ricercatrice universitaria sono una coppia prossima al matrimonio. Almeno fino a quando nella vita dell'uomo non arriva Stella, un'attrice in rampa di lancio. Pietro cerca di mantenere in piedi due relazioni. Ma la resa dei conti è vicina. Francesco Scianna si divide tra Jasmine Trinca e Carolina Crescentini.

Quant'è bella giovinezza...

Sono giovani e ognuno di loro ha un problema ben preciso; uno soffre di sindrome di Tourette (pronuncia parolacce a raffica), un altro è un cybercriminale, un altro ancora è affetto da narcolessia, l'ultimo è un maniaco dell'igiene. Insieme fuggono verso la Spagna per vivere una vacanza indimenticabile. Niente può fermarci, opera prima di Luigi Cecinelli, verrà trasmesso da Sky Cinema 1 venerdì 27 giugno.

Donne in piazza

Interessantissima la proposta di Sky Arte HD che sempre venerdì 27 giugno trasmetterà in prima serata, Femen - L'Ucraina non è in vendita, documentario di Kitty Green (nella foto) che racconta la storia del gruppo di protesta Femen, nato in Ucraina nel 2008.

Senso unico

Approda su Sky Cinema 1 nella prima serata di Sabato 28 giugno il documentario di Morgan Spurlock, One Direction: This is Us, incentrato sulla boyband che fin dalla sua prima apparizione alla versione britannica di X Factor ha conquistato il pubblico delle ragazzine. Guardare per credere.

In the mood for movies

Preparatevi adesso, perché vi portiamo a fare un giro veloce, ma speriamo il più esaustivo possibile, sui film che possono intrigarvi e assecondare un vostro stato d'animo.

Se amate l'Irlanda...

...non possiamo che darvi ragione; il fascino dell'Isola di Smeraldo non conosce tramonto, per questo vi segnaliamo su Rai Movie, lunedì 23 giugno alle 15:35, il classico di John Ford, Un uomo tranquillo. Un ex pugile, il mastodontico John Wayne, torna nella natia Irlanda per ricominciare a vivere dopo la tragedia che lo ha colpito (ha provocato la morte del suo avversario); si innamorerà della bellissima Maureen O'Hara, un'indomita vicina di casa, vittima di un fratello zoticone e autoritario. Il primo bacio fra i due, nella casa disabitata, sferzata dal vento, è una delle immagini più romantiche e sensuali del cinema di Ford.

Se amate le storie delicate...

...LaEffe propone nella prima serata di lunedì il film di Céline Sciamma, Tomboy. Laure si trasferisce con i suoi in una nuova città. Capelli corti e fisico androgino, si fa passare per un ragazzino.

Se per voi la bellezza non è mai abbastanza...

...Rai 5 trasmetterà in prima serata, martedì 24 giugno, Arca russa, di Aleksandr Sokurov. Un francese arriva all'Ermitage e tra quei luoghi rilucenti di bellezza prendono vita i protagonisti di duecento anno della storia russa.

Se amate le imprese impossibili...

...Rai Tre trasmetterà venerdì 27 giugno in prima serata, Spaghetti House, cult movie con Nino Manfredi nei panni di un cameriere italiano a Londra, tenuto in ostaggio da un gruppo di africani. Fraternizza con i suoi aguzzini, continuando a sognare un futuro migliore

Se non siete figli unici...

...e dovete sempre faticare per vedere riconosciuta la vostra originalità, Italia 1 trasmetterà in prima visione, sempre venerdì 27 giugno in prima serata, la commedia di Paolo Uzzi, Ti stimo fratello, con Giovanni Vernia nel doppio ruolo dei gemelli Jonny, discotecaro truzzo e cafone, e Giovanni, posato ingegnere milanese.