Tv, i film della settimana, Before Midnight e Ender's Game

Prima visione per il terzo capitolo della trilogia diretta da Richard Linklater (domenica 16); tra le altre pellicole in prima tv su Sky Cinema 1, Ender's Game (17 novembre), Giovane e bella (martedì 18) e Machete Kills (mercoledì 19).

Una quantità inverosimile di prime visioni notevoli (e anche meno interessanti, ad onor del vero) affolleranno i giorni della settimana compresa fra domenica 16 a sabato 22 novembre. Tenete a portata di mano questo articolo, e soprattutto date un'occhiata alla nostra guida TV quotidiana, per avere tutto sotto controllo.

Before Midnight

Ethan Hawke, Julie Delpy e il regista Richard Linklater di fronte a un computer sul set di Before Midnight
Ethan Hawke, Julie Delpy e il regista Richard Linklater di fronte a un computer sul set di Before Midnight

Li abbiamo visti crescere, diventare una coppia, con i drammi e le gioie che si vivono in ogni relazione. Oggi Celine e Jesse sono sposati, hanno due gemelle e in una vacanza in Grecia fanno il punto della situazione.

Troppo sintetico come approccio per un film come Before Midnight, capitolo finale (finale?) della trilogia di Richard Linklater con Julie Delpy e Ethan Hawke. Vedetelo e fate prima. Domenica 16 novembre, su Sky Cinema 1 (21:10).

Leggi anche il nostro speciale dedicato alla Before Trilogy

Ender's Game

In vista della sempiterna lotta contro il nemico alieno, vengono reclutati i migliori ragazzi della Terra per addestrarli all'improbo compito. Tra questi, spicca Ender Wiggin. Ender's game è diretto agli amanti della sci-fi non cervellotica. Nel cast, Harrison Ford e Asa Butterfield. Lunedì 17 novembre, su Sky Cinema 1 (21:10).

Giovane e bella

La protagonista del film di François Ozon, Giovane e bella, tiene fede ai due aggettivi del titolo. Isabelle è una diciassettenne francese che utilizza il sesso per ricercare un'identità propria. Martedì 18 novembre, su Sky Cinema 1 (21:10).

Jeune et jolie: la protagonista Marine Vacth in una scena
Jeune et jolie: la protagonista Marine Vacth in una scena

Machete Kills

Guilty Pleasure come pochi, la saga firmata da Robert Rodriguez dedicata all'iconico personaggio interpretato da Danny Trejo tocca vertici sempre più alti, anche in questo secondo capitolo in cui il nostro eroe combatte contro cattivi sempre più spietati. E lui stesso non è certamente un santo. Mercoledì 19 novembre, su Sky Cinema 1 (21:10).

The Counselor - Il procuratore

Ridley Scott dirige Michael Fassbender, Penelope Cruz, Cameron Diaz e Javier Bardem in un thriller scritto da Cormac McCarthy. Discesa agli inferi senza ritorno per un avvocato finito nelle soffocanti maglie della malavita. Venerdì 21 novembre, su Sky Cinema 1 (21:10).

In the mood for movies...

Classici e non solo, questa settimana, nella sezione della news dedicata ai film terapeutici, quelli che si combinano perfettamente con un vostro stato d'animo, un piccolo vademecum che vi aiuterà a scegliere cosa vedere. Una bella comodità.

Se amate Mike Leigh...

...vi consigliamo Another Year, film meno delicato e rassicurante di quanto possa sembrare all'apparenza, quello del maestro britannico è il ritratto puntuale e preciso di una coppia perfetta, Tom e Gerri, neanche a dirlo, che dall'alto della sua compiutezza si confronta quotidianamente con le vite di amici in crisi. Lunedì 17 novembre, su Laeffe (21:10).

Se vi piace l'impero romano...

...The Eagle è la proposta che fa per voi. Soldati impavidi rischiano la propria vita pur di salvare il simbolo di una gloriosa legione romana. Forse un filo eccessivo, ma nel complesso non disprezzabile. Mercoledì 19 novembre, su Rai Due (21:10). Prima visione in chiaro.

Se sognate di fare i giornalisti...

...siete proprio sicuri? Ve lo diciamo perché a volte si rischia di diventare come i protagonisti di Anchorman 2 - Fotti la notizia, ovvero Ron Burgundy, improbabile conduttore di un news network, in crisi dopo il licenziamento e il successivo divorzio. Giovedì 20 novembre, su Sky Cinema 1 (21:10).

Se amate le fiabe...

...Non perdetevi Le 5 leggende, ovvero come un ragazzino che non crede in se stesso salverà il mondo dal perfido e oscuro Pitch, con l'aiuto di Babbo Natale, La fatina dei denti, il Coniglio Pasquale e l'Uomo dei sogni. Sabato 22 novembre, su Italia 1 (21:10). Prima visione in chiaro.