The Butterfly Room è 'Campione d'Italia' in Russia

L'horror di Jonathan Zarantonello, appena distribuito in Russia, ha totalizzato un buon incasso nel primo weekend di programmazione, risultando tra i film italiani più visti in terra russa negli ultimi decenni.

Proiettato in 112 Sale, The Butterfly Room - La stanza delle farfalle è stato il nono film più visto in tutta la Russia nel secondo weekend di giugno e si appresta ora ad essere distribuito anche in Kazakistan e in Ucraina, dove il pubblico lo potrà vedere già da questo fine settimana. Grazie a questi numeri The Butterfly Room è tra i film italiani che negli ultimi decenni hanno avuto il migliore risultato al botteghino russo.

"Abbiamo incassato $63.000 nel primo weekend" - ha dichiarato il regista Jonathan Zarantonello - "Non è molto, ma è più di quanto hanno fatto in totale in Russia Gomorra e Il Divo messi assieme, senza aver avuto il trampolino di lancio di Cannes. Lo dico da sempre che bisogna ripartire dal genere, per esportare i film all'estero, ma nessuno mi crede".

Nelle nostre sale invece il film è stato distribuito dalla stessa produzione - Achab Film - per mancanza di un reale interesse da parte dei distributori.
In attesa dell'uscita nei cinema statunitensi, il film, premiato in numerosi festival e apprezzato da pubblico e critica, si fregia di un cast che lo ha reso cult già prima di qualsiasi uscita, grazie a icone dell'horror come Barbara Steele (La maschera del demonio), Erica Leerhsen (Non aprite quella porta) e Heather Langenkamp (Nightmare - Dal profondo della notte), un cast di idolatrate scream queen a cui si affiancano Ray Wise (I segreti di Twin Peaks) e altre giovani promesse del genere.

The Butterfly Room è entrato nella terza settimana di programmazione come Late Night Show all'UCI di Parco Leonardo a Roma.