MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 3 collezioni)

La maschera del demonio

1960 )

La maschera del demonio è un film in bianco e nero di genere horror della durata di . diretto da Mario Bava e interpretato da Barbara Steele, John Richardson, Andrea Checchi, Ivo Garrani, Arturo Dominici, Enrico Olivieri, Antonio Pierfederici, Tino Bianchi, Clara Bindi, Mario Passante.
E' anche noto con gli altri titoli "Black Sunday", "Le masque du démon", "Die Stunde wenn Drakula kommt", "La máscara del demonio".
Prodotto nel 1960 in Italia e distribuito in Italia il giorno .

77 MovieScore (?)
basato su 36 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

1830: sulla strada per Mosca, il dottor Chomas ed il suo assistente si fermano in una cappella diroccata, dove trovano il corpo mummificato di una strega giustiziata un secolo prima. Accidentalmente, Chomas infrange il cristallo del sarcofago, risvegliando con le gocce del suo sangue la diabolica strega. Assetata di vendetta, la strega cercherà di assorbire la bellezza e l'energia vitale di una sua giovane discendente.

La Recensione

Dietro la maschera dell'horror all'italiana

Una strega torna dal passato per vendicarsi. Un regista italiano di buone speranze giunge, finalmente, al suo esordio cinematografico, con un classico che fa gettare la maschera al cinema italiano d'epoca.

Dietro la maschera dell'horror all'italiana

Il vero capostipite dell'horror italiano è I vampiri del 1956, girato da Riccardo Freda ma con Mario Bava impiegato prima come direttore della fotografia, e poi, a seguito di un litigio che coinvolse Freda e la produzione, anche come regista. La maschera del demonio di Bava è, però, quella con cui il genere horror raggiunse anche nel Bel Paese una dignità ed un valore non inferiore (ed, almeno in parte, anche superiore) alle coeve produzioni straniere. Il film d'esordio del regista sanremese ricalca esteriormente le gesta dei film gotici della Hammer e della Universal, ma con una personalità ed uno ...
[ continua a leggere ]

Le Immagini 24 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 27 totali

Curiosità Altre curiosità: 5 totali

  • Date di uscita e riprese

    La maschera del demonio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Agosto 1960.
    Le riprese del film si sono svolte in Italia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Lazio, Italia
    Prince Massimo's Castle, Arsoli, Rome, Lazio, Italia
    Roma, Italia
    Titanus Studios, Rome, Lazio, Italia

Collegamenti e Citazioni Altri collegamenti e citazioni: 1 totali

Commenta:

captcha

Anteprima

tt0054067

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film nella collezione

Need for Speed - il sito ufficiale I film di prossima uscita

Film Horror oggi in TV