Satellite Awards: ancora The Millionaire

Il film di Danny Boyle riceve il premio più prestigioso della International Press Academy. Stavolta divide gli onori con Happy Go-Lucky, miglior film tra le commedie. Il miglior film straniero è Gomorra.

La stagione degli awards avanza, e domenica è stato il turono della International Press Academy, associazione constituita da giornalisti specializzati nell'intrattenimento, che ha celebrato il 2008 cinematografico e televisivo con i suoi (i tredicesimi) Satellite Awards.

Il premio per il miglior film drammatico va a The Millionaire di Danny Boyle, più che mai sulla cresta dell'onda; ma i Satellite prevedono anche un premio per i film più aderenti al genere commedia musical, e qui trionfa La felicità porta fortuna - Happy Go-Lucky di Mike Leigh, che si porta a casa anche il Satellite Award per la migliore attrice protagonista (in una commedia) con Sally Hawkins. Il premio corrispondente maschile è andato a Ricky Gervais per Ghost Town, mentre come milgiori interpretazioni drammatiche sono state premniate quelle di Angelina Jolie (Changeling) e Richard Jenkins (L'ospite inatteso).
Non può che far piacere, inoltre, la vittoria di Gomorra tra i migliori film stranieri.

Come migliori serie TV sono stati premiati Dexter (serie drammatiche) e State of the Union (serie comiche).

Ma ecco la lista completa dei Satellite Awards 2008:

Satellite Awards 2008: tutti i vincitori