Premi Oscar, quali sono i film italiani nominati da La vita è bella a Io capitano?

Vediamo insieme gli ultimi film italiani nominati nella categoria Miglior film internazionale

Premi Oscar, quali sono i film italiani nominati da La vita è bella a Io capitano?

Le nomination agli Oscar 2024 hanno sancito la candidatura di Io capitano nella categoria Miglior film internazionale, ma quante altre volte è successo da La vita è bella di Roberto Benigni a oggi?

Nel corso dell'intera storia dei premi, l'Italia è stata candidata agli Oscar per ben 29 volte, riuscendo a portare a casa 14 statuette, tre Oscar speciali e 11 Oscar al miglior film straniero (o miglior film internazionale, come viene indicato oggi).

Questi dati dicono che il nostro Paese è uno dei più vincenti nella storia della manifestazione hollywoodiana, ma quante volte un nostro film è arrivato fino alla candidatura ufficiale negli ultimi 25 anni circa, ovvero dalla memorabile vittoria di Benigni con il suo La vita è bella? Quell'anno, era il 1999, il film riuscì a trionfare in ben tre categorie: miglior film straniero, miglior attore protagonista a Benigni e miglior colonna sonora a Nicola Piovani.

I film italiani candidati all'Oscar dal 1999 a oggi

Nonostante l'impressionante numero di vittorie, l'Italia ha visto un proprio film candidato alla fase finale della cerimonia degli Oscar solo quattro volte dopo Benigni. La candidatura successiva a La vita è bella fu quella de La bestia nel cuore di Cristina Comencini nel 2006.

Oscar 2024: Io Capitano ottiene la nomination con Oppenheimer e Barbie candidati a Miglior film

La seguente arrivò con La grande bellezza, che nel 2014 riuscì anche a trionfare portandosi a casa la statuetta. Ad oggi rimane l'ultimo Oscar conquistato dall'Italia nella categoria. A riportare l'Italia in cinquina, otto anni dopo, fu lo stesso Paolo Sorrentino con È stata la mano di Dio, e dunque arriviamo a quest'anno con Io capitano di Matteo Garrone.

Ebbene, da La vita è bella a Io capitano sono solo quattro in totale i film che sono riusciti a entrare nella cinquina finalista degli Oscar.